FARINE PER PIZZA

Tra le esperte mani di Chef e professionisti pizzaioli, farine e basi pronte della nostra selezione possono diventare un alleato fondamentale per realizzare prodotti da sogno: pane, pinsa e soprattutto pizza. Rifornisci il tuo locale con i prodotti della selezione METRO!

farine per pizza

la forza della farina

La pizza in tutte le sue varianti è il prodotto più ordinato da consumatori abituali e turisti. La selezione di METRO offre tipologie di farina e basi pronte adatte per ampliare menù di bar, pub, ristoranti e pizzerie.

farine 00

Farine “00”

Se desideri preparare pizze o torte salate che richiedono una lievitazione di tipo biologico, la farina di grano tenero “00” di  forza W 260-290 è proprio quella che fa per te. In METRO la trovi anche nel formato da 5 e 25kg. Per la preparazione di pizze, focacce e di panificati in genere, scegli invece la farina rinforzata di forza W 290-320, in quanto è una farina che può assorbire molta acqua ed è adatta a tempi di lievitazione più lunghi.
farine integrali

Farine integrali e speciali

Per la tua pizza gourmet, punta su un impasto più genuino, soffice e digeribile, prediligendo quindi le farine integrali o le farine di grano tenero macinate a pietra, che conservano tutte le parti costitutive del chicco di grano. In fase di impasto hanno un’ottima tenuta ed estensibilità e donano al prodotto finale un aspetto caratteristico e un gradevole profumo.
farine per pinse

Farine e basi per pinsa

Nel tuo locale non farti mancare i mix pronti di farina per pinsa expert per realizzare prodotti morbidi all'interno e croccanti all'esterno, come tradizione comanda. Per una preparazione ancora più rapida, trovi basi per pinsa romana in diversi formati, anche senza glutine e senza lattosio, pronte per stuzzicare la tua creatività e conquistare tutti i clienti.

base per pizza

Basi per pizza

In METRO sappiamo quanto sia importante il tempo nel tuo lavoro quotidiano, per questo ti proponiamo basi pronte bianche e al pomodoro per pizze. Per aiutarti a rispondere a tutte le esigenze, trovi anche basi pronte surgelate gluten free e senza lattosio. Il nostro assortimento è la scelta giusta per pizze rapide e di qualità.

Linea Farine per pizza metro chef

Una linea di farine adatte a ogni tipo di preparazione, con lievitazione più o meno lunga, macinate a cilindro o a pietra.
Sono disponibili nei formati da 5 kg e da 25 kg.

Macinata a cilindro

La macinazione in un mulino a cilindri si esegue mediante i laminatoi, macchine che presentano al loro interno dei cilindri che schiacciano il grano e lo trasformano in farina sempre più fine e impalpabile. La macinatura viene fatta partendo dai chicchi ‘nudi’, ovvero sfogliati preventivamente dalla parte più esterna (la crusca e il germe). Le farine prodotte da mulini a cilindri presentano ridotte proprietà nutrizionali.

Macinata a pietra

Nella macinatura a pietra si macinano i chicchi interi e in questo modo il germe e il rivestimento esterno (crusca) si amalgamano con la farina, ottenendo sapori, aromi e proprietà nutrizionali superiori rispetto alla macinazione tradizionale con cilindri. Questa farina è ricca di fibre, minerali, vitamine del gruppo B, tocoferoli (vitamina E), proteine e grassi – polinsaturi e monoinsaturi – presenti nella crusca e nel germe.

Cosa significa il segno "W"?

La forza di una farina dipende dal suo contenuto di glutine. Il glutine è come una maglia, se è larga l’impasto resiste meno e assorbe poca acqua: in questo caso la farina è debole. Se la maglia glutinica è stretta l’impasto resiste a lungo e assorbe più acqua e anche i grassi e le uova: in questo caso la farina è forte.
Il segno W riportato sulla confezione indica la forza della farina al momento della produzione e del confezionamento e indica l’assorbimento d’acqua e i tempi necessari per farla maturare e lievitare una volta terminato l’impasto.

Indice di massima

Fino a W 170 (farine deboli): per biscotti, cialde, dolci friabili; per besciamella e per rapprendere salse. Assorbono circa il 50% del loro peso in acqua.
Da W 180 a W 260 (farine medie): per pane francese, panini all'olio, pizza, pasta. Assorbono dal 55% al 65% del loro peso in acqua.
Da W 280 a W 350 (farine forti): per pane classico, pizza, pasta all'uovo, pasticceria a lunga lievitazione: babà, brioche. Assorbono dal 65% al 75% del loro peso in acqua.
Oltre i W 350 (farine speciali): in genere fatte con particolari tipi di grano, vengono usate per "rinforzare" farine più deboli e per prodotti particolari. Assorbono fino al 90% del loro peso in acqua. 
DOVEACQUISTARE
Scegli la modalità di acquistopiù comoda per te!
Punti VenditaOrdina online
Scopri i vantaggi METRO
diventa cliente metro
non hai ancorala tessera metro?
Ottieni la tua tessera METRO in modosemplice e veloce
Richiedi la tessera
ottieni la tessera METRO