Condizioni Generali d’uso e registrazione dell’Account (CGUA)

Ambito di applicazione

1. L’Account è fornito da METRO Italia 20097 San Donato Milanese (MI) - Via XXV Aprile, 23 ("METRO Italia"), METRO Dolomiti S.p.a. 20097 San Donato Milanese (MI) - Via XXV Aprile, 23 (“METRO Dolomiti”) e METRO Markets GmbH, Ria-Thiele-Str. 2a, 40549 Düsseldorf ("METRO Markets", insieme a "METRO Italia" e “METRO Dolomiti”: "METRO") sotto responsabilità congiunta; i vostri partner contrattuali per quanto riguarda la registrazione e l'utilizzo di un Account sono METRO Italia, METRO Dolomiti e METRO Markets.

2. Le informazioni sulla raccolta e l'elaborazione dei dati personali in relazione all’Account si trovano nelle informative sulla protezione dei dati di METRO Italia, METRO Dolomiti e METRO Markets.

3. Sia i consumatori che i professionisti possono creare un account. Un consumatore è qualsiasi  persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Un professionista è la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.

4. Per registrare un account, è necessario avere più di 18 anni e avere sufficiente capacità giuridica. 

5. L'Account è un prerequisito per il pieno utilizzo delle Piattaforme Digitali METRO compreso il servizio di marketplace online gestito da METRO Markets sotto www.metro.it/mercato-online ("METRO-Marketplace").

6. Le presenti CGUA sono la base contrattuale esclusiva per la registrazione di un account e il suo utilizzo. Oltre alle presenti CGUA, si applicano le seguenti disposizioni

7. Le sue/vostre condizioni generali non diventeranno parte del presente contratto, anche nel caso in cui METRO non si opponesse espressamente alla loro applicazione.  

 

Registrazione di un account

 

1. La registrazione di un account avviene inserendo le informazioni richieste e cliccando su "Registrati".

2. Prima di cliccare su "Registrati" potrà cancellare la registrazione o modificare le informazioni fornite in qualsiasi momento, cancellando, aggiungendo o correggendo le informazioni fornite nei vari campi o chiudendo il browser web o la scheda.

3. METRO accetta la sua offerta di registrazione dell'Account inviando una mail di conferma all'indirizzo di posta elettronica indicato nella registrazione.

4. Con l'e-mail di conferma, il contratto per l'Account entra in vigore, indipendentemente dal fatto che l'e-mail contenga un link di attivazione o che l'utente attivi l'Account tramite tale link di attivazione in questo caso.

5. Nessun pagamento Le sarà richiesto per la registrazione.  

 

I suoi obblighi come cliente

 

1. Per creare un Account è necessario inserire i dati richiesti nelle diverse sezioni della registrazione e completare la procedura di registrazione cliccando su "Registrati". Lei si impegna a fornire tali dati e dichiara che tutti i dati sono attuali, completi e veritieri e si impegna a mantenerli sempre prontamente aggiornati. In particolare, le segnaliamo che non potrà utilizzare un indirizzo e-mail falso o impersonare un'altra persona o società.

2. Tutte le conseguenze che possono derivare dalla fornitura di dati inesatti, non aggiornati, incompleti e/o falsi sono a suo carico. Ciò vale in particolare nel caso di una falsa conferma di agire come imprenditore o di false informazioni su una società. Inoltre, METRO si riserva, a sua esclusiva discrezione, il diritto di disattivare il suo account.

3. Al termine della registrazione sarà in possesso delle credenziali di accesso all'Account (username e password). Lei dichiara di essere l'unico ed esclusivo responsabile dell'Account, è infatti responsabile nei confronti di METRO e/o di terzi per quanto concerne il corretto utilizzo dell'Account e qualsiasi conseguenza connessa all'utilizzo dello stesso.

4. Lei è obbligato a mantenere segreti i suoi dati di accesso all'Account e a proteggerli da accessi non autorizzati da parte di terzi. Lei si impegna, infatti, a comunicare tempestivamente a METRO i casi di smarrimento, furto o manomissione delle credenziali e ogni utilizzo non autorizzato dell'Account.  METRO raccomanda inoltre di cambiare con adeguata freqeunza la password. Sono a suo carico tutte le conseguenze derivanti da un uso improprio dei dati di accesso da parte di terzi, di cui lei è responsabile.

5. L'utente non può utilizzare l'account a fini fraudolenti o al fine di commettere un reato o a un atto illecito, in particolare per interferire con l'accesso o l'utilizzo di https://www.metro.it o di un sottodominio.  

 

Garanzia e responsabilità di METRO

 

Fatta salva la garanzia applicabile sulla funzionalità dell’Account nei confronti consumatori, per la quale METRO offre una garanzia pari alla durata del servizio medesimo, nei confronti dei professionisti METRO non fornisce alcun tipo di garanzia sulla funzionalità dell'Account e dei servizi ad esso collegati e non garantisce che essi possano soddisfare le  esigenze, aspettative e/o aspirazioni dei professionisti.   

 

Cessazione, cancellazione, sospensione e blocco dell'account

 

1. L'utente può richiedere il recesso  dal presente contratto e quindi la cancellazione dell'Account in qualsiasi momento contattando l'Assistenza Clienti [Link].

2. La cancellazione dell'account, comporterà l’impossibilità di utilizzare i servizi per i quali è richiesto un account, tra i quali le segnaliamo la possibilità di fare acquisti su METRO Marketplace. Gli acquisti già effettuati saranno trattati tramite le informazioni di contatto fornite in precedenza.

3. METRO si riserva il diritto di sospendere temporaneamente o disattivare o chiudere definitivamente un Account, in particolare se l'Account viene utilizzato in modo improprio per scopi fraudolenti o illegali o da parte di terzi non autorizzati.

4. METRO ha anche il diritto di recedere dal presente contratto con un preavviso di 5 giorni di calendario. Il recesso da parte di METRO equivale alla cancellazione dell'Account. Resta impregiudicato il diritto di recesso per giusta causa.

5. In caso di cessazione o blocco dell'Account, METRO Italia e METRO Markets possono trattare separatamente i suoi dati personali in qualità di autonomi titolari del trattamento, al fine di adempiere a eventuali obblighi legali derivanti dall'utilizzo dei rispettivi servizi. Per ulteriori informazioni, si rimanda alle informative sulla protezione dei dati di METRO Italia e METRO Markets.  

 

Modifiche all'Account e alle presenti CGUA

 

1. L'accesso, l'utilizzo e la registrazione dell'Account sono regolati dalle presenti CGUA in vigore al momento dell'utilizzo.

2. METRO si riserva il diritto di modificarne la configurazione e il contenuto, nonché le condizioni necessarie per l'accesso e/o l'utilizzo dell’Account ove necessario.

3. METRO notificherà all'utente per iscritto qualsiasi modifica alle presenti CGUA prima della loro entrata in vigore.

4. METRO si riserva in ogni caso il diritto di modificare i servizi  collegati all’Account, senza che ciò comporti alcun tipo di diritto da parte vostra e/o di terzi in virtù di tali azioni, ad eccezione della possibilità di recedere dal contratto senza alcuna penale prima che il cambiamento abbia effetto   

 

Scelta della legge, luogo di giurisdizione, varie

 

1. Le presenti CGUA costituiscono l'unico ed esclusivo accordo tra l'utente e METRO in merito all'utilizzo dell'Account, sostituendo qualsiasi accordo precedente tra le parti. Inoltre, l'utente è tenuto a rispettare le eventuali Condizioni Generali relative all'utilizzo di Servizi complementari o collegati a contenuti di terzi o relative alle regole di utilizzo di software di terzi, se interessato al loro utilizzo. Il mancato esercizio da parte di METRO di un proprio diritto previsto dalla legge o dalle presenti CGUA non costituisce in ogni caso una rinuncia al diritto stesso. I titoli degli articoli delle presenti CGUA hanno il solo scopo di rendere più comoda la lettura delle stesse e non hanno alcun effetto giuridico o pratico.

2. Qualsiasi invalidità e/o inefficacia, anche se si è verificata, di una o più clausole delle presenti CGUA non può determinare l'invalidità e/o inefficacia delle altre o, in generale, delle CGUA.

3. Le presenti CGUA, l'utilizzo dell'Account e i servizi ad esso collegati sono soggetti al diritto italiano. Per qualsiasi controversia che possa sorgere in merito alle stesse, il foro esclusivo sarà quello di Milano.

4. La Commissione europea offre una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, alla quale il cliente può accedere all'indirizzo http://www.ec.europa.eu/consumers/odr. METRO non è obbligata o disposta a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori.