Menu

    Letti

    Loading...
    Loading...

    Con METRO verso il successo

    Il nostro servizio, dedicato ai professionisti, è progettato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti

    Usp image
    Ampio assortimento
    Usp image
    Risparmia grazie agli sconti a volume
    Usp image
    Consegna al tuo indirizzo preferito*

    *Alcune aree potrebbero essere escluse dal servizio di spedizione. Qui puoi trovare ulteriori informazioni.

    newsletter10%

    Ultime offerte e molto altro ancora. Iscriviti e ottieni uno sconto del 10%!*

    Dormire bene nel letto di un hotel


    Durante un soggiorno in hotel una buona notte di sonno è particolarmente importante per avere clienti soddisfatti. Oltre a un materasso comodo, anche la struttura del letto è fondamentale, non si dovrebbe quindi puntare al risparmio in questo ambito. La qualità del letto di un hotel si misura dallo spazio e dalla comodità offerti all'ospite. Per aiutarti a selezionare il letto giusto per il tuo hotel, abbiamo scritto una piccola guida che presenta le diverse varianti di letto e aiuta nel processo di acquisto.


    1. I diversi tipi di letti


    Un buon letto è l'elemento più importante in qualsiasi camera di hotel. La scelta del modello giusto deve quindi essere considerata con attenzione. Quali modelli esistono e quali sono i vantaggi dei singoli modelli?


    Oltre al comfort del sonno, anche l'aspetto gioca un ruolo importante. Che tipo di letto valorizza lo stile della camera e dona un tocco speciale in più? Considera quali punti sono particolarmente importanti per te e confronta i vantaggi dei singoli modelli.


    1.1  Letti con reti a doghe

    I letti con reti a doghe sono l'opzione più utilizzata in Italia. Una struttura a doghe di legno o di metallo è completata da una rete a doghe e da un materasso. Questi letti classici hanno molti vantaggi:


    • Ampia scelta di materiali e design
    • Traspiranti e facili da pulire
    • I componenti sono facili da sostituire


    1.2 Letti futon

    I letti futon combinano la cultura del sonno giapponese con quella occidentale. Presentano doghe di legno duro o bambù, una rete e un materasso futon. Questo è di solito riempito con fibre di cocco, cotone o canapa. I letti futon offrono diversi vantaggi:


    • Sono particolarmente moderni ed eleganti
    • Facilitano il sonno
    • Sono adatti per camere piccole


    1.3 Letti sommier

    I letti sommier sono particolarmente comodi e danno a qualsiasi stanza un aspetto importante, quasi regale. Presentano un box con una struttura a molle, un materasso e un topper. A questo si aggiunge un'ampia testata. I letti sommier sono molto popolari e hanno alcuni vantaggi:


    • Sonno davvero speciale
    • Altezza comoda
    • Comfort particolare


    1.4 Letti ad acqua

    I letti ad acqua sono molto particolari e rendono una notte in hotel una vera esperienza. Un letto ad acqua presenta un telaio stabile con una sacca ed elementi riscaldanti. Nella sacca ci sono cuscini che vengono riempiti di acqua. I letti ad acqua sono costosi, ma hanno alcuni vantaggi:


    • Calore piacevole grazie al riscaldamento integrato
    • Nessuna pressione sulle spalle o sul bacino
    • Supporto ideale per il corpo


    1.5 Letti a castello

    Un letto a castello è la soluzione ideale per le stanze con più letti. Le camere per famiglie con più bambini beneficiano di questa variante salvaspazio. 


    I letti a castello moderni sono da tempo disponibili in un'ampia varietà di materiali e look e possono essere utilizzati anche in camere eleganti:


    • Amati in particolare dai bambini
    • Ingombro minimo
    • Complementi di arredo come scivoli e corde per arrampicata fanno divertire i giovani ospiti dell'hotel


    2. Materiali preferiti per i letti d'hotel


    La scelta del materiale giusto per i letti in hotel porta a considerare anche il design, un prezzo adeguato e la durata. Si può scegliere tra letti di legno, letti imbottiti e letti moderni di metallo.


    2.1 Letti di legno

    Il legno è ancora uno dei materiali più popolari per i letti e ampia è la scelta tra diversi tipi di legno. Il pino è facile da curare e poco costoso, ma si graffia rapidamente. L'abete rosso è più stabile e particolarmente popolare per i mobili delle case di campagna. 


    I legni duri sono più resistenti dei legni dolci, ma anche più costosi. Faggio, quercia e acacia sono tra i preferiti. I letti in legno di acacia hanno un aspetto moderno e di qualità. Il legno è molto resistente, ma anche costoso.


    2.2 Letti imbottiti

    Nei letti imbottiti, il telaio del letto, la testiera e la pediera sono rivestiti con tessuto. Spesso si parla di letti sommier, molto comodi. Per quanto riguarda i materiali si considerano pelle, ecopelle e tessuto. I letti imbottiti sono eleganti e sembrano anche particolarmente "invitanti".


    2.3 Letti di metallo

    I letti di metallo possono dare un aspetto speciale a una stanza. Sono anche resistenti. Un look industriale con letti rustici di metallo nero è molto popolare. I letti di metallo leggero con elementi decorativi sono adatti a camere di hotel arredate in modo romantico.


    3. Letti di diverse dimensioni


    Per i letti d'albergo, la dimensione del materasso gioca un ruolo importante per la categoria della camera. A seconda delle dimensioni e del comfort del letto, possono quindi essere applicate tariffe diverse per una camera nello stesso hotel.


    Diversi tipi di letti, con varie dimensioni:


    • Letti singoli: da 90 cm a 120 cm di larghezza
    • Letti matrimoniali: da 140 cm a 200 cm di larghezza
    • Letti queen size: da 140 cm a 160 cm di larghezza
    • Letti king size: 200 cm x 200 cm


    4. Modelli di tendenza per i letti d'hotel


    Il design di un letto è una decisione importante per ogni albergatore. Che aspetto dovrebbe avere il letto? Quali colori, materiali e design sono ora di tendenza?


    4.1 Letti sommier: i preferiti

    Nel 2021 i letti sommier sono stati ancora di tendenza e considerati un'ottima scelta per qualsiasi hotel. Modelli diversi, colori e materiali possono essere combinati con qualsiasi stile:


    • Letti sommier semplici ed eleganti in bianco, grigio o marrone per camere d'hotel arredate in modo tradizionale
    • Variazioni giocose e romantiche in tonalità pastello per i boutique hotel
    • Letti sommier con telai in legno chiaro per un look moderno


    4.2 Letti di legno massiccio: sostenibili e naturali

    Anche la sostenibilità è un punto da considerare quando si sceglie il letto giusto ed è sempre più importante per chi sceglie di soggiornare in hotel. In questo caso sono di tendenza le tonalità della terra, quelle naturali e semplici e il legno massiccio. Un letto dal look sostenibile si presenta così:


    • Legno duro e resistente come faggio, acacia o quercia
    • Colori naturali, il legno è solo oliato o tinto
    • Design semplice senza fronzoli


    4.3 Rustic Chic: la tendenza dell'anno

    Lo stile rustico-romantico è di tendenza, accogliente e moderno allo stesso tempo. Il look industriale diventa più invitante e confortevole. Il letto è chiaramente al centro e dovrebbe catturare l'attenzione:


    • Testate letto importanti 
    • Color crema, pastello o anche oro
    • Letti alti con rivestimento comodo


    5. Caratteristiche di un letto comodo


    Un buon letto d'hotel dovrebbe prima di tutto essere comodo per il maggior numero di persone possibile. La sensazione di comfort non è la stessa per tutti, poiché il peso delle persone e la posizione preferita per sdraiarsi sono diversi. 


    Dato che un letto in hotel è utilizzato da molti ospiti di statura diversa in vari modi, dovrebbe anche essere particolarmente stabile e resistente. Poiché la prima impressione conta, dovrebbe anche essere di qualità elevata e adattarsi al design generale della stanza. 


    Deve anche essere veloce da pulire e da spostare, in modo da risparmiare sui costi del personale.


    Criteri per un buon letto d'hotel in sintesi:


    • Durevole e resistente
    • Comodo
    • Design di qualità elevata
    • Facile da pulire


    6. Accessori per letti:


    Sul Mercato Online di METRO troverai una vasta gamma di accessori per letti:



    FAQ

    Che cos'è un letto sommier?

    Per la qualità del sonno è più importante la rete o il materasso?

    Quanto dura un letto?