Informativa identita digitale metro

Ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, (“GDPR”), METRO Italia S.p.A., Metro Dolomiti SpA e METRO Markets GmbH (di seguito singolarmente “Co-Titolare” o congiuntamente “Co-Titolari”) in qualità di co-titolari del trattamento Le forniscono le seguenti informazioni relative ai dati personali (“Dati”) trattati nell'ambito delle attività di fornitura dell’identità digitale “Metro” sul sito Metro.it (di seguito, “Sito”) o sull’App Metro (di seguito “App”).

Attraverso l’identità digitale sarà possibile:

  • Richiedere una tessera METRO;
  • Visualizzare i prezzi dei prodotti dell’assortimento C&C caricati online;
  • Visualizzare i prezzi dei prodotti dell’assortimento C&C caricati online;
  • Iscriversi a un evento METRO Academy;
  • Acquistare sul Marketplace e visualizzare lo stato dei suoi ordini;

Se è Cliente METRO, potrà altresì:

  • Visualizzare la propria tessera METRO in APP;
  • Costruire e gestire la propria lista della spesa;
  • Visualizzare le fatture digitali;

Le informazioni sul trattamento dei dati dei servizi a cui l’utente può accedere con l’identità digitale METRO vengono presentate nel momento in cui viene richiesto l’accesso.

In particolare, i servizi offerti da METRO Italia S.p.A. e Metro Dolomiti SpA sono disciplinati dall’informativa disponibile qui, mentre i servizi offerti da Metro Markets attraverso il sito https://www.metro.it/marketplace sono disciplinati dall’informativa reperibile qui.

La navigazione all’interno del sito Metro.it è disciplinata dall’informativa navigabilità che può essere reperita qui.

Dati trattati

Nell’ambito dell’identità digitale Metro trattiamo dati comuni relativi all’utente come dati anagrafici, di contatto, aziendali, il numero della tessera METRO, nel caso venga associata all’identità digitale, dati di navigazione. 

Finalità e base giuridica del trattamento

a. Fornitura di un account comune ai servizi offerti da Metro.it. La base giuridica del trattamento è il contratto ai sensi dell’art. 6 par. 1, lett. b) del GDPR;

b. Effettuare gli acquisti tramite l’e-commerce di uno dei Co-Titolari. La base giuridica del trattamento è il contratto ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) GDPR;

c. Consentire la richiesta di partecipazione agli eventi di Metro Academy. La base giuridica del trattamento è il contratto ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) GDPR.

d. Rispondere alle Sue richieste di assistenza in relazione all’utilizzo dell’Identità digitale METRO. La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un contratto (art. 6 par. 1, lett. b) GDPR);

e. Adempiere agli obblighi di legge connessi all’erogazione dei servizi. La base giuridica del trattamento è l’art. 6 par. 1 lett. c) GDPR;

f. Effettuare report statistici sull’utilizzo del profilo per mezzo dei cookie installati, secondo quanto meglio precisato nella cookie policy . La base giuridica del trattamento è il consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a) GDPR come implementato dall’art. 122 Codice privacy.

g. Prevenzione e repressione frodi/abusi/attività fraudolente realizzate anche mediante il sito web. La base giuridica che legittima il trattamento è l’interesse legittimo dei Co-Titolari (art. 6.1, lett. f) del GDPR);

h. Accertare, esercitare o difendere i diritti dei Co-Titolari in sede di reclamo e/o risoluzione stragiudiziale e/o giudiziale, in caso fosse necessario. La base giuridica che legittima il trattamento è l’interesse legittimo dei Co-Titolari (art. 6.1, lett. f) del GDPR).

Conferimento dei dati e conseguenze dell'eventuale rifiuto

In merito alle finalità dalle lettere a) alla lett. e) il conferimento dei dati è obbligatorio. In caso di mancato conferimento non sarà possibile erogare il servizio.

In merito alla finalità della lett. f) il conferimento dei dati è facoltativo ed il trattamento dei dati è subordinato al Suo consenso. In caso di mancato conferimento dei dati o di mancato rilascio del consenso non sarà possibile per i Co-Titolari perseguire le suddette finalità ma non comporterà conseguenze pregiudizievoli nell'ambito del rapporto contrattuale.

Il merito alle finalità dalla lett. g) alla lett. h) il conferimento dei dati è necessario, salva opposizione del Cliente e ad eccezione dell'esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell'interessato oppure per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Revoca del consenso

L’interessato può revocare in ogni momento il consenso al trattamento dei suoi dati personali per le finalità di cui alla lett. f), ovvero accedendo allo strumento di gestione delle preferenze dei cookie oppure inviando un’e-mail a: servizio.clienti@metro.it o datenschutz@metro-markets.de. La revoca del consenso non pregiudica la liceità dei trattamenti basati sul consenso prestato prima della revoca.

Periodo di conservazione dei dati

I Dati raccolti per le finalità indicate dalla lett. a) alla lett. d) saranno conservati per tutta la durata del contratto, dopo la cessazione dello stesso, per un periodo di tempo non superiore a 10 anni.

I Dati raccolti per la finalità e) saranno conservati per tutto il tempo necessario ad adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria di riferimento.

I Dati raccolti per la finalità f) saranno conservati fino a revoca del consenso e comunque secondo le tempistiche indicate nella cookie policy, reperibile qui.

I Dati raccolti per la finalità g) saranno conservati per 3 anni a partire dalla fine dell'anno in cui il contratto è stato concluso o è fallito.

I Dati raccolti per le finalità h) saranno conservati per tutta la durata del reclamo e/o del procedimento stragiudiziale e/o giudiziale, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle tutele giudiziali e/o delle azioni di impugnazione.

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati saranno distrutti o resi anonimi. 

Destinatari

I Dati saranno trattati dai dipendenti dei Co-Titolari espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

I Dati saranno comunicati a titolari del trattamento appartenenti alle seguenti categorie:

  • Società del gruppo Metro che forniscono servizi accessibili ai clienti delle Co-Titolari, sulla base di appositi accordi infragruppo (es. la piattaforma DISH, fornita da Hospitality Digital GmbH del gruppo Metro, Metro Markets GmbH in relazione al marketplace e all’account unico).

I Dati saranno altresì comunicati a responsabili del trattamento nominati dai Co-Titolari, appartenenti alle seguenti categorie:

  • soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dati necessari per l'esecuzione delle disposizioni ricevute dalla clientela;
  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del servizio informativo dei Co-Titolari e delle reti di telecomunicazioni (ivi inclusa la posta elettronica);
  • soggetti che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni con gli interessati;
  • soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione e data entry;
  • soggetti che svolgono attività di assistenza alla clientela;
  • soggetti che effettuano ricerche di mercato volte a rilevare il grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi e sull'attività svolta dai Co-Titolari;
  • soggetti che svolgono attività di promozione e vendita di prodotti e servizi dei Co-Titolari.

L’elenco aggiornato dei destinatari è disponibile scrivendo all’indirizzo e-mail servizio.clienti@metro.it oppure scrivendo all’indirizzo e-mail: datenschutz@metro-markets.de

 

Trasferimento dei dati personali in Paesi non appartenenti all'Unione Europea

I dati saranno trasferiti in paesi non appartenenti all’Unione Europea, in particolare in India, previa sottoscrizione delle clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione Europea con decisione n. 2010/87/UE

Diritti dell'interessato Artt. 15 a 22 del GDPR - Reclamo all'autorità di controllo

Gli interessati possono chiedere ai Co-Titolari l’accesso ai Dati che li riguardano, la loro rettifica o la loro cancellazione, nonché la limitazione del trattamento e l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse dei Co-Titolari.

Gli interessati, inoltre, nel caso in cui siano presenti le condizioni per l’esercizio del diritto alla portabilità hanno il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.

Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente, nonché di esercitare gli altri diritti loro riconosciuti dalla disciplina applicabile.

Tali diritti possono essere esercitati, anche oralmente, all'ufficio di Direzione del punto vendita dei Co-Titolari di appartenenza nonché tramite e-mail agli indirizzi:

- METRO servizio.clienti@metro.it

- METRO MAXICC: servizio.clienti@metro.it

- METRO MARKETS: datenschutz@metro-markets.de

 

Co-Titolari del trattamento

Sono co-titolari del trattamento ai sensi dell’Art. 26 GDPR dei suoi dati personali:

- METRO Italia S.p.A., con sede in San Donato Milanese (Mi), via XXV Aprile n. 23, numero di telefono 02/51711, e-mail servizio.clienti@metro.it – Telefono 02/51711

- METRO Dolomiti SpA, con sede in San Donato Milanese (Mi), via XXV Aprile n. 23, numero di telefono 02/51711, e-mail servizio.clienti@metro.it – Telefono 02/51711

- METRO Markets GmbH, con sede in Ria-Thiele-Str. 2°,40549 Düsseldorf, Germania, email: datenschutz@metro-markets.de 

Responsabile per la protezione dei dati (DPO)

METRO Italia S.p.A., con sede in San Donato Milanese (Mi), via XXV Aprile n. 23, numero di telefono 02/51711, e-mail: dpo@metro.it

METRO Dolomiti SpA, con sede in San Donato Milanese (Mi), via XXV Aprile n. 23, numero di telefono 02/51711, e-mail: dpo@metro.it

METRO Markets GmbH, con sede in Ria-Thiele-Str. 2°,40549 Düsseldorf, Germania, email: datenschutz@metro-markets.de