Menu

    Gestione cassa, cash management

    Loading...
    Loading...

    Con METRO verso il successo

    Il nostro servizio, dedicato ai professionisti, è progettato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti

    Usp image
    Ampio assortimento
    Usp image
    Risparmia grazie agli sconti a volume
    Usp image
    Consegna al tuo indirizzo preferito*

    *Alcune aree potrebbero essere escluse dal servizio di spedizione. Qui puoi trovare ulteriori informazioni.

    newsletter10%

    Ultime offerte e molto altro ancora. Iscriviti e ottieni uno sconto del 10%!*

    Cash management per le tue finanze 

    Una buona gestione del contante dipende anche dall'attrezzatura a disposizione. L'attrezzatura giusta ti consente di tenere d'occhio le tue finanze in modo rapido e semplice, semplificando notevolmente i processi all'interno della tua azienda. Non sarai solo tu a trarne vantaggio, ma anche i tuoi clienti, che apprezzeranno un processo di pagamento semplice e veloce.

     

    1. Cash management

     

    Vuoi migliorare o integrare la tua gestione del flusso di cassa? Da noi troverai una varietà di prodotti che ti aiuteranno a migliorarne la gestione e l'organizzazione. Ecco quindi alcuni prodotti che possono aiutarti.

     

    1.1 Rendiresto

    I rendiresto sono un metodo semplice e sicuro per evitare il contatto durante i pagamenti. Molti danno la possibilità di inserire una stampa a colori e lo scambio di banconote e monete avviene semplicemente posizionandoci sopra il denaro. Semplici e allo stesso tempo efficaci, i rendiresto sono consigliati per tutte le attività in cui i clienti pagano (anche) in contanti. Un rendiresto è acquistabile già a partire da circa 15 €.

     

    1.2 Rotoli per registratori di cassa

    I rotoli sono fondamentali per la stampa degli scontrini. Chi lavora con un sistema di cassa, non potrà comunque fare a meno di utilizzarli.

     

    1.3 Cassetto contanti

    Ogni registratore di cassa dispone di un cassetto contanti. Al suo interno il denaro può essere facilmente smistato: sarà così molto più semplice dare il resto e contare il fondo cassa. Un cassetto contanti costa circa 100 € e di solito può essere chiuso a chiave in modo che le persone non autorizzate non vi abbiano accesso.

     

    1.4 Penna verifica banconote

    Questo tipo di penna ti permetterà di individuare velocemente e in modo sicuro eventuali banconote false. Con essa, le caratteristiche di sicurezza delle banconote saranno facilmente visibili. In ogni azienda che accetta pagamenti in contanti, la penna verifica banconote è un investimento molto sensato per aumentare la sicurezza nelle transazioni in contanti.

     

    1.5 Lettore di codici a barre

    Se i tuoi prodotti hanno un codice a barre, uno lettore di codici è uno strumento sicuramente utile.  Con questo dispositivo mobile, i codici a barre possono essere scansionati rapidamente accelerando il processo di cassa.

     

    1.6 Cassetta portavalori

    Una cassetta portavalori è molto utilizzata, ad esempio, nelle piccole attività come i chioschi ambulanti. Questo è infatti un metodo sicuro per tenere il denaro ordinato e al sicuro. La cassetta portavalori è una buona alternativa al registratore di cassa per le piccole imprese.

     

    1.7 Contamonete

    Il conteggio delle monete è un'attività meticolosa, in cui c'è sempre il rischio di sbagliare. Pertanto, un contamonete può essere un buon alleato se si lavora molto con le monete. Ti assicura un conteggio rapido e sicuro, velocizzando notevolmente il lavoro quotidiano.

     

    1.8 POS

    I pagamenti tramite carta di credito sono sempre più frequenti. Sono sicuri, veloci e semplici. Se darai ai tuoi clienti la possibilità di pagare con carta di credito, dovrai dotarti di un terminale POS.  Ti permetterà di accettare pagamenti in sicurezza, consentendo anche ai tuoi clienti di pagare contactless, un'opzione scelta sempre più frequentemente. Questo tipo di terminale ha inoltre il vantaggio di poter facilmente visualizzare le transazioni e i pagamenti.

     

    2. Cash management per una maggiore sicurezza

     

    Una buona gestione del contante deve essere sicura. Ecco alcuni suggerimenti su come aumentare il grado di sicurezza.

     

    2.1 Evitare grandi quantità di denaro contante

    Per motivi di sicurezza, ti sconsigliamo di tenere grandi quantità di denaro all'interno della tua struttura. Se possibile, cerca di versare i contanti in banca il più rapidamente possibile e, soprattutto, evita che grandi quantità di denaro siano visibili ai clienti. Temporaneamente puoi conservare i contanti in una cassetta portavalori separata, che i clienti non vedranno al momento del pagamento.

     

    2.2 Controlla i contanti

    Per proteggerti dalle frodi, dovresti controllare l'autenticità dei contanti. Di seguito mostriamo alcune linee guida che ti aiuteranno a capire quali sono i controlli necessari e come eseguirli al meglio.

     

    2.3 Il principio dei quattro occhi

    In caso di importi elevati, è sensato che la verifica venga effettuata da due persone. Aiuterà a evitare errori accidentali e a proteggere dalle frodi. Forniamo qui delle linee guida chiare che mostrano quando è necessario applicare il principio dei quattro occhi.  

     

    3. Cash management e gestione della cassa

     

    Una buona gestione della cassa equivale ad una corretta gestione del registratore di cassa. Ecco alcuni punti che dovresti considerare per non avere problemi con la finanza o nel quotidiano.

     

    3.1 Istruzioni di cassa lasciate per iscritto

    In caso di verifiche da parte della finanza, è necessario dimostrare che il registratore di cassa è stato gestito correttamente. Pertanto, assicurati sempre che il sistema POS sia utilizzato in maniera corretta. Le istruzioni scritte non solo facilitano l'apprendimento da parte dei dipendenti, ma evitano anche malintesi e danno a tutti i soggetti coinvolti il diritto alla sicurezza giuridica nell'utilizzo del registratore di cassa.

     

    3.2 Contabilità di cassa

    Dopo la chiusura di cassa, spesso si riscontrano delle mancanze. I motivi possono essere i seguenti:

     

    • Errore di battitura
    • Resto dato erroneamente
    • Difetto del registratore di cassa
    • Furto

     

    Cerca di chiarire sempre a cosa è imputabile la mancanza, anche perché molto raramente la causa è il furto.

     

    4. Il cash management in breve

     

    Una buona gestione del contante non dipende solo dai sistemi che hai a disposizione. Tuttavia, i sistemi hanno un'influenza significativa sulla gestione del contante, motivo per cui dovresti sempre considerare attentamente gli accessori di cui hai bisogno

     

    Un buon sistema garantisce maggiore sicurezza nelle transazioni di pagamento rendendo allo stesso tempo molto più semplice il tuo lavoro quotidiano. Infine, ma non meno importante, la finanza ti obbliga anche a gestire correttamente il registratore di cassa e a controllarlo regolarmente.

     

    FAQ

    È necessario controllare i contanti?

    Il pagamento in contanti deve essere sempre consentito?