LA FERMENTAZIONE della birra

La fermentazione è il processo che fa la differenza nell'ampio universo delle birre!

fermentazione

Le tre tipologie di fermentazione

BIRRE A Bassa Fermentazione

Per la produzione di birre a bassa fermentazione si utilizzano lieviti del ceppo "Saccharomyces Carsbergensis" che lavorano a temperature piuttosto basse (7°C e i 9°C) e al termine si depositano sul fondo del tino. Le birre in bassa fermentazione sono più delicate di quelle in alta, spesso vengono pastorizzate per farle conservare nel tempo e non vengono rifermentate in bottiglia.

Lager

Le Lager sono birre dal basso contenuto alcolico caratterizzate da un aroma equilibrato di luppolo e malto, da una schiuma soffice e da una piacevole frizzantezza con un finale morbido e armonioso.

Pilsner

Le birre Pilzen sono originarie della cittadina di Plezen (Boemia) rinomata per l’acqua povera di sali minerali. Sono birre caratterizzate da colore dorato brillante, profumo fresco ed erbaceo e dal tipico gusto luppolato, lievemente amarognolo.

Bock

Le birre Bock sono birre Lager scure con spiccati sentori di cereali e di frutta matura. Al palato risultano morbide, piacevoli e leggermente alcoliche; il gusto finale è dolce ma equilibrato.
lager
Hempiness CERES
bott. VAP 33 cl
pilsner
Unfiltered BECK’S
bott. VAP 50 cl - imballo vendita 12 
bock
La 150° MENABREA
bott. VAP 33 cl - imballo vendita 24 

BIRRE AD Alta Fermentazione

Per la produzione delle birre ad alta fermentazione si utilizzano lieviti del ceppo “Saccharomyces cerevisiae” che lavorano a temperature piuttosto alte (12°C-23°C) con tempi più rapidi e che sul finale tendono a risalire verso la parte alta del tino.

Belgian Ale

Le birre Belgian Ale sono particolarmente aromatiche, prodotte spesso con spezie e in genere più fruttate delle inglesi. Presentano schiuma voluminosa e persistente.

Pale Ale

Le Pale Ale sono realizzate con maggior quantità di malto chiaro, che dona alla birra un colore più tenue e una vasta gamma di sapori, amarezza e forza.

Wheat Beer

Le Wheat Bear sono prodotte dalla fermentazione di malto d’orzo misto al grano. Si distinguono per la leggera cremosità, il sapore dolciastro e la spiccata nota acida.

Ale Beer

Birre caratterizzate da una buona aromaticità, le Ale Beer presentano spesso sentori fruttati di banana, prugna, ananas o pera.
belgian ale
Prior TONGERLO
bott. VAP 75 cl
pale ale
IPA HOBGOBLIN
bott. VAP 50 cl - imballo vendita 8
wheat beer
Weissbier KAPUZINER
bott. VAP 50 cl - imballo vendita 9
ale beer
Draught GUINNESS
bott. VAP 33 cl - imballo vendita 24

BIRRE A FERMENTAZIONE SPONTANEA

Le birre a fermentazione spontanea vengono prodotte a partire da inoculo naturale dei lieviti presenti nell’aria, di cui i più noti sono il "Brettanomyces Bruxellensis" e il "Brettanomyces Lambicus". Queste birre hanno un sapore distintivo: secco, vinoso, sidroso e decisamente acido. Un esempio è la birra Lambic, che addizionata allo sciroppo di lampone crea la Framboise e con le amarene la Kriek. Miscelando invece vari tipi di Lambic di diverse annate si produce la Gueze.
DOVEACQUISTARE
Scegli la modalità di acquistopiù comoda per te!
Punti VenditaOrdina online
Scopri i vantaggi METRO
diventa cliente metro
non hai ancorala tessera metro?
Ottieni la tua tessera METRO in modosemplice e veloce
Richiedi la tessera
ottieni la tessera METRO