Menu

    Grucce

    Loading...

    Con METRO verso il successo

    Il nostro servizio, dedicato ai professionisti, è progettato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti

    Usp image
    Ampio assortimento
    Usp image
    Risparmia grazie agli sconti a volume
    Usp image
    Consegna al tuo indirizzo preferito*

    *Alcune aree potrebbero essere escluse dal servizio di spedizione. Qui puoi trovare ulteriori informazioni.

    newsletter10%

    Ultime offerte e molto altro ancora. Iscriviti e ottieni uno sconto del 10%!*

    Grucce per abiti sempre in ordine


    Le grucce servono per appendere i vestiti nell'armadio o all'asta appendiabiti. Hotel e ristoranti dotati guardaroba interno necessitano quindi di grucce idonee per tenere sempre in ordine gli abiti dei rispettivi ospiti. Ma come si fa a capire qual è il tipo di gruccia più adatto? La nostra guida contiene tutte le più importanti informazioni per l'acquisto e l'utilizzo di grucce.


    1. Grucce per hotel e guardaroba


    Hotel e ristoranti utilizzano le grucce in primo luogo per l'allestimento delle camere per gli ospiti o del guardaroba. Quali sono le differenze nell'uso di grucce in questi due ambiti e quali aspetti occorre tenere presente? Nelle prossime righe ti spieghiamo le differenze tra grucce per il guardaroba e per una camera d'hotel.


    1.1. Grucce per il guardaroba

    Nel guardaroba dei ristoranti, le grucce sono necessarie per appendere le giacche o i cappotti degli ospiti. È quindi importante che le grucce siano stabili e robuste


    1.2. Grucce per camere d'hotel

    Nella camera di un albergo, le grucce servono per riporre i vestiti degli ospiti all'interno dell'armadio. T-shirt, pullover e pantaloni vengono generalmente piegati e impilati sugli scaffali, mentre in linea di massima per giacche, camicie e bluse si usano le grucce.


    2. Tipi di grucce


    Quali tipi di grucce esistono in commercio e per quali capi si utilizzano? Qual è la forma di gruccia più indicata a seconda del tipo di hotel? Per trovare risposta a queste domande e avere una panoramica dettagliata sui più comuni tipi di grucce, ti invitiamo a leggere la prossima sezione.


    2.1 Grucce con asta

    Le grucce con asta sono adatte per riporre qualsiasi capo di abbigliamento. Giacche, blazer e giubbini, così come bluse e camicie, possono essere appesi sulla parte ricurva, mentre l'asta orizzontale è perfetta per adagiarvi pantaloni o gonne.


    Utilizzabile sia per capispalla che per capi inferiori, questo tipo di gruccia è un'ottima soluzione salvaspazio particolarmente consigliabile in caso di camere d'hotel con armadi di dimensioni ridotte. Le grucce con asta consentono inoltre di appendere impeccabilmente abiti e tailleur e sono pertanto la dotazione ideale per alberghi d'affari.


    2.2 Grucce con clip

    Le grucce con clip si usano per appendere pantaloni e gonne. Rispetto alle grucce con asta, quelle dotate di clip offrono il vantaggio di tenere i pantaloni o la gonna saldamente fissati in modo che non possano scivolare e cadere.


    3. Grucce: i materiali


    Di che materiale sono fatte le grucce e quali vantaggi offrono rispettivamente? Come sono fatte le grucce antiscivolo? Qui di seguito trovi una descrizione delle varie tipologie di grucce a seconda dei materiali utilizzati, una spiegazione delle differenze e utili consigli su come scegliere il modello più adatto alla tua attività.


    3.1 Grucce in metallo

    Le grucce in metallo hanno il vantaggio di essere facili da pulire e durevoli nel tempo. Se utilizzi grucce in metallo, assicurati che siano robuste e che non si pieghino. 


    3.2 Grucce in legno

    Le grucce in legno sono stabili e quindi adatte sia per un guardaroba che per camere d'hotel. Per la pulizia occorre tuttavia un detergente specifico.


    3.3  Grucce in plastica

    Le grucce in plastica sono relativamente economiche, ma sono anche le meno stabili. Non sono pertanto adatte per il guardaroba, dove si depositano per lo più giacche e cappotti. Se realizzate in una plastica di buona qualità, possono tuttavia essere utilizzate negli armadi delle camere d'hotel.


    3.4 Grucce antiscivolo

    Le grucce antiscivolo sono generalmente rivestite di velluto per evitare che gli abiti appesi scivolino e cadano.


    4. Criteri di acquisto per grucce


    Vuoi allestire il guardaroba del tuo ristorante o le tue camere degli ospiti con le grucce giuste e ti occorre una guida all'acquisto? Qui di seguito trovi un elenco delle caratteristiche a cui prestare particolare attenzione.


    4.1 Aspetto

    Un punto importante nella scelta delle grucce è il fattore estetico. Oltre che generare una piacevole visione d'insieme, le grucce devono abbinarsi anche al resto dell'arredamento della stanza e, nello specifico, all'armadio. Ti consigliamo di acquistare grucce uniformi affinché l'interno dell'armadio fornisca un'immagine di armonia e bellezza.


    4.2 Forma

    Il secondo fattore decisivo nella scelta delle grucce è la forma. Se gli armadi sono piuttosto stretti, è consigliabile scegliere una sagoma stretta anche per le grucce. In questo modo, potrai risparmiare spazio e collocare nell'armadio più grucce.


    Tieni tuttavia in considerazione anche la tipologia del tuo hotel. Se si trova in una zona di turismo invernale o in un comprensorio sciistico, i tuoi ospiti avranno sicuramente bisogno di appendere nell'armadio giubbotti pesanti. In questo caso, le grucce non dovrebbero essere troppo strette, poiché i modelli stretti non offrono una stabilità sufficiente per le spesse giacche invernali.


    4.3 Stabilità

    La stabilità è una questione molto importante quando si parla di grucce. Assicurati che le grucce siano realizzate con un materiale robusto e resistente, come ad esempio metallo o legno. Se invece scegli la plastica, verifica che si tratti di una plastica di buona qualità, altrimenti corri il rischio che le grucce si rompano. 


    FAQ

    Quante grucce per camera devo considerare?

    Come posso evitare il furto di grucce?

    Quanto costa una gruccia?