Occorre fare una precisazione circa la titolarità del trattamento dei dati effettuato per il tramite dei nostri canali di segnalazione “whistleblowing”:
Nel caso di un canale di segnalazione locale di una società del gruppo METRO (ad esempio quando la segnalazione viene fatta utilizzando i dati di contatto dell’ufficio Compliance di tale società del gruppo) per il quale è responsabile un dipendente della predetta società, la società del gruppo è contitolare del trattamento ai sensi dell'art. 26 GDPR insieme a METRO AG.
Nel caso di un canale di segnalazione locale di una società del gruppo METRO (ad esempio quando la segnalazione viene fatta utilizzando dati di contatto messi a disposizione da tale società del gruppo) per il quale è responsabile un dipendente di un'altra società del gruppo (“
Società di assistenza”), la predetta società del gruppo è contitolare del trattamento ai sensi dell'art. 26 GDPR insieme a METRO AG e alla Società di assistenza.
Qualora per la segnalazione venga utilizzato il sistema online centralizzato di whistleblowing (“
Sistema Whistleblowing”), la società del gruppo interessata per la quale viene fatta la segnalazione è contitolare del trattamento ai sensi dell'art. 26 GDPR insieme a METRO AG.
METRO AG è responsabile del funzionamento del Sistema Whistleblowing e dell'assegnazione delle segnalazioni ricevute tramite questo sistema alle rispettive società del gruppo. Il Dipartimento Corporate Compliance di METRO AG è generalmente responsabile della gestione e del follow-up di tutte le segnalazioni di whistleblowing all'interno del gruppo. La responsabilità di METRO AG si limita a questo per le segnalazioni ricevute attraverso i canali di segnalazione locali, a meno che non sia essa stessa interessata dalla segnalazione.
La Società di assistenza svolge i compiti di gestore del canale interno di segnalazione per la rispettiva società del gruppo e, in questo contesto, è titolare del trattamento dei dati. Di norma, la Società di assistenza è METRO AG.
La società del gruppo interessata dalla segnalazione è responsabile della gestione e dell'elaborazione di tale segnalazione. Ciò include, in particolare, l’adozione di misure per porre rimedio a una violazione e l'obbligo di fornire una conferma di ricevimento e un riscontro alla persona che ha fatto la segnalazione.
L'indirizzo di contatto di METRO AG è Metro-Straße 1, 40235 Düsseldorf. Gli indirizzi di contatto delle varie società del gruppo METRO sono riportati nelle informative sulla protezione dei dati presenti sui siti web in cui è pubblicato il rispettivo canale di segnalazione locale. Per l’Italia, gli indirizzi di contatto sono i seguenti:
- METRO Italia S.p.A., con sede in Viale XXV Aprile, n.23, 20097 San Donato Milanese (MI);
- METRO Dolomiti S.p.A., con sede in Viale XXV Aprile, n.23, 20097 San Donato Milanese (MI).
Gli elementi essenziali dell’accordo di contitolarità tra le società METRO sono disponibili all'indirizzo:
https://www.metroag.de/en/data-privacy/jointcontrol