Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

La storia dello Champagne affonda le radici nel lontano XVII secolo, quando l’abate benedettino Dom Pierre Pérignon, presso l’abbazia di d’Hautvillers, ne perfezionò la tecnica di produzione, dalla scelta del vitigno, e, passando per il taglio del vino, fino all’imbottigliamento.

Questo almeno per quanto concerne i dati ufficiali: i vini della regione Champagne sono infatti noti sin dal Medioevo, anche se non si può dire lo stesso circa la genesi sulla trasformazione del vino fermo in vino spumante, che rimane ancora abbastanza oscura.


  • Taittinger

    vini-taittinger-180

    Salmone con salsa alle erbe potrebbe rivelarsi la soluzione giusta per soddisfare il tuo cliente con questo Champagne. Vuoi osare? Proponi il favoloso Taittinger con i gamberi al rum... non sbaglierai!

  • Moët et Chandon

    vini-moet-et-chandon-180

    L’aperitivo elegante te lo regala questo Champagne, che esalta piccoli assaggi di sushi, merluzzo e platessa, oppure le carni bianche come il pollo: il Moët et Chandon è davvero una garanzia.



Scopri di più

  • I Vitigni e la vinificazione

    Lo Champagne è un vino davvero speciale: viene prodotto da vendemmia effettuata manualmente, seguita da una fase di “assemblaggio” delle uve dello stesso tipo, che possono provenire esclusivamente da 9 vitigni, tra cui i principali sono Chardonnay, Arbanne, Fromentau, Pinot Bianco, Nero e Meunier. Il vino champagne viene poi prodotto col metodo classico champenoise e dunque rifermenta in bottiglia, producendo anidride carbonica. Il tappo, di cui tutti temono l’urto durante l’apertura della bottiglia, dovrà essere rigorosamente di sughero.

  • Varietà di champagne

    Essendo un vino da assemblaggio lo Champagne si differenzia per tipologia in base alle uve da cui è composto: potrai proporre un Trois Cépages, corposo per il Pinot Nero, fresco per lo Chardonnay e aromatico per il Pinot Meunier; per i puristi c’è il Blanc de Blancs, prodotto esclusivamente con Chardonnay, e in alternativa il Blanc de Noirs, assemblato con Pinot Nero e Meunier. Infine puoi rifornire il tuo locale con lo Champagne rosé, che viene colorato per macerazione o grazie all’aggiunta di vino rosso o rosato. Ma come abbinare questa preziosa bevanda? “Champagne per brindare a un incontro” cantava Peppino di Capri in una famosissima canzone degli anni Settanta ed effettivamente questo vino francese è il protagonista delle serate romantiche e, più in generale, di quelle eleganti.

  • L’abbinamento canonico

    L’abbinamento canonico prevede un raffinato connubio con caviale e ostriche per accompagnare una cena inebriante, ma decisamente costosa. Puoi proporre questa bevanda anche con abbinamenti più semplici e accessibili come tartine al salmone, uova, o un bel tagliere di formaggi. Non sarebbe strano proporlo anche con il riso e, visto che sta divinamente con il pesce, potresti stupire il tuo cliente con un primo davvero succulento che unisca i due ingredienti: perché non provare un piatto di gnocchi con telline, cannolicchi e asparagi di mare?


Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza

Cross_procard_301x113

Pro card

I vantaggi per i possessori Pro Card sono molteplici: servizi personalizzati su misura per la tua attività e molto altro. Inoltre ti aspettano tanti premi: più acquisti più vinci.

Scopri la tessera
metro_da_te

METRO da te

Prenota la merce che desideri telefonicamente, o nella maniera che preferisci, quindi aspetta che METRO te la consegni direttamente nel tuo negozio. Esiste qualcosa di più comodo?

Scopri il servizio
Prodotti a marchio Metro 301x113

Prodotti a marchio

Prezzi competitivi per prodotti eccellenti e innovativi. METRO mette a vostra disposizione un’ampia scelta di marchi propri, accuratamente selezionati durante i nostri 40 anni di esperienza.

Scopri i nostri marchi