Cannello da cucina
Con METRO verso il successo
Il nostro servizio, dedicato ai professionisti, è progettato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti
Ampio assortimento
Risparmia grazie agli sconti a volume
Consegna al tuo indirizzo preferito*
*Alcune aree potrebbero essere escluse dal servizio di spedizione. Qui puoi trovare ulteriori informazioni.
Ultime offerte e molto altro ancora. Iscriviti e ottieni uno sconto del 10%!*
Cannello da cucina per una finitura perfetta
Che si tratti di preparare dei piatti flambé, caramellare oppure dare alla carne una crosta molto croccante, questo è possibile con l'aiuto di un cannello da cucina. Il cannello da cucina deve avere una fiamma abbastanza potente, essere comodo, facile da usare e sicuro. Di seguito trovi tutto quello che c'è da sapere sui cannelli da cucina disponibili sul Mercato Online di METRO.
1. Cannello da cucina per la ristorazione
Alcuni piatti come la crème brûlé o la crema catalana fanno parte della cucina estrosa e attirano molti clienti. Oltre alla consistenza, è la crosta di caramello che offre un'esperienza di gusto speciale. Con un cannello da cucina professionale, chiamato anche cannello per flambé, si può fare molto di più.
1.1 Cosa si può fare con un cannello da cucina?
Quando si cucina, l'uso di un cannello da cucina è talvolta indispensabile. Il cannello viene spesso utilizzato nelle cucine più creative e sperimentali. Si può usare per esaltare gli aromi, dare un po' di croccantezza ai dolci oppure ottenere una crosta più decisa della carne. Il cannello da cucina può essere utilizzato anche per altri scopi, ad esempio:
- Aiuto per l'accensione: se necessario, il cannello da cucina può essere utilizzato anche per accendere stufe a gas e caminetti.
- Cottura flambé: i cibi (dolci, piatti di carne e altro) possono essere cotti alla flambé sia quando sono sulla piastra sia durante la cottura in padella o in pentola. Il piatto viene arricchito con l'alcol adatto, come brandy, cognac o acquavite, e acceso con il cannello da cucina. L'alcol evapora e il cibo assume gli aromi dell'alcol utilizzato.
- Caramellare: per caramellare i piatti è necessario lo zucchero. Quest'ultimo viene distribuito sui dolci in uno strato sottile e sciolto con l'aiuto della fiamma del cannello da cucina. A temperature elevate, lo zucchero forma uno strato solido e bruno che, al momento dell'assaggio, risulta piacevolmente croccante e saporito.
- Arrostire: verdure, vari tipi di carne e pesce possono essere arrostiti e ripassati con un cannello da cucina. Se non hai una griglia a portata di mano, ad esempio, i peperoni possono essere arrostiti con il cannello. Se il calore della pentola non è sufficiente per ottenere una bella crosta, si può ripassare il cibo con il cannello. A tal fine, la fiamma deve essere indirizzata lentamente e in modo uniforme sul cibo.
1.2 Dove si ha bisogno di un cannello da cucina?
Un cannello da cucina può essere utilizzato in quasi tutti i ristoranti. Tuttavia, ciò dipende in larga misura anche dal menù. I piccoli locali possono usarlo come accendino o per scottare i cibi, mentre i grandi ristoranti lo utilizzano per le portate principali e per i dessert più sfiziosi. Anche nei bar e nelle caffetterie può aiutare a esaltare gli aromi speziati e intensi.
1.3 Cosa considerare al momento dell'acquisto?
Prima di acquistare un cannello da cucina per la tua attività, dovresti pensare attentamente allo scopo e all'utilizzo. Alcuni modelli di cannello sono più adatti, altri meno, per determinate operazioni. Inoltre, al momento della scelta è necessario prestare attenzione alle possibilità di riutilizzo.
Il modello scelto può essere ricaricato con il gas? O è un prodotto usa e getta? In questo modo, potresti ottenere un chiaro vantaggio in termini di risparmio. Inoltre, le impostazioni, la temperatura massima, il materiale e la sicurezza sono aspetti importanti da tenere in considerazione per l'acquisto. Il dispositivo deve essere facile da usare, leggero e sicuro.
2. Diversi modelli di cannello da cucina
Nel nostro assortimento proponiamo prodotti dei migliori marchi professionali, riconosciuti per la loro lunga esperienza nel settore della gastronomia. Tutti i prodotti sono creati appositamente per un uso intensivo, garantendo la massima sicurezza e rispettando i più elevati standard di qualità. Sul Mercato Online di METRO sono disponibili:
- Accessori per cannelli da cucina
- Cannelli da cucina crème brûlé
2.1 Accessori per cannelli da cucina
Il cannello da cucina è adatto alle cartucce di gas disponibili in commercio. L'impugnatura in plastica ottimizzata con un angolo più ampio facilita l'uso di cartucce di gas a bulbo. Inoltre, l'impugnatura è antiscivolo e può essere utilizzata con una sola mano.
Se necessario, la fiamma può essere regolata. Il cannello da cucina può essere collegato a cartucce più piccole. Grazie all'inclinazione del cannello, è possibile lavorare in diverse angolazioni.
2.2 Cannelli per crème brûlé
Il cannello da cucina per crème brûlé è lungo circa 15 cm e si adatta perfettamente alla mano. La struttura robusta in metallo e il pistone antiscivolo garantiscono una buona presa. La ricarica è sufficiente per 60 minuti di utilizzo e può essere effettuata manualmente. Inoltre, questo modello è dotato di un interruttore di sicurezza e di un'accensione piezoelettrica.
3. Cannello da cucina: cura e pulizia
I cannelli da cucina sono prodotti che non richiedono molta manutenzione. Possono essere riposti nei cassetti o negli armadietti della cucina. Quando li si ripone, occorre prestare attenzione alla distanza dai fornelli e dalle fonti di calore.
I danni da corrosione possono essere evitati conservandoli in ambienti asciutti. Quando si sostituiscono le cartucce è meglio indossare dei guanti per non entrare in contatto con il gas. Per la sostituzione si deve sempre scegliere una cartuccia adatta.
Dopo averlo ricaricato, il cannello da cucina deve essere pulito e asciugato. In questo modo si rimuovono i residui di gas così che non si accendano. Anche il punto di fuoriuscita della fiamma deve essere pulito dopo ogni utilizzo. Residui di cibo o tracce di olio possono intasare il cannello da cucina e comprometterne il corretto funzionamento.
4. Conclusione: cannello da cucina
Il cannello da cucina professionale è uno strumento indispensabile per chef e ristoratori che desiderano aggiungere un tocco finale perfetto ai propri piatti. Dalla caramellizzazione dei dolci, alla creazione di croste croccanti su carne e pesce, fino alla preparazione di piatti flambé, questo utensile versatile è un alleato fondamentale nelle cucine professionali.
Investire in un cannello da cucina professionale di alta qualità significa garantire prestazioni sicure, affidabili e durature, consentendo di esaltare al meglio i sapori e la presentazione dei piatti. Scegliendo prodotti sicuri e facili da usare, potrai offrire ai tuoi clienti un’esperienza culinaria memorabile.
FAQ
A cosa serve un cannello da cucina?
I cannelli da cucina devono essere sottoposti a manutenzione?
Come si utilizza correttamente un cannello da cucina?