Corpi illuminanti
Con METRO verso il successo
Il nostro servizio, dedicato ai professionisti, è progettato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti
Ampio assortimento
Risparmia grazie agli sconti a volume
Consegna al tuo indirizzo preferito*
*Alcune aree potrebbero essere escluse dal servizio di spedizione. Qui puoi trovare ulteriori informazioni.
Ultime offerte e molto altro ancora. Iscriviti e ottieni uno sconto del 10%!*
Lampadine per il settore della ristorazione
Nell'allestimento professionale di un hotel o di un ristorante, i dettagli sono più importanti di quanto si possa pensare. Le lampadine come quelle a incandescenza o a risparmio energetico non solo assicurano che i tuoi ospiti non siedano al buio, ma creano anche una certa atmosfera all'interno della stanza. Non tutte le lampadine sono uguali in termini di colore della luce e luminosità. Con la nostra guida ti aiutiamo a scegliere le lampadine giuste per la tua attività.
1. Lampadine di diversi tipi
Sono molteplici i punti del tuo hotel o della tua attività di ristorazione che necessitano di lampadine diverse tra loro: la stanza degli ospiti, la cucina, il bagno, il frigorifero, il forno o gli esterni. Questi luoghi richiedono a volte lampadine molto specifiche, che puoi trovare sul Mercato Online di METRO.
Qui trovi tutte le varianti immaginabili, dal tubo luminoso alla lampada a incandescenza, dalla plafoniera alla piccola e resistente lampada per il forno. La forma e le dimensioni delle lampadine variano a seconda del luogo di utilizzo. Anche il colore della luce e la luminosità possono essere diversi.
Inoltre, alcune lampadine sono disponibili anche in una variante regolabile. Poiché le lampadine nella tua attività saranno in funzione per molte ore al giorno, ti consigliamo anche di osservare le diverse classi di efficienza energetica.
2. Lampadine realizzate con materiali diversi
Sul Mercato Online di METRO trovi lampadine con una custodia in vetro o plastica. I restanti materiali dipendono in gran parte dal fatto che si tratti, ad esempio, di una lampadina a LED o di una lampadina a incandescenza.
Quale tecnologia è quella giusta per i tuoi scopi dipende anche da dove viene utilizzata la tua lampadina. Il materiale deve essere in grado di resistere e durare a lungo nei locali della tua attività. Poiché oltre alla custodia in plastica o vetro, le lampadine sono realizzate anche in altri materiali, è necessario informarsi su come smaltirle alla fine del loro ciclo di vita.
3. Lampadine di varie dimensioni
Naturalmente, le lampadine devono anche corrispondere alle dimensioni della lampada o del supporto in cui si desidera applicarle. Oltre alla forma, quindi, è necessario considerare anche la circonferenza della filettatura.
Sul Mercato Online di METRO è possibile trovare lampadine con le più comuni dimensioni di filettatura. È anche importante sottolineare che la lampadina non dovrebbe toccare il paralume o altro quando la si utilizza in una lampada.
Pertanto, è necessario confrontare sempre la distanza tra il supporto e il paralume con le dimensioni della lampadina. In caso contrario, è possibile che la lampada non possa essere chiusa o che si verifichi uno sviluppo di calore indesiderato.
4. Ampia scelta di lampadine in vari design
Le lampadine per lampade da soffitto sono disponibili in diverse forme: oltre alla classica forma rotonda, ci sono anche lampadine a incandescenza di forma ovale, appiattita o a forma di fiamma curva. Sul Mercato Online di METRO trovi anche lampadine in stile vintage. Puoi anche scegliere tra lampadine con vetro opaco o trasparente e diversi livelli di luminosità.
Inoltre, è possibile scegliere tra diverse lampadine con luce bianca fredda o calda, a seconda dell'atmosfera che desideri avere nei tuoi locali. Oltre alle considerazioni pratiche e agli spazi, la scelta dipende anche dalle preferenze personali e dalle scelte di design della tua azienda.
5. Cosa considerare per l'acquisto delle lampadine
5.1 Quale lampadina scegliere?
Prima di tutto, ovviamente, dovresti sapere per quale lampada necessiti una lampadina. Ciò determina quali dimensioni devono avere la lampadina e la filettatura.
Da questo dipende anche la scelta del design. Se le lampadine sono visibili perché sono posizionate in lampade dal design aperto, la scelta richiede un minimo di riflessione. È questo il caso, ad esempio, in un lampadario a corona.
5.2 Possibile sviluppo di calore nelle lampadine
Ti consigliamo inoltre di pensare in anticipo al possibile sviluppo di calore. A seconda della natura e della posizione della lampadina nella lampada, la lampadina potrebbe surriscaldarsi troppo durante il funzionamento.
Le lampadine a LED sono particolarmente efficienti dal punto di vista energetico e sviluppano un calore notevolmente inferiore. In generale, si consiglia di prestare attenzione al consumo energetico e alla classe di efficienza energetica della lampadina. Entrambe sono riportate nelle informazioni del prodotto.
È altrettanto importante considerare che le lampadine utilizzate nei frigoriferi o nei forni resistano alle temperature interne. Pertanto, è necessario utilizzare solo lampadine esplicitamente pubblicizzate a tale scopo.
È necessario informarsi preventivamente anche su quali lampadine utilizzare in ambienti umidi come i bagni o all'aperto. I prodotti adatti a tale scopo sono contrassegnati esplicitamente. Ti consigliamo di osservare le rispettive informazioni sul prodotto.
6. Manutenzione e riparazione delle lampadine
Per la maggior parte delle lampadine, la manutenzione è molto semplice: basta spolverarle e sostituirle regolarmente, non appena smettono di funzionare. La durata delle singole lampadine è riportata nelle informazioni del prodotto.
Sotto il termine resistenza di commutazione, vengono indicati i cicli di commutazione corrispondenti alla durata prevista della lampadina. Se necessario, è anche possibile pulire alcune lampadine con un panno in microfibra leggermente inumidito. Con un panno umido ma non bagnato, puoi pulire le lampadine approvate per ambienti umidi ed esterni.
FAQ
Quali lampadine sono quelle giuste per una stanza degli ospiti?
Quali lampadine sono adatte per bagni e aree esterne?
Quali lampadine sono adatte per il forno o il frigorifero?