BIRRE

METRO presenta un assortimento importante per l'estensione della tua offerta: birre famose e tradizionali provenienti da tutto il mondo affiancate alle birre artigianali italiane più ricercate. Scopri tutti i tipi di birra disponibili.

assortimento di birre

l'assortimento di birre nei nostri punti vendita 

La birra è la bevanda più diffusa al mondo, declinata in base allo stile, agli ingredienti e al processo di fermentazione. Quale preferisci è una questione di gusti, quale scegli per il tuo menu invece dipende da una selezione accurata.
L’assortimento METRO ti accompagna in un viaggio tra etichette di birre nazionali e internazionali, tra cui le birre di tipo Lambic, prodotte con fermentazione spontanea, e le più sorprendenti birre artigianali da produttori indipendenti

le birre: un universo da scoprire

le nostre birre

Le nostre birre

La selezione METRO spazia dalle birre Ale alla Weizen, passando per le “bionde”, le classiche birre italiane e naturalmente per i profili caratteristici delle birre belghe. Da provare senza dubbio le etichette dal mondo e la selezione di birre artigianali italiane.

 

fermentazione

La Fermentazione

La fermentazione è il processo durante il quale il mosto si converte in birra e, sin dai tempi dei Babilonesi quando fu scoperta, rappresenta il cuore pulsante della produzione. Gusto, stile e aroma della birra, infatti, dipendono dal tipo di lievito utilizzato e dalle temperatura della fermentazione. Si parla di bassa e alta fermentazione e di fermentazione spontanea.
come si produce - birra

Come si produce

Dietro ogni birra ci sono pochi e semplici ingredienti principali. Ogni ingrediente però gioca un ruolo distintivo nel processo di produzione che porta alla creazione di questa gustosa bevanda.
come servire

Come si serve

La spillatura della birra è un rituale che segue regole precise. Principalmente esistono 3 procedimenti che hanno in comune la scelta del bicchiere, rigorosamente di vetro, della giusta forma e ben sgrassato, e il controllo della temperatura, per non alterare caratteristiche e aromi del prodotto. 

  • Con la spillatura tedesca - tradizionale si lascia scorrere la birra sul lato del bicchiere inclinato a 45° e riempito per 3/4. A questo punto si raddrizza il bicchiere e si attende che la schiuma si compatti, quindi si finisce di versare la birra per creare un cappello di schiuma.
  • La spillatura belga, olandese - dinamica prevede di far scorrere alcune gocce di birra fuori dal bicchiere prima di iniziare a riempirlo. La birra viene poi spillata senza pause, fino al bordo e la schiuma in eccesso si elimina con il tagliaschiuma.
  • La spillatura irlandese è molto simile a quella dinamica. Il bicchiere però va riempito fino a 4/4 per poi lasciare alla schiuma il tempo di assestarsi.

Una per ogni momento

Esiste una varietà di birre tale che è sempre possibile trovare quella giusta per ogni occasione, ogni momento della giornata, e adatta al proprio gusto.

pranzo

Pranzo

Per il menù della pausa pranzo, e per i più accaniti salutisti attenti alle calorie, proponi una scelta di birre analcoliche che, per sapore, corposità e gusto, non hanno nulla da invidiare alle tradizionali. Freschezza e delicate note luppolate sono alcune delle principali caratteristiche.
aperitivo

Aperitivo

Per l'aperitivo/happy hour, sono indicate birre a gradazione alcolica media, secche o fruttate per accompagnare stuzzichini di vario genere.
cena

Cena

Per la cena è importante scegliere la giusta tipologia di birra da accostare agli alimenti, poiché i sapori di bevanda e cibo devono risultare bilanciati. Le birre leggere sono adatte a piatti poco elaborati, le birre di medio corpo sono ideali per accompagnare piatti più strutturati, le Scotch Ale sono indicate per cibi dal sapore più robusto e le Red Ale sono perfette con la pizza.
after dinner

After dinner

Per il "dopo cena", ben si prestano le birre più corpose e robuste ad alta gradazione, con ingredienti di alta qualità e aromi decisi.
DOVEACQUISTARE
Scegli la modalità di acquistopiù comoda per te!
Punti VenditaOrdina online
Scopri i vantaggi METRO
diventa cliente metro
non hai ancorala tessera metro?
Ottieni la tua tessera METRO in modosemplice e veloce
Richiedi la tessera
ottieni la tessera METRO