Comunicazione
Con METRO verso il successo
Il nostro servizio, dedicato ai professionisti, è progettato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti
Ampio assortimento
Risparmia grazie agli sconti a volume
Consegna al tuo indirizzo preferito*
*Alcune aree potrebbero essere escluse dal servizio di spedizione. Qui puoi trovare ulteriori informazioni.
Ultime offerte e molto altro ancora. Iscriviti e ottieni uno sconto del 10%!*
Comunicazione agevolata nella ristorazione
Tenere un filo diretto con i propri clienti risulta di particolare importanza se si desidera riscuotere successo in un'attività ristorativa. Sul Mercato Online di METRO sono disponibili telefoni, auricolari e molti altri prodotti che ti permettono di essere contattato durante il lavoro. In questo modo potrai accettare le prenotazioni e prendere gli ordini con semplicità. In questa guida ti mostreremo i prodotti migliori per la tua attività.
1. Comunicazione in hotel e ristorante
Rispondere al telefono rappresenta di certo una delle attività inevitabili che avvengono all'interno di ristoranti oppure hotel. Quale variante è più adatta per la comunicazione nella tua azienda? In questa sezione, ti presenteremo tutti i tipi di modelli e ti forniremo alcuni dettagli sulle loro peculiarità nonché sui loro vantaggi.
1.1 Telefoni cablati: il modo classico di comunicare con i clienti
Il telefono cablato è lo strumento classico per rispondere alle chiamate dei clienti. Grazie all'ampio display e ai tasti grandi, l'utilizzo di questi dispositivi risulta particolarmente agevole. Inoltre, i telefoni cablati funzionano sempre perché non soggetti all'autonomia della batteria.
La qualità della chiamata è molto buona grazie alla presenza del cavo di collegamento. Salva i preferiti, come ad esempio i fornitori, in modo da fare subito la scorta per la tua cucina risparmiando tempo in una nuova ricerca.
1.2 Telefoni portatili: comunicazione senza fili in tutta la tua azienda
I telefoni portatili costituiscono una pratica alternativa ai modelli cablati, soprattutto quando sei in giro nel tuo ristorante o hotel, visto che i clienti possono chiamarti in qualsiasi momento. Prima di scegliere, presta attenzione al raggio di azione ampio e alla durata della batteria. Molti modelli identificano il numero della chiamata in entrata e consentono di memorizzare i tuoi numeri preferiti.
1.3 Telefoni VOIP: qualità eccellente delle chiamate
Con i telefoni VOIP potrai godere di un'eccellente qualità delle chiamate. Con gli apparecchi digitali, la linea viene stabilita tramite la connessione Internet. Oltre a questo vantaggio, potrai eseguire tante funzioni ausiliarie: il trasferimento di chiamata, il collegamento in rete di diversi dispositivi e il risponditore automatico in base agli orari di lavoro ne costituiscono soltanto alcuni esempi.
1.4 Fax: per ordini e comunicazioni scritte
Ancora oggi, è possibile trovare i fax all'interno di molti hotel, perché gli ordini e le prenotazioni vengono spesso effettuati tramite questo tipo di comunicazione. L'elevata velocità di stampa è, di fatto, la prerogativa di questi dispositivi.
1.5 Auricolari: comunicazione a mani libere
Gli auricolari semplificano il lavoro quando si parla molto al telefono con i propri clienti. Se sei a capo di un'attività di fornitura, è opportuno disporre all'interno dell'azienda di almeno uno di questi dispositivi.
In questo modo, potrai parlare al telefono con i clienti mantenendo le mani libere senza interrompere il lavoro.
1.6 Radiotrasmittenti per una comunicazione diretta
Le radiotrasmittenti possono essere utilizzate in maniera opportuna anche nel settore alberghiero o nella ristorazione. Se desideri parlare con i tuoi colleghi senza contatto visivo diretto, non dovresti fare a meno di questi strumenti.
2. Comunicazione: criteri d'acquisto
Esistono diversi fattori da considerare quando si acquistano apparecchiature di comunicazione per ristorante o hotel. A tal proposito, ti diamo qualche dritta in modo che tu possa trovare i modelli giusti e vedere più da vicino il raggio di azione, la qualità del suono, il prezzo e la gamma di funzioni.
2.1 Raggio di azione e qualità del suono: fattori importanti per comunicare
La qualità del suono è un fattore importante da tenere in considerazione quando si scelgono i dispositivi di comunicazione nella ristorazione. Soltanto in questo modo sentirai bene i clienti. E proprio in questo, i dispositivi VOIP sono un passo avanti.
Anche il raggio di azione è una caratteristica da tenere in considerazione, specialmente nel caso dei telefoni portatili. Infatti, il vantaggio dell'assenza dei fili diventa effettivo solo se durante il funzionamento si ha ancora una buona ricezione entro il raggio abituale.
2.2 Prezzo
Al momento dell'acquisto, assicurati di scegliere apparecchi di alta qualità perché solo una buona fabbricazione ti consente di usufruirne a lungo e trarne vantaggio. Per questi dispositivi dovrai fare i conti con i seguenti prezzi:
- Dispositivi cablati (da 100 € a 300 € circa)
- Telefoni portatili (da 50 € a 200 € circa)
- Telefoni VOIP (da 200 € a 450 € circa)
- Fax (da 250 € a 350 € circa)
- Auricolari (da 20 € a 150 € circa)
- Radiotrasmittenti (da 100 € a 220 € circa)
2.3 Gamma di funzioni: comunicazione completa agevolata
Se per i dispositivi di comunicazione si opta per un'ampia gamma di funzioni, il lavoro quotidiano si semplifica notevolmente. Usa la la funzione di memoria dei numeri per raggiungere rapidamente fornitori e altri destinatari senza dover comporre l'intero numero.
Configura l'attivazione automatica della segreteria telefonica o il trasferimento di chiamata. Al momento dell'acquisto, assicurati di poter utilizzare queste funzioni e che i dispositivi ne siano provvisti.
3. Accessori per la comunicazione
Forniamo anche pratici accessori da integrare ai tuoi dispositivi di comunicazione. In questa sezione troverai caricabatterie, batterie di ricambio, cavi USB, microfoni esterni e tanti altri prodotti. Se il tuo dispositivo è difettoso, puoi ripararlo in breve tempo e con una spesa minima sostituendo le singole componenti.
4. Comunicare con semplicità in hotel e ristoranti
Un telefono portatile senza fili è sempre appropriato se ti muovi molto all'interno dell'attività e devi essere raggiungibile. Puoi anche utilizzare le radiotrasmittenti per metterti in contatto con i tuoi colleghi in maniera rapida e semplice. I telefoni VOIP offrono molte funzioni e un'eccellente qualità del suono. Sfrutta questi vantaggi anche per la tua azienda.
FAQ
Quali dispositivi esistono per la comunicazione negli hotel e nella ristorazione?
Cosa significa VOIP per i telefoni?
Quali sono i vantaggi degli auricolari?