Informativa sul trattamento dei dati personali per l'utilizzo dei nostri canali social media
1. informazioni generali
a) Premessa
Noi di METRO Italia S.p.A. (di seguito "METRO" o "noi") siamo felici dell’interesse da lei manifestato per i nostri canali social media e per la nostra azienda. Di seguito troverà le informazioni sul trattamento dei dati personali che vengono raccolti ed elaborati
quando lei utilizza i nostri canali social media nonché i servizi e le funzioni a essi correlati. Tali informazioni le vengono rese in conformità a quanto previsto dal Regolamento Generale (UE) 679/2016 sulla Protezione dei Dati Personali delle Persone Fisiche (di seguito “GDPR”).
b) Titolarità del trattamento
I trattamenti di dati personali descritti nella sezione 2 della presente Informativa vengono effettuati da METRO in qualità di Titolare del trattamento, mentre per i trattamenti elencati nella sezione 3 la titolarità del trattamento è in capo al fornitore del social media volta per volta considerato. Rispetto a taluni trattamenti di suoi dati personali, descritti nella sezione 4, invece, noi e il fornitore del social media agiamo come Contitolari del trattamento, ai sensi dell’Art. 26 GDPR. Di seguito può trovare i dettagli sui trattamenti di dati personali effettuati quando lei utilizza i nostri canali social, con indicazione dei soggetti che ne sono responsabili.
Ogni nostro Punto Vendita, inoltre, dispone di una pagina Google MyBusiness, sulla quale è possibile lasciare recensioni.
d) Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) di METRO
Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) di METRO può essere da lei contattato tramite i seguenti recapiti: Metro Italia S.p.A. - Indirizzo: Via XXV Aprile 23, 20097 San Donato Milanese (MI) - numero di telefono 02/51712229 - indirizzo e-mail dpo@metro.it.
e) Responsabili della Protezione dei Dati (DPO) dei fornitori dei canali social media
I Responsabili della Protezione dei Dati (DPO) dei fornitori dei social media sono contattabili utilizzando i recapiti pubblicati sui siti web dei fornitori stessi. Di seguito può trovare i relativi link:
2. Informazioni sui trattamenti di dati personali svolti da METRO
a) Comunicazioni fra lei e METRO
Quando ci contatta attraverso i nostri canali social media, utilizziamo il suo nome e gli altri dati da lei forniti al fine di rispondere alla richiesta o domanda da lei inviataci. In alcuni casi, il contenuto della sua richiesta o domanda è condiviso sul nostro canale social media, se questa è una funzione del canale social media. Anche la risposta potrebbe essere condivisa attraverso il canale. In alcuni casi, a seconda della risposta che dobbiamo fornirle, potremmo rimandarla ad altri canali di comunicazione sicuri, in grado di garantire maggiore riservatezza. Naturalmente, potrà sempre inviare le sue richieste anche alle nostre opzioni di contatto menzionate sopra. La base giuridica per il trattamento dei suoi dati per la gestione delle sue richieste o domande è rappresentata dall'art. 6 par. 1 lett. b) GDPR. La richiesta sarà conservata per il tempo necessario alla sua gestione e comunque fino a tre anni, oltre ai quali provvederemo a cancellarla unitamente a tutte le informazioni alla stessa correlata. Potremo conservare ulteriormente tale richiesta nel caso sia necessaria per l’accertamento o la difesa di nostri diritti in sede giudiziaria. La base giuridica che legittima tale trattamento ulteriore è l’interesse legittimo del Titolare e del terzo (art. 6 par. 1 lett. f) GDPR). In tal caso, i dati saranno conservati fino al decorso dei tempi di prescrizione per l’impugnazione o la definitività della decisione giudiziaria o dell’accordo delle parti. Inoltre, potremo dover essere costretti a conservare tali conversazioni in forza di obblighi di legge che ne impongono la conservazione e per il solo periodo di tempo indicato dalla normativa di riferimento (art. 6 par. 1 lett. c) GDPR).
b) Funzioni della Community
Per interagire con gli altri utenti, lei può utilizzare le diverse funzioni della community disponibili all’interno dei nostri canali social media. Ad esempio, può scegliere di pubblicare un commento sulla nostra bacheca, mettere mi piace, condividere un post o taggare la nostra azienda. La invitiamo a considerare che i nostri canali social media sono accessibili al pubblico; pertanto, qualsiasi informazione personale pubblicata sui canali social media può essere visualizzata anche da altri, potenzialmente da chiunque. Non possiamo controllare come gli utenti dei nostri canali social media utilizzano le informazioni da lei eventualmente pubblicate e condivise all’interno di tali canali. Tutti i dati che lei fornisce per l’utilizzo delle funzioni della community vengono elaborati per garantire il corretto funzionamento di tali funzioni. Senza questi dati non è possibile utilizzare le funzioni della community. Il trattamento di questi dati si basa sull'Art. 6.1 lett. b) GDPR o, nel caso in cui costituisca un interesse legittimo a rendere l'utilizzo delle nostre funzioni della Community il più semplice ed efficiente possibile, sull’Art. 6.1 lett. f) GDPR. I contenuti pubblicati nelle aree della community possono essere archiviati per il periodo di tempo definito dalle condizioni di uso delle rispettive piattaforme. Se si desidera che i contenuti pubblicati vengano rimossi, in qualsiasi momento lei può inviare una richiesta in tal senso utilizzando i recapiti indicati sopra (si veda la sezione 1 lett. e) della presente Informativa).
c) Trasferimento dei dati personali
Come sopra indicato, se il canale social media lo prevede, le comunicazioni tra lei e noi avvengono attraverso il canale social media, con la conseguenza che i contenuti e le informazioni che lei fornisce sono condivisi su tale canale. Quando ciò avviene, il canale social media riceve i dati e le informazioni che lei sceglie di inviare a noi. Tali dati possono anche essere trasmessi a soggetti terzi per loro scopi, in ogni caso sotto l’esclusiva responsabilità del fornitore del canale social media. A ricevere i dati e le informazioni che lei sceglie di condividere con noi sul canale social media sono anche potenzialmente tutti gli utenti di tale canale, trattandosi di canale accessibile al pubblico. Desideriamo sottolineare che se i dati vengono elaborati dai fornitori di canali social media, potrebbero essere anche trattati al di fuori dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE). Ciò può comportare dei rischi, in quanto potrebbe per lei essere più difficile far valere i suoi diritti. Per maggiori dettagli, si prega di consultare l’informativa sulla privacy del fornitore del canale social media volta per volta considerato. Da parte nostra, non trasferiamo i dati a paesi terzi al di fuori dell’UE/SEE o a un’organizzazione internazionale, a meno che non vi siano garanzie adeguate ai sensi del Capo V del GDPR, incluse, a titolo esemplificativo, clausole contrattuali standard o una decisione di adeguatezza della Commissione Europea. Ulteriori informazioni o copie di queste garanzie possono essere richieste al nostro DPO, utilizzando i dati di contatto sopra menzionati o rinvenute nelle sezioni sui trattamenti di dati personali pubblicate dai fornitori di social media.
3. Informazioni sui trattamenti di dati personali svolti dai fornitori dei canali social media
L’utilizzo dei canali social media e delle relative funzioni avviene sotto la responsabilità di ciascun utente. Ciò vale, in particolare, per l'utilizzo delle funzioni interattive (ad es. condivisione, mi piace, ecc.). METRO non ha alcuna influenza sulle modalità e sulle finalità di trattamento dei dati da parte dei fornitori dei canali social media, né sulla tipologia di trattamento e sull’utilizzo o trasferimento dei dati nei confronti di terze parti. Inoltre, METRO non dispone di mezzi di controllo efficaci a tale riguardo. L'infrastruttura IT di ciascun canale social media è gestita direttamente ed esclusivamente dal rispettivo fornitore. Ogni fornitore è responsabile e mantiene le proprie politiche sulla privacy e il proprio rapporto con gli utenti (a condizione che si tratti di utenti registrati sulla piattaforma). La invitiamo a contattare il fornitore del canale social media per qualsiasi domanda o chiarimento in ordine al trattamento dei suoi dati nell’ambito dell’utilizzo del suo profilo utente. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte dei fornitori dei canali social media sono disponibili all’interno delle rispettive informative privacy, consultabili utilizzando i link riportati sopra (vedi sez. 1 e))
4. Informazioni sui trattamenti di dati personali svolti da METRO e dai fornitori dei canali social media in qualità di Contitolari del Trattamento (Art. 26 GDPR)
Per i metodi di web tracking utilizzati dai fornitori di canali social media, i fornitori e noi agiamo in qualità di Contitolari del trattamento, ai sensi dell’art. 26 GDPR. Il web tracking può essere effettuato anche indipendentemente dal fatto che l'utente sia loggato o registrato sul canale social media. Non possiamo influenzare i metodi di web tracking della piattaforma social media e in particolare non possiamo
disattivarli. Riceveremo solo statistiche aggregate che hanno la finalità di rappresentare l’andamento delle interazioni sulle nostre pagine al fine di migliorare l’efficienza e la qualità dei contenuti pubblicati. Non abbiamo quindi accesso ai dati personali che vengono elaborati dal fornitore del social media. L'elaborazione e l'utilizzo dei dati delle sue interazioni con il nostro canale social media in forma aggregata con quelli degli altri utenti si basano sul nostro legittimo interesse a ottimizzare il nostro canale social media (Art. 6.1 lett. f) GDPR). La possibilità di esercitare il diritto di interrompere questi metodi di tracciamento web sono riportate nelle dichiarazioni sulla protezione dei dati dei fornitori della piattaforma sopra elencate.
5. i suoi diritti
In qualità di interessato, lei può contattare il nostro Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) in qualsiasi momento per esercitare i suoi diritti ai sensi del GDPR. Verificheremo e gestiremo noi la sua richiesta o, se necessario, la inoltreremo al fornitore del social media competente, se la richiesta riguarda un trattamento che ricade sotto la responsabilità del fornitore del social media.
I suoi diritti includono:
Il diritto di ricevere informazioni sul trattamento dei dati e una copia dei dati trattati (Art. 15 GDPR);
Il diritto di richiedere la rettifica di dati inesatti o il completamento di dati incompleti (Art. 16 GDPR),
Il diritto di richiedere la cancellazione dei dati personali e, nel caso in cui i dati personali siano stati resi pubblici, l'informazione nei confronti di altri titolari del trattamento in merito alla richiesta di cancellazione (Art. 17 GDPR),
Il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei dati (Art. 18 GDPR);
Il diritto di ricevere i dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e di richiedere la trasmissione di tali dati a un altro titolare del trattamento (Art. 20 GDPR); per i canali social media, tuttavia, di solito è possibile esercitare questo diritto solo nei confronti del fornitore del canale social media in questione, poiché solo il fornitore della piattaforma ha accesso ai dati del profilo dell'interessato;
il diritto di opporsi in ogni momento al trattamento dei dati per finalità di marketing (inclusa la profilazione) basato sull’art. 6.1 lett. f) GDPR (Art. 21 GDPR). In caso di opposizione, i dati non verranno più trattati per tale finalità.
il diritto di revocare un consenso dato in qualsiasi momento per interrompere un trattamento dei dati basato sul consenso. La revoca non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca (Art. 7 GDPR);
Il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Art. 77 GDPR).
La presente Informativa potrebbe essere soggetta a modifiche in caso di modifiche relative ai trattamenti di dati sopra descritti o alle leggi applicabili. In tal caso la informeremo di tali modifiche. Se le modifiche riguardano un trattamento basato sul suo consenso, chiederemo un nuovo consenso, se necessario.