Test rapidi coronavirus
Con METRO verso il successo
Il nostro servizio, dedicato ai professionisti, è progettato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti
Ampio assortimento
Risparmia grazie agli sconti a volume
Consegna al tuo indirizzo preferito*
*Alcune aree potrebbero essere escluse dal servizio di spedizione. Qui puoi trovare ulteriori informazioni.
Ultime offerte e molto altro ancora. Iscriviti e ottieni uno sconto del 10%!*
Test rapidi Covid-19 in sintesi
Dalla fine di febbraio 2021 sono stati autorizzati i test fai da te contro il coronavirus da eseguire a casa. Vorremmo comunicare informazioni importanti sui test rapidi Covid-19 disponibili, da fare a casa. Questi test fai da te sono stati approvati dall'Istituto Federale per i Farmaci e i Dispositivi Medici con un'approvazione speciale ai sensi del §11, comma 1 della Legge sui Dispositivi Medici per l'auto somministrazione da parte di non professionisti per il rilevamento della SARS-CoV-2.
1. Procedure dei test Covid-19 in sintesi
La scelta dei test per individuare la presenza di un'infezione da Covid-19, è ampia: PCR, test rapido antigenico o anticorpale. Il vantaggio dei test rapidi è che possono essere eseguiti praticamente in qualsiasi luogo, non richiedono molto tempo e non è necessario inviare il materiale del campione. Tutti i test sopra menzionati continueranno a essere eseguiti da personale specializzato.
1.1 Test PCR
L'acronimo PCR sta per reazione a catena della polimerasi. Questo test viene effettuato utilizzando campioni di muco che provengono da un tampone prelevato dal naso e/o dalla gola. La valutazione dei test PCR avviene esclusivamente in laboratorio ed è fatta da personale specializzato.
1.2 Test antigenico rapido
Il test antigenico è una delle varianti del test rapido. In questo caso si utilizza un dispositivo mobile per eseguire l'analisi, in modo che non sia necessario inviare il campione al laboratorio. Anche questo tipo di test rapido si esegue con un tampone naso-faringeo.
Per il campione si utilizza una striscia e il risultato si ottiene valutando la decolorazione. Il test antigenico rapido fornisce un risultato entro 30 minuti ed è molto più economico del test PCR. Tuttavia, anche questo tipo di test può essere eseguito solo da personale specializzato.
1.3 Test anticorpale
Questo tipo di test non rileva l'infezione da coronavirus. Il test anticorpale viene effettuato tramite un campione di sangue e vengono rilevati solo gli anticorpi corrispondenti. Gli anticorpi sono una reazione del corpo al coronavirus e indicano un'infezione già passata. Questo esame si esegue tramite analisi di laboratorio o un test rapido.
2. Test fai da te Covid-19
A differenza del test PCR, il test anticorpale e antigenico possono essere eseguiti a casa come test rapido Covid-19. Questi test offrono meno garanzie e sono più indicati, per esempio, nelle occasioni in cui si incontrano membri della famiglia e si vuole stare sicuri.
Come il test PCR, anche il test fai da te Covid-19 richiede un campione di saliva o un tampone nella regione nasale anteriore. Il campione raccolto viene inserito in una cassetta o striscia di test e in pochi minuti una decolorazione indica se sono presenti tracce proteiche del coronavirus, come succede nel test antigenico.
2.1 Test salivare Covid-19 come test fai da te
Questo test fai da te si basa sul cosiddetto test salivare e la saliva deve essere raccolta in una provetta. Nei 10 minuti prima di eseguire il test non si dovrebbe mangiare, bere, masticare gomme o fumare.
Si inserisce un imbuto nella provetta corrispondente e successivamente si deve tossire circa da 3 a 5 volte vigorosamente in modo che la secrezione esca dalla gola. Sputare il fluido orale nell'imbuto. Il volume del campione deve essere di 0,5 ml senza bolle (c'è un segno sulla provetta).
Inserire poi il tampone di estrazione nella provetta e mettere la punta nel contagocce. Scuotere il tubetto 10 secondi con cautela. Mettere 2 gocce della soluzione nel pozzetto della cassetta del test. Dopo massimo 20 minuti si può leggere il risultato.
Ripetiamo che è necessario leggere le istruzioni per l'uso. La procedura qui descritta fornisce informazioni generali su come eseguire un test salivare e può variare a seconda del produttore.
3. Quanto dura un test rapido Covid-19?
Il test fai da te Covid-19 come descritto al punto 2 richiede solo pochi minuti. Leggere attentamente le istruzioni per l'uso per assicurarsi di eseguire il test nel modo corretto.
Gli autotest coronavirus sono stati sviluppati in modo tale da poter essere eseguiti da tutti. Se il risultato del test rapido Covid-19 eseguito da soli è positivo, consultare immediatamente il medico ed eseguire un test PCR. È previsto anche che sia disponibile almeno un test rapido gratuito per tutti negli studi medici e nei centri di test.
4. Dove acquistare test fai da te Covid-19
I kit per il test fai da te Covid-19 possono essere acquistati nelle farmacie, nei supermercati e online. Seguire sempre le istruzioni del produttore per assicurare la corretta esecuzione dell test fai da te Covid-19.
Il test fai da te contro il coronavirus fornisce un'indicazione sulla presenza o meno di un'infezione da Covid-19 ed è stato sviluppato appositamente per l'utilizzo in autonomia. Può essere usato per testare entro i primi 7 giorni dall'inizio dei sintomi. La maggior parte dei prodotti che puoi trovare sul Mercato Online di METRO sono disponibili per la consegna immediata.
5. Quanto costa un test fai da te Covid-19?
Nel nostro assortimento sul Mercato Online di METRO offriamo diversi test rapidi Covid-19 che possono essere utilizzati in modo flessibile. Nei posti di lavoro, negli studi medici o nelle case di cura.
Si possono trovare test fai da te Covid-19 a partire da 10 €. Il prezzo dipende dalla confezione. È possibile acquistare test rapidi Covid-19 singoli o anche in confezioni multiple. I prodotti che trovi da noi hanno ricevuto un'approvazione speciale dall'Istituto Federale per i Farmaci e i Dispositivi Medici tedesco (BfArM).
FAQ
Che cos'è un test fai da te Covid-19?
Qual è la differenza tra un test fai da te Covid-19 e un test PCR?
Quanto costa un test fai da te Covid-19?