Menu

    Bagnomaria

    Loading...
    Loading...

    Con METRO verso il successo

    Il nostro servizio, dedicato ai professionisti, è progettato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti

    Usp image
    Ampio assortimento
    Usp image
    Risparmia grazie agli sconti a volume
    Usp image
    Consegna al tuo indirizzo preferito*

    *Alcune aree potrebbero essere escluse dal servizio di spedizione. Qui puoi trovare ulteriori informazioni.

    newsletter10%

    Ultime offerte e molto altro ancora. Iscriviti e ottieni uno sconto del 10%!*

    Pietanze sempre calde con il bagnomaria

     

    L'attrezzatura professionale per il bagnomaria è ideale per le attività che operano nel settore della gastronomia, come servizi di catering e mense. La tecnica del bagnomaria permette di raggiungere una temperatura adatta a mantenere le pietanze pronte per essere servite senza continuare la cottura. In questa guida andremo a capire meglio le caratteristiche dei macchinari pensati per le esigenze dei professionisti della gastronomia.

     

    1. Che cos'è il bagnomaria?

     

    Ci sono svariati macchinari professionali per il bagnomaria, che possono anche avere nomi diversi. Sono molto apprezzati dalle attività e dai servizi che offrono buffet. Grazie a una vasca d'acqua calda che disperde il calore in modo delicato e omogeneo, le pietanze già cotte si mantengono alla temperatura giusta per essere servite per un periodo di tempo maggiore. 

     

    Di conseguenza, è chiaro come queste attrezzature siano indispensabili per gastronomie, servizi di catering e altri professionisti della cucina. Offriamo macchinari, contenitori e coperchi di varie dimensioni, tutti destinati all'uso professionale.

     

    2. Vari tipi di macchinari per il bagnomaria

     

    In commercio questi pratici macchinari sono disponibili in tante dimensioni diverse e possono funzionare con un calore umido o secco. Questo primo tipo di bagnomaria prevede una vasca di acqua calda per mantenere calde le pietanze. Il macchinario riscalda l'acqua fino a una temperatura prestabilita e i contenitori con le pietanze sono poi immersi nell'acqua.

     

    Il vantaggio di questo metodo è la distribuzione del calore delicata e omogenea. Il vapore dell'acqua calda, inoltre, fa in modo che le pietanze non si asciughino. Tuttavia, se usato per lunghi periodi, potrebbe essere necessario aggiungere acqua. Una volta terminato l'uso, l'acqua in eccesso va eliminata.

     

    Il secondo tipo di bagnomaria prevede, al posto dell'acqua calda, un elemento riscaldante che rimane in contatto diretto con il fondo del contenitore delle pietanze. I vantaggi di questo metodo sono la velocità di riscaldamento, l'efficienza energetica e la semplicità d'uso. Tuttavia, questo tipo di bagnomaria potrebbe seccare velocemente salse e altri liquidi.

     

    3. Bagnomaria: le varianti

     

    In linea generale, ci sono tre varianti di macchinari per bagnomaria: quelli da tavolo, quelli a incasso e quelli da terra.

     

    • I bagnomaria da tavolo sono i più usati. Infatti, sono affidabili, economicamente accessibili e mobili. Sono adatti per piccole attività, come bar e gelaterie, e per l'uso privato.
    • I  bagnomaria da incasso, invece, prevedono l'installazione all'interno di un piano di lavoro già esistente. In più, offrono una capacità maggiore. Sono ideali per servizi di mense e ristorazione.
    • I bagnomaria da terra sono normalmente usati nelle cucine insieme ad altri macchinari per la cottura o la preparazione. Altre volte, sono impiegati in luoghi di passaggio per servire le pietanze. Un grande vantaggio di questi macchinari è che, in linea generale, sono allacciati direttamente alla rete idrica: in questo modo, non è necessario riempire o svuotare l'acqua manualmente.

     

    4. Come si usa il bagnomaria

     

    L'uso è davvero semplice, basta solo ricordare alcune regole di base. Per iniziare, bisogna togliere tutti i contenitori e riempire il macchinario con la giusta quantità di acqua calda, facendo attenzione a non riempirlo eccessivamente. In seguito, si può impostare la temperatura desiderata con l'apposita rotellina. 

     

    L'impiego può variare leggermente a seconda che il modello preveda un riscaldamento umido o secco. I macchinari del primo tipo hanno una vasca per l'acqua che va riempita prima dell'azionamento. Una volta riempita questa vasca, si può accendere il macchinario e impostare il termostato. I macchinari del secondo tipo, invece, prevedono un elemento riscaldante.

     

    5. Bagnomaria: le diverse funzioni

     

    Un grande bagnomaria è indispensabile per buffet e banchetti. La struttura dei vari macchinari è abbastanza simile. I contenitori standard sono ideali per pasta, carne, pesce, verdure e riso nonché svariate salse. I macchinari con bagnomaria sono perfetti per mense e buffet con servizio o self-service. Quelli moderni sono anche ideali per servizi di catering di alta qualità

     

    Le comode manopole facilitano l'impostazione della temperatura, in modo che tutti possano utilizzare i macchinari al meglio. Basta solo riempirli d'acqua o aprire il rubinetto. Infine, si possono inserire le pietanze scelte. 

     

    Tutti i macchinari per il bagnomaria sono prodotti con acciaio inossidabile di qualità e hanno una lavorazione altrettanto buona. Il design in acciaio inossidabile lucido risulta elegante e attraente, ideale per buffet in hotel e colazioni. 

     

    La temperatura può essere comodamente impostata da un minimo di 50 °C a un massimo di 95 °C. Mediamente la capacità massima di un bagnomaria professionale con vasca si aggira sui venti litri. Ovviamente, i professionisti possono anche ampliare il proprio macchinario acquistando appositi accessori.

     

    6. Bagnomaria: pulizia e manutenzione

     

    La pulizia è chiaramente semplice. Basta rimuovere eventuali residui di cibo dalla vasca e svuotare l'acqua usando l'apposito rubinetto di scarico. Una volta svuotata, si può pulire l'interno con acqua calda, un po' di sapone e una spugna o un panno non abrasivo. Infine, il macchinario va risciacquato, asciugato esternamente con un panno pulito e riassemblato.

     

    7. I vantaggi di un bagnomaria di METRO

     

    I moderni macchinari per il bagnomaria offrono ai professionisti la possibilità di mantenere il gusto originale delle pietanze per lungo tempo senza bruciarle. Con una temperatura impostabile da 50 °C a 95 °C, sono l'ideale per tutte le attività professionali. Inoltre, oggigiorno molti modelli hanno anche appositi dispositivi per svuotare l'acqua, il che rende l'uso ancora più efficace e pratico. 

     

    I macchinari offerti sul Mercato Online di METRO sono disponibili con o senza base e risultano stabili e antiscivolo in ogni situazione. In questa serie abbiamo sia capienti macchinari da tavolo che non occupano tanto spazio, sia gli appositi contenitori per il catering con coperchio.

     

    FAQ

    A quale temperatura va impostato il bagnomaria?

    Per quanto tempo posso lasciare le pietanze nel bagnomaria?

    A che cosa devo fare attenzione quando acquisto un macchinario per il bagnomaria?