Dichiarazione di accessibilità

METRO Italia S.p.A. si impegna a rendere la propria applicazione mobile accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. La presente dichiarazione di accessibilità si applica all'applicazione mobile METRO Companion,

Sezione 1

Apple fornisce una tecnologia assistiva per il sistema operativo iOS, in esecuzione sull'iPhone.

La tecnologia assistiva offre alternative di testo alle persone non vedenti per leggere le informazioni testuali attraverso la sintesi vocale. Le alternative di testo per comprendere l'interfaccia utente attraverso la sintesi vocale (il cosiddetto Voice Over) sono disponibili nella schermata principale delle seguenti funzioni:

  • Home
  • Promozioni
  • Lista della spesa
  • Tessera METRO
  • Menu
  • Stato di Conformità

    Questa applicazione mobile è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’allegato A alla norma UNI EN 301549:2018 (WCAG 2.1) in ragione dei casi di non conformità e/o delle deroghe elencate di seguito.

    Contenuti non accessibili

    I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi:

    a) inosservanza della legge 4/2004 

    • Il contrasto dei colori non è sufficiente
    • non è presente la funzionalità testo dinamico
    • la funzionalità di sintesi vocale (Voice Over) è incompleta

    b) onere sproporzionato

    • la modalità orizzontale non è disponibile (questa funzionalità implica un redesign e sviluppo completo dell'interfaccia utente)

    Redazione della dichiarazione di accessibilità

    La presente dichiarazione è stata redatta il 28.10.2022.

    La dichiarazione è stata effettuata utilizzando una valutazione conforme alle prescrizioni della direttiva (UE) 2016/2012 mediante autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore

    Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

    Il meccanismo di feedback previsto da METRO Italia S.p.A. è una casella di posta elettronica, a cui gli utenti potranno inviare eventuali segnalazioni: accessibility@metro.it.

    Nella segnalazione, chiediamo gentilmente di specificare:

    • Nome e Cognome
    • Codice Fiscale
    • Oggetto della segnalazione (METRO Companion o Sito Web)
    • URL del sito da segnalare
    • Specifiche tecniche (device, sistema operativo, browser utilizzato etc)
    • Descrizione della segnalazione

    Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

    In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando l'apposito link.

    Sezione 2

    Informazioni sul sito

    1. Data di pubblicazione del sito web: 03/05/2022
    2. Sono stati effettuati i test di usabilità? si
    3. CMS utilizzato per il sito web: SiteCore 10.2
    4. L'applicazione mobile è predisposta per i sistemi operativi: iOS, Android

    Informazioni sulla struttura

    Numero dei dipendenti con disabilità presenti: 180

    Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 0