Ventilatori
Con METRO verso il successo
Il nostro servizio, dedicato ai professionisti, è progettato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti
Ampio assortimento
Risparmia grazie agli sconti a volume
Consegna al tuo indirizzo preferito*
*Alcune aree potrebbero essere escluse dal servizio di spedizione. Qui puoi trovare ulteriori informazioni.
Ultime offerte e molto altro ancora. Iscriviti e ottieni uno sconto del 10%!*
Ventilatori per un rinfresco ottimale
Sei alla ricerca di un modo per rinfrescare efficacemente gli ospiti del tuo locale nelle giornate più calde? Allora i ventilatori potrebbero essere la soluzione giusta per te. I ventilatori non solo rinfrescano gli ospiti, ma possono anche rinfrescare il personale in cucina. In questa guida troverai tutte le informazioni più importanti sui ventilatori.
1. I diversi modelli di ventilatore
A seconda della posizione in cui si desidera collocare il ventilatore, i diversi modelli sono più o meno adatti. Per fornirti una panoramica e supportarti nella tua decisione di acquisto, in questa sezione ti presentiamo le diverse varianti di ventilatori.
1.1 Il ventilatore da tavolo
Un ventilatore da tavolo è ideale per la zona cassa o il bar. È piccolo e compatto e fornisce quindi un piacevole effetto rinfrescante e una piacevole brezza, anche in luoghi dove non c'è spazio per un ventilatore di grandi dimensioni.
L'effetto di raffreddamento del ventilatore da tavolo è creato da una pala che ruota, azionata elettricamente e che genera un flusso d'aria quando gira.
1.2 Il ventilatore a pavimento
Il ventilatore a pavimento non viene posizionato su un tavolo, ma sul pavimento. Come il ventilatore da tavolo, anche questo modello fornisce il raffreddamento mediante una pala rotante.
Tuttavia, rispetto ai ventilatori da tavolo compatti, i ventilatori a pavimento hanno le pale del rotore molto più grandi, in modo da ottenere un flusso d'aria più intenso. Questo flusso d'aria più intenso può rinfrescare bene l'ambiente.
1.3 Il ventilatore a torre
I cosiddetti ventilatori a torre sono relativamente compatti ma molto potenti. Questi modelli non presentano la classica pala del rotore che ruota per creare un flusso d'aria.
Hanno invece una ventola girante all'interno che genera un flusso d'aria e raffredda l'ambiente. Grazie all'assenza dell'ampia pala del rotore, i ventilatori a torre possono essere facilmente collocati negli angoli dove non c'è molto spazio.
1.4 Il ventilatore a soffitto o a parete
I ventilatori a soffitto o a parete non occupano spazio nella stanza. Come suggerisce il nome, questi modelli vengono semplicemente attaccati al soffitto o alla parete di una stanza e da lì forniscono il rinfresco.
1.5 Il ventilatore a spruzzo umidificante
Se il rinfresco fornito da un flusso d'aria fresca non è sufficiente per i vostri locali, potete utilizzare anche un cosiddetto ventilatore spray. Anche questo tipo di ventilatore produce una corrente d'aria per mezzo di una pala rotante.
Inoltre, è possibile aggiungere una leggera nebulizzazione. In questo caso, l'acqua viene spruzzata da piccoli ugelli sulle pale del rotore e trasportata ulteriormente attraverso il flusso d'aria, in modo da creare una nebbia d'acqua leggera e rinfrescante in tutto l'ambiente.
Ciascuno dei modelli qui menzionati presenta dei vantaggi, ma anche degli svantaggi, e si adattano a seconda delle esigenze individuali. Naturalmente, i ventilatori non sono solo adatti all'uso nel settore della ristorazione, ma possono anche rinfrescare le case private nelle calde giornate estive.
2. Ventilatori: scegliere il materiale giusto
I ventilatori sono solitamente realizzati in metallo o plastica. Esiste il pregiudizio che i ventilatori in metallo siano più robusti e quindi più duraturi. Tuttavia, questo non è necessariamente vero, in quanto anche i ventilatori in plastica possono essere molto resistenti se utilizzati correttamente. Inoltre, i ventilatori in plastica hanno il vantaggio di essere molto più leggeri dei modelli in metallo
3. Le dimensioni dei diversi ventilatori
A seconda della variante di ventilatore scelta, le dimensioni sono diverse. I ventilatori da tavolo compatti sono solitamente alti circa 40 centimetri. I ventilatori a stelo o a torre, invece, sono solitamente alti circa un metro. Anche i ventilatori spray con umidificatore hanno dimensioni simili.
Le dimensioni dei ventilatori da soffitto possono variare notevolmente. Si va da ventole con un diametro di circa un metro a modelli con un diametro di due metri e mezzo.
4. Il giusto design del ventilatore
I ventilatori hanno solitamente un design semplice, di colore nero, bianco o argento. Ma se sei alla ricerca di modelli più colorati, li troverai naturalmente qui. Sul Mercato Online di METRO è possibile trovare modelli di colore giallo, verde, arancione, rosso o rosa.
5. Cosa considerare al momento dell'acquisto
Prima di acquistare un ventilatore, è necessario avere ben chiaro quale sia la variante di ventilatore per ambienti più adatta alle proprie esigenze. Verifica dove sarebbe opportuno collocare un ventilatore, misura lo spazio a disposizione e scegli il modello adatto.
Oltre a questi criteri, al momento dell'acquisto di un ventilatore è necessario prestare attenzione anche al volume dei rispettivi dispositivi. Se un ventilatore offre una buona areazione ma è così rumoroso da disturbare i tuoi ospiti, potrebbe non essere il ventilatore giusto per le tue esigenze. Pertanto, controlla le descrizioni dei ventilatori per ambienti.
6. Cura e pulizia dei ventilatori
In generale, i ventilatori sono dispositivi che richiedono poca manutenzione. È sufficiente rimuovere regolarmente la polvere dalle pale del rotore del ventilatore, per garantire un funzionamento regolare negli anni a venire. A tal fine, svitare la protezione del ventilatore e pulire le pale con un panno in microfibra. È inoltre possibile pulire la superficie delle ventole con un panno per la polvere leggermente umido.
FAQ
Qual è la posizione migliore per un ventilatore?
Come si possono pulire in modo ottimale dalla polvere le pale del rotore di un ventilatore?
Qual è il limite di rumore che un ventilatore dovrebbe fare?