Condizioni generali di vendita di METRO Markets GmbH
(Ultimo aggiornamento: 1 Septembre 2022)
1 Ambito di applicazione, identità del venditore:
1.1 I presenti termini e condizioni di vendita ("Termini e condizioni di vendita") si applicano all'offerta e alla vendita di beni attraverso il sito www.metro.it/marketplace ("METRO Marketplace")] ai clienti ("Clienti") dal Venditore:
METRO Markets GmbH, Ria-Thiele-Str. 2a, 40549 Düsseldorf ("METRO")
1.2 I presenti Termini e condizioni di vendita si applicano esclusivamente all'offerta e alla vendita di merci da parte di METRO. Non si applicano accordi divergenti, né norme aggiuntive o integrative, in particolare i Termini e condizioni di vendita del Cliente, anche se METRO non si oppone espressamente alla loro validità o fornisce servizi al cliente senza riserve, pur conoscendo tali condizioni.
1.3 I clienti possono essere consumatori e imprenditori. Un consumatore è una persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere prevalentemente attribuiti né alla sua attività commerciale né alla sua attività professionale indipendente ("Consumatore"). Un imprenditore è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività professionale o commerciale indipendente ("Imprenditore"). Nella misura in cui singole disposizioni dei presenti Termini e condizioni di vendita si applicano solo ai Consumatori o solo agli Imprenditori, ciò è espressamente indicato nella rispettiva disposizione.
1.4 Un Consumatore deve avere più di diciotto (18) anni e avere capacità di acquistare prodotti da METRO. Se i minori concludono un acquisto utilizzando il Marketplace METRO, si presume che sia stata concessa l'autorizzazione preventiva dei rispettivi rappresentanti legali.
2 Lingua del contratto e conservazione del testo contrattuale
2.1 La lingua contrattuale è l'italiano.
2.2 METRO non conserva i presenti Termini e condizioni di vendita dopo la conclusione del contratto di acquisto. I presenti Termini e Condizioni di Vendita sono accessibili al Cliente al momento dell'ordine e possono essere stampati e salvati elettronicamente utilizzando la funzione di stampa del browser. Inoltre, i presenti Termini e condizioni di vendita saranno inviate al Cliente con la conferma di spedizione.
3 Conclusione del contratto
3.1 L'offerta della merce da parte di METRO sul METRO Marketplace non è un'offerta vincolante, ma un invito al Cliente a ordinare la merce, con riserva di ulteriore accettazione da parte di METRO.
3.2 Il Cliente può inserire la merce nel carrello dalla pagina dei dettagli del prodotto. Il Cliente fa quindi clic su "Checkout" per inserire l'indirizzo di consegna e di fatturazione e, se del caso, ulteriori dettagli e per selezionare il metodo di pagamento.
3.3 Facendo clic sul pulsante "ordina con obbligo di pagare" alla fine del processo di ordinazione, il Cliente presenta un'offerta vincolante per l'acquisto della merce selezionata. Prima di presentare l'offerta vincolante, al Cliente viene mostrato l'ordine completo. Il Cliente può quindi controllare l'ordine e modificarlo, se necessario, o annullarlo.
3.4 Dopo aver presentato la propria offerta vincolante, il Cliente riceve una conferma d'ordine (automatizzata) via e-mail all'indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente durante la registrazione dell'account. Questa e-mail di conferma dell'ordine non rappresenta l'accettazione dell'offerta e non comporta la conclusione del contratto, ma conferma soltanto che METRO ha ricevuto l'offerta e che METRO l'ha sottoposta alla verifica dei dati e della disponibilità dei prodotti che il Cliente ha richiesto.
3.5 L'accettazione dell'offerta e quindi la conclusione del contratto avviene con la ricezione della conferma di spedizione da parte del Cliente all'indirizzo e-mail indicato nella registrazione dell'account, al più tardi con la consegna della merce al Cliente o a una persona autorizzata a riceverla. Se la merce ordinata viene spedita separatamente, il Cliente può ricevere diverse conferme di spedizione. In questo caso, verranno stipulati contratti separati per le merci incluse in ciascuna conferma di spedizione.
4 Obblighi del Cliente
Il Cliente è tenuto a fornire informazioni complete e corrette al momento della presentazione dell'offerta. Se il Cliente ha fornito informazioni al momento della registrazione dell'Account myMETRO, è tenuto a verificarne l'attualità e la correttezza prima di effettuare un ordine. Ciò vale in particolare per la conferma dello status di Cliente business, l'indirizzo di fatturazione, l'indirizzo di consegna e gli indirizzi e-mail forniti. Tutte le conseguenze dirette derivanti da informazioni incomplete o errate sono a carico del Cliente. In particolare, le fatture possono essere emesse solo per i dati del cliente forniti con l'ordine.
5 Condizioni di consegna; Conformità alle normative; Tempi di consegna; Forza maggiore
5.1 METRO spedisce solo a indirizzi di consegna situati all'interno del territorio della Repubblica Italiana.
5.2 La merce è conforme ai requisiti di legge in Italia; METRO non si assume alcuna responsabilità se i prodotti ordinati non sono conformi alle leggi di un altro Paese.
5.3 METRO non rimborsa né assiste i Clienti nel rimborso delle tasse se la merce viene portata all'estero dopo la spedizione.
5.4 Le informazioni sulle opzioni di consegna attualmente disponibili, le eventuali restrizioni di consegna e i costi di spedizione applicabili possono essere visualizzati nella pagina dei dettagli del prodotto prima della conclusione del contratto.
5.5 La consegna avverrà entro i tempi di consegna indicati nella pagina di dettaglio del prodotto prima della conclusione del contratto, con il metodo di spedizione selezionato dal Cliente. Se non viene specificato alcun termine di consegna, il tempo di consegna all'interno del territorio della Repubblica Italiana è di quattro-sei giorni lavorativi dall'inoltro dell’ordine.
5.6 Nei limiti previsti dalle leggi applicabili, METRO non sarà inadempiente nella consegna se METRO stessa non viene rifornita correttamente o puntualmente dai suoi fornitori a monte.
In caso di mancata consegna da parte di un fornitore a monte, METRO si riserva anche il diritto di recedere dal contratto, nel qual caso METRO si impegna a informare senza indugio il Cliente della mancata disponibilità della merce e a rimborsargli senza indugio gli eventuali pagamenti effettuati.
5.7 Il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta passa al Cliente quando la merce viene consegnata al Cliente o a una persona autorizzata a riceverla.
5.8 METRO è esonerata dall'obbligo di fornitura per il perdurare di circostanze imprevedibili causate esternamente da forze elementari della natura o da atti di terzi, che non potevano essere evitate nemmeno esercitando la massima diligenza e che non possono essere attribuite alla sfera di rischio di una parte contraente ("Forza Maggiore").
Tali circostanze di Forza Maggiore includono, ad esempio, guerre, guerre civili, sommosse e atti terroristici, disastri naturali, esplosioni e incendi, epidemie e pandemie, nonché misure ufficiali.
Tutti i termini di consegna concordati saranno prorogati per il perdurare delle circostanze di Forza Maggiore, ma per un massimo di sei (6) mesi. Se le circostanze di Forza Maggiore terminano entro questo periodo, il Cliente può rifiutare la consegna solo se l'accettazione della consegna è diventata irragionevole per lui dopo questo periodo. Se le circostanze di Forza Maggiore cessano dopo la scadenza di sei (6) mesi, ciò sarà considerato un impedimento definitivo all'esecuzione; il Cliente avrà il diritto di recedere dal contratto (Articolo 1256 Codice Civile).
Lo stesso si applicherà se e non appena sarà evidente che le circostanze di Forza Maggiore saranno permanenti.
5.9 Le seguenti previsioni si applicano alle categorie di Clienti che rientrano nella definizione di Imprenditori:
Se un ordine non può essere consegnato per motivi di cui l'Imprenditore è responsabile, ad esempio se ci sono indirizzi di consegna errati o incompleti o se l'Imprenditore non è presente all'indirizzo di consegna all'ora concordata, l'Imprenditore dovrà sostenere tutti i costi associati a una seconda consegna.
Se e nella misura in cui l'Imprenditore è in ritardo nell'accettazione, METRO avrà diritto a un risarcimento per le spese aggiuntive, in particolare per i costi di magazzinaggio, pari allo 0,5% (zero virgola cinque per cento) della quantità netta del prezzo di acquisto soggetta a ritardo nell'accettazione per ogni settimana di ritardo nell'accettazione da parte dell'Imprenditore. Ciò non si applica se l'Imprenditore può dimostrare che METRO non abbia subito alcun danno o solo un danno significativamente inferiore alla somma forfet-taria di cui sopra
6 Prezzi, termini di pagamento, fatture
6.1 Se il Cliente è un Consumatore, tutti i prezzi sono comprensivi dell'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge. Se il cliente è un Imprenditore, il prezzo senza l'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge viene visualizzato in aggiunta al prezzo comprensivo dell'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge.
6.2 In caso di spese di spedizione aggiuntive, queste saranno indicate separatamente.
6.3 Nel caso di prodotti scontati, il prezzo finale scontato sarà indicato insieme al prezzo precedentemente applicato allo stesso prodotto, che, in ogni caso, risale a non meno di 30 giorni prima dell'applicazione della riduzione di prezzo.
6.4 In casi eccezionali, la merce può essere visualizzata in modo errato nella pagina dei dettagli del prodotto, in particolare con prezzi errati. Se un prodotto è presentato in modo errato, in particolare con un prezzo non corretto, l'ordine sarà annullato prima della spedizione (cioè l'offerta non sarà accettata e l'ordine non sarà eseguito) e/o un eventuale contratto già concluso sarà contestato da METRO.
6.5 Il pagamento deve essere effettuato tramite il metodo di pagamento selezionato dal cliente nel processo di ordinazione. Le modalità di pagamento disponibili sono indicate al cliente prima della conclusione del contratto. Il pagamento viene effettuato tramite i fornitori esterni di servizi di pagamento Adyen N.V. (in particolare acquisto su conto e carta di credito) o PayPal (Europe) S.à.r.l. et Cie, S.C.A.. Maggiori dettagli sono contenuti nei termini e nelle condizioni del fornitore del metodo di pagamento, che sono a disposizione del Cliente prima della conclusione del contratto.
6.6 I pagamenti sono dovuti immediatamente alla conclusione del contratto. Se il Cliente ha scelto il metodo di pagamento a fattura, il periodo di pagamento è di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della fattura.
6.7 In caso di ritardo nel pagamento, in caso di nota di addebito di ritorno e in caso di obiezioni ingiustificate sollevate dal Cliente contro un pagamento nei confronti del rispettivo fornitore di metodi di pagamento, il Cliente è tenuto a pagare a METRO un risarcimento danni in conformità con i termini e le condizioni del fornitore di metodi di pagamento, che sono a dis-posizione del Cliente prima della conclusione del contratto. Ciò non si applica se il Cliente non ha alcuna colpa.
6.8 Presentando un'offerta, il Cliente accetta di ricevere le fatture esclusivamente in formato elettronico. Le fatture sono accessibili tramite l'Account myMETRO.
6.9 Il Consumatore può contestare le fatture entro 7 (sette) giorni di calendario dal ricevimento della fattura, indicandone i motivi. Le obiezioni devono essere inviate tramite l'Account myMETRO. Se il Cliente non solleva obiezioni entro il termine di 7 giorni, è escluso che possa sollevare obiezioni in un secondo momento.
7 Diritto di ritenzione, compensazione.
7.1 Il cliente ha diritto di ritenzione solo per i crediti derivanti dallo stesso rapporto contrattuale.
7.2 È esclusa la compensazione da parte del Cliente ai sensi dell’art.1243 del Codice Civile. Ciò non si applica nel caso in cui venga legalmente accertata la violazione di un'obbligazione principale di METRO.
8 Garanzia per i difetti; disposizioni speciali per gli imprenditori
8.1 Se il Cliente è un Consumatore, si applicano i diritti di garanzia previsti dalla legge per i difetti di conformità.
8.2 Se il Cliente è un Imprenditore, si applica quanto segue:
Non si applicano le norme sulla vendita di beni di consumo.
Un prodotto è esente da difetti materiali se presenta la qualità concordata nel contratto con il cliente al momento del trasferimento del rischio, è adatto all'uso previsto nel contratto individuale e viene consegnato con gli accessori e le istruzioni concordate. Ciò vale anche se il prodotto non soddisfa i requisiti oggettivi di cui all'articolo 1490 del Codice Civile, in particolare se la sua qualità concordata si discosta o è inferiore alla qualità abituale di prodotti comparabili.
L'Imprenditore è tenuto a controllare i prodotti ordinati immediatamente dopo la consegna e a comunicare eventuali differenze riconoscibili nell'identità e nella quantità, danni da trasporto e difetti evidenti entro otto (otto) giorni dalla consegna dei prodotti. In caso di difetti verificatisi successivamente, il reclamo si considera tempestivo se viene effettuato entro 8 (otto) giorni lavorativi dalla scoperta del difetto. Se il cliente non denuncia tempestivamente i difetti, non potrà avanzare alcun reclamo per difetti nei confronti di METRO.
Se la merce è difettosa, METRO, a sua discrezione, fornisce una garanzia per i difetti che sono stati correttamente notificati, in particolare in tempo utile, eliminando il difetto o fornendo una consegna sostitutiva. Se la correzione non riesce, il cliente può, a sua discrezione, chiedere una riduzione del prezzo di acquisto o recedere dal contratto. L'eliminazione dei difetti si considera fallita dopo due tentativi non riusciti, a meno che la natura dell'articolo o del difetto o altre circostanze non indichino diversamente.
Il termine di prescrizione per le richieste di risarcimento per difetti è di 12 (dodici) mesi dal passaggio del rischio, a meno che non sia applicabile obbligatoriamente un altro termine di legge. Nei casi (a) di responsabilità di METRO per i danni imputabili e causati colpevolmente da lesioni alla vita, al corpo o alla salute e altri danni causati intenzional-mente o per grave negligenza; (b) nel caso in cui METRO abbia occultato fraudolentemente il difetto o abbia assunto una garanzia per la qualità dell'oggetto, si applica il termine di prescrizione legale per le richieste di risarcimento per difetti.
9 Responsabilità
9.1 METRO è responsabile ai sensi delle disposizioni di legge se il cliente fa valere richieste di risarcimento danni basate su dolo o colpa grave, compreso il dolo o la colpa grave dei rappresentanti o degli ausiliari di METRO.
9.2 Se METRO è accusata di aver violato per negligenza un obbligo contrattuale sostanziale, il cui adempimento costituisce un presupposto per la corretta esecuzione del contratto, la cui viola-zione mette in pericolo lo scopo del contratto e sulla cui osservanza il cliente può regolarmente fare affidamento, la responsabilità di METRO per i danni è limitata al danno prevedibile e tipicamente verificatosi.
9.3 Resta ferma la responsabilità per lesioni colpose alla vita, all'integrità fisica o alla salute.
9.4 Resta ferma la responsabilità ai sensi delle disposizioni in materia di responsabilità da prodotto contenute nel codice civile (art. 1490 e ss.) e la responsabilità ai sensi del D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (il "Codice del Consumo").
9.5 Le limitazioni di responsabilità di cui sopra non si applicano nel caso in cui METRO abbia fornito una garanzia al Consumatore.
9.6 Se non diversamente previsto e nei limiti previsti dalla legge applicabile, la responsabilità di METRO nei confronti del Cliente è esclusa.
10 Protezione dei dati
Tutti i dati personali raccolti in relazione a un'offerta e alla sua consegna saranno trattati in conformità alle leggi vigenti e a quanto previsto nella Privacy Policy e nella Cookie Policy.
11 Diritto di recesso
Il Cliente, che è un Consumatore, ha il diritto di recedere dai contratti di acquisto conclusi tramite il Marketplace METRO secondo le istruzioni di recesso entro 14 giorni dall'acquisto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dall'art. 56, comma 2, e dall'art. 57 del Codice del Consumo. Queste e un modello di modulo di recesso sono accessibili sulla pagina del Venditore METRO e disponibili anche qui https://www.metro.it/marketplace/seller/118ede85-fd10-42aa-8ee5-6fbc2553de02#cancellationpolicy, nella pagina di dettaglio del prodotto e nel processo d'ordine prima dell'inoltro dell'ordine e sono inviate al cliente via e-mail con la conferma di spedizione.
Nella misura in cui non esiste un diritto di recesso nei singoli casi a causa della natura dell'articolo acquistato e nella misura in cui il diritto di recesso è espressamente escluso ai sensi dell'articolo 59 del Codice del Consumo, il Cliente che è un Consumatore sarà informato di ciò nella pagina di dettaglio del prodotto prima di presentare la sua offerta vincolante.
12 Risoluzione delle controversie online
La Commissione europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle contro-versie online, accessibile al cliente all'indirizzo http://www.ec.europa.eu/consumers/odr. METRO non partecipa a una procedura di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori.
13 Scelta della legge; foro competente; clausola di salvaguardia
13.1 Gli accordi contrattuali tra METRO e il cliente sono disciplinati dalla legge italiana. È esclusa l'applicazione della Convenzione uniforme di vendita delle Nazioni Unite (Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni, CISG).
13.2 Se il cliente è un Imprenditore, una persona giuridica di diritto pubblico o un fondo speciale di diritto pubblico, il foro competente esclusivo - anche internazionale - per tutte le controversie derivanti o connesse agli accordi contrattuali è la sede legale di METRO. METRO può tuttavia citare in giudizio il cliente anche presso la sede di quest'ultimo. Quanto sopra non si applica se esiste un altro foro esclusivo - obbligatorio per legge. Infatti, se il Cliente è un Consumatore, la giurisdizione esclusiva sarà il luogo di domicilio o residenza del Consumatore.
13.3 Nel caso in cui singole disposizioni dei presenti Termini e condizioni di vendita violino in tutto o in parte norme imperative o siano nulle o inefficaci per altri motivi, le restanti disposizioni rimarranno inalterate. Ciò non si applica se l'osservanza del contratto rappresenta una difficoltà irragionevole per una delle parti contraenti.