Condizioni Generali d’uso e registrazione dell’Account (CGUA)
Ambito di applicazione
1. L’Account è fornito da METRO Italia 20097 San Donato
Milanese (MI) - Via XXV Aprile, 23 ("METRO Italia"), METRO Dolomiti S.p.a. 20097 San Donato Milanese (MI) - Via XXV Aprile, 23
(“METRO Dolomiti”) e METRO Markets GmbH, Ria-Thiele-Str.
2a, 40549 Düsseldorf ("METRO Markets", insieme a "METRO
Italia" e “METRO Dolomiti”: "METRO") sotto responsabilità
congiunta; i vostri partner contrattuali per quanto riguarda la registrazione e
l'utilizzo di un Account sono METRO Italia, METRO Dolomiti e METRO Markets.
2. Le informazioni sulla raccolta e l'elaborazione dei dati
personali in relazione all’Account si trovano nelle informative sulla
protezione dei dati di METRO Italia, METRO Dolomiti e METRO Markets.
3. Sia i consumatori che i professionisti possono creare un
account. Un
consumatore è qualsiasi persona fisica
che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale,
artigianale o professionale eventualmente svolta. Un professionista è la
persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività
imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo
intermediario.
4. Per registrare un account, è necessario avere più di 18 anni
e avere sufficiente capacità giuridica.
5. L'Account è un prerequisito per il pieno utilizzo delle
Piattaforme Digitali METRO compreso il servizio di marketplace online gestito
da METRO Markets sotto www.metro.it/mercato-online ("METRO-Marketplace").
6. Le presenti CGUA sono la base contrattuale esclusiva per la
registrazione di un account e il suo utilizzo. Oltre
alle presenti CGUA, si applicano le seguenti disposizioni
per le altre offerte offline e online di METRO Italia, le Condizioni Generali d’Acquisto di METRO Italia e METRO Dolomiti.
In caso di contraddizioni
tra le presenti CGUA e le condizioni supplementari summenzionate, le presenti
CGUA hanno la precedenza.
7. Le sue/vostre condizioni generali non diventeranno parte del
presente contratto, anche nel caso in cui METRO non si opponesse espressamente
alla loro applicazione.
Registrazione di un
account
1. La registrazione di un account avviene inserendo le
informazioni richieste e cliccando su "Registrati".
2. Prima di cliccare su "Registrati" potrà cancellare
la registrazione o modificare le informazioni fornite in qualsiasi momento,
cancellando, aggiungendo o correggendo le informazioni fornite nei vari campi o
chiudendo il browser web o la scheda.
3. METRO accetta la sua offerta di registrazione dell'Account
inviando una mail di conferma all'indirizzo di posta elettronica indicato nella
registrazione.
4. Con l'e-mail di conferma, il contratto per l'Account entra
in vigore, indipendentemente dal fatto che l'e-mail contenga un link di
attivazione o che l'utente attivi l'Account tramite tale link di attivazione in
questo caso.
5. Nessun pagamento Le sarà richiesto per la registrazione.
I suoi obblighi come cliente
1. Per creare un Account è necessario inserire i dati richiesti
nelle diverse sezioni della registrazione e completare la procedura di
registrazione cliccando su "Registrati". Lei si impegna a fornire
tali dati e dichiara che tutti i dati sono attuali, completi e veritieri e si impegna
a mantenerli sempre prontamente aggiornati. In particolare, le segnaliamo che non
potrà utilizzare un indirizzo e-mail falso o impersonare un'altra persona o
società.
2. Tutte le conseguenze che possono derivare dalla fornitura di
dati inesatti, non aggiornati, incompleti e/o falsi sono a suo carico. Ciò vale
in particolare nel caso di una falsa conferma di agire come imprenditore o di
false informazioni su una società. Inoltre, METRO si riserva, a sua esclusiva
discrezione, il diritto di disattivare il suo account.
3. Al termine della registrazione sarà in possesso delle
credenziali di accesso all'Account (username e password). Lei dichiara di
essere l'unico ed esclusivo responsabile dell'Account, è infatti responsabile
nei confronti di METRO e/o di terzi per quanto concerne il corretto utilizzo
dell'Account e qualsiasi conseguenza connessa all'utilizzo dello stesso.
4. Lei è obbligato a mantenere segreti i suoi dati di accesso
all'Account e a proteggerli da accessi non autorizzati da parte di terzi. Lei si
impegna, infatti, a comunicare tempestivamente a METRO i casi di smarrimento,
furto o manomissione delle credenziali e ogni utilizzo non autorizzato
dell'Account. METRO raccomanda inoltre
di cambiare con adeguata freqeunza la password. Sono a suo carico tutte le
conseguenze derivanti da un uso improprio dei dati di accesso da parte di
terzi, di cui lei è responsabile.
5. L'utente non può utilizzare l'account a fini fraudolenti o al
fine di commettere un reato o a un atto illecito, in particolare per
interferire con l'accesso o l'utilizzo di https://www.metro.it o di un
sottodominio.
Garanzia e responsabilità
di METRO
Fatta
salva la garanzia applicabile sulla funzionalità dell’Account nei confronti
consumatori, per la quale METRO offre una garanzia pari alla durata del
servizio medesimo, nei confronti dei professionisti METRO non fornisce alcun
tipo di garanzia sulla funzionalità dell'Account e dei servizi ad esso
collegati e non garantisce che essi possano soddisfare le esigenze, aspettative e/o aspirazioni dei professionisti.
Cessazione, cancellazione,
sospensione e blocco dell'account
1. L'utente può richiedere il recesso dal presente contratto e quindi la
cancellazione dell'Account in qualsiasi momento contattando l'Assistenza
Clienti [Link].
2. La cancellazione dell'account, comporterà l’impossibilità di
utilizzare i servizi per i quali è richiesto un account, tra i quali le
segnaliamo la possibilità di fare acquisti su METRO Marketplace. Gli acquisti
già effettuati saranno trattati tramite le informazioni di contatto fornite in precedenza.
3. METRO si riserva il diritto di sospendere temporaneamente o
disattivare o chiudere definitivamente un Account, in particolare se l'Account
viene utilizzato in modo improprio per scopi fraudolenti o illegali o da parte
di terzi non autorizzati.
4. METRO ha anche il diritto di recedere dal presente contratto
con un preavviso di 5 giorni di calendario. Il recesso da parte di METRO
equivale alla cancellazione dell'Account. Resta impregiudicato il diritto di recesso
per giusta causa.
5. In caso di cessazione o blocco dell'Account, METRO Italia e
METRO Markets possono trattare separatamente i suoi dati personali in qualità
di autonomi titolari del trattamento, al fine di adempiere a eventuali obblighi
legali derivanti dall'utilizzo dei rispettivi servizi. Per ulteriori
informazioni, si rimanda alle informative sulla protezione dei dati di METRO
Italia e METRO Markets.
Modifiche all'Account e
alle presenti CGUA
1. L'accesso, l'utilizzo e la registrazione dell'Account sono
regolati dalle presenti CGUA in vigore al momento dell'utilizzo.
2. METRO si riserva il diritto di modificarne la configurazione
e il contenuto, nonché le condizioni necessarie per l'accesso e/o l'utilizzo
dell’Account ove necessario.
3. METRO notificherà all'utente per iscritto qualsiasi modifica
alle presenti CGUA prima della loro entrata in vigore.
4. METRO si riserva in ogni caso il diritto di modificare i
servizi collegati all’Account, senza che
ciò comporti alcun tipo di diritto da parte vostra e/o di terzi in virtù di
tali azioni, ad eccezione della possibilità di
recedere dal contratto senza alcuna penale prima che il cambiamento abbia
effetto
Scelta della legge, luogo
di giurisdizione, varie
1. Le presenti CGUA costituiscono l'unico ed esclusivo accordo
tra l'utente e METRO in merito all'utilizzo dell'Account, sostituendo qualsiasi
accordo precedente tra le parti. Inoltre, l'utente è tenuto a rispettare le
eventuali Condizioni Generali relative all'utilizzo di Servizi complementari o
collegati a contenuti di terzi o relative alle regole di utilizzo di software
di terzi, se interessato al loro utilizzo. Il mancato esercizio da parte di
METRO di un proprio diritto previsto dalla legge o dalle presenti CGUA non
costituisce in ogni caso una rinuncia al diritto stesso. I titoli degli
articoli delle presenti CGUA hanno il solo scopo di rendere più comoda la
lettura delle stesse e non hanno alcun effetto giuridico o pratico.
2. Qualsiasi invalidità e/o inefficacia, anche se si è
verificata, di una o più clausole delle presenti CGUA non può determinare
l'invalidità e/o inefficacia delle altre o, in generale, delle CGUA.
3. Le presenti CGUA, l'utilizzo dell'Account e i servizi ad esso
collegati sono soggetti al diritto italiano. Per qualsiasi controversia che
possa sorgere in merito alle stesse, il foro esclusivo sarà quello di Milano.
4. La
Commissione europea offre una piattaforma per la risoluzione delle controversie
online, alla quale il cliente può accedere all'indirizzo http://www.ec.europa.eu/consumers/odr. METRO non è obbligata o disposta a partecipare a una procedura di
risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori.