Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

In passato il Lazio è stato sede tanto della civiltà etrusca quanto di quella romana, entrambe dedite alla coltura del vino e fautrici di svariate innovazioni. Fonte di nutrimento, di piacere e di guadagno il vino ha riscosso sempre grande successo in questa regione: “Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione”, scriveva il poeta latino Ovidio.

Qualche secolo dopo, gli stornellatori locali non hanno temuto neanche la concorrenza dei pregiati vini francesi, cantando “So meyo de la sciampagna li vini de 'ste vigne, ce fanno la cuccagna dar tempo de Noè”.


  • Est! Est!! Est!!!

    vini-est-180

    Chiamato anche la "Perla dell’Alto Lazio", servi il famosissimo vino Est! Est!! Est!!! sia con la carne che con il pesce. Successo assicurato!

  • Cesanese Del Piglio

    vini-cesanese-180

    Gnocchi di patate, polenta, fettuccine: questo è il vino rosso dei piatti importanti e strutturati. Non far mancare il Cesanese del Piglio nel tuo locale!



Scopri di più

  • I vitigni

    La viticoltura laziale è prevalentemente collinare, almeno il 70% delle vigne si trova sui colli e gode del clima mite della regione, ottimo per produrre vini di alta qualità. Tra le svariate tipologie di uva presenti sul territorio si ricordano, tra i vitigni a bacca nera, Cesanese, Ciliegiolo, Nero Buono e Aleatico, e, tra quelli a bacca bianca, Trebbiano, Bellone, Malvasia del Lazio, Passerina e Ansonica. Le uve bianche predominano nella zona della Tuscia, ovvero nella provincia di Viterbo, come anche nella zona dei Castelli Romani, che, essendo di origine vulcanica, si rivela perfetta per la coltura della vite. Per le pregiate uve rosse, invece, bisogna rivolgersi al Frosinate.

  • I vini

    Il Lazio delle “Vie di Bacco” e delle fraschette può vantare almeno 26 DOC e 3 DOCG: nell’antica terra degli Etruschi, vicino Viterbo, troviamo la DOC Orvieto (condivisa con l’Umbria), il dolce Aleatico di Gradoli, e l’Est!Est!!Est!!! di Montefiascone. Le colline dei Castelli Romani invece contano ben 9 DOC e 2 DOCG: i vini della zona sono frizzanti e vivaci e una protagonista è certamente la Malvasia Puntinata, seguita da Castelli Romani. Si trovano inoltre il Frascati Superiore, il Cannellino di Frascati e il Colli Albani. Nella provincia di Frosinone si ricorda la DOCG Cesanese del Piglio, un rosso intenso, in quella di Latina l’Aprilia, il Circeo e il Cori.


  • Cucina ricca e genuina

    Chiaramente una cucina ricca e genuina come quella laziale si accompagna perfettamente con questi vini: i famigerati primi piatti, come i bucatini all’amatriciana, e le carni, come l’abbacchio alla romana, potranno essere accompagnati con i pregiati vini rossi locali, mentre i bianchi saranno i compagni perfetti dei carciofi alla romana e degli spaghetti alla carbonara. Con il pesce potrai sempre servire le Malvasie laziali e con i dolci potrai scegliere tra un’ampia gamma di vini dolci, ottimi anche per l’inzuppo delle famose ciambelline al vino laziali.


Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza

Cross_procard_301x113

Pro card

I vantaggi per i possessori Pro Card sono molteplici: servizi personalizzati su misura per la tua attività e molto altro. Inoltre ti aspettano tanti premi: più acquisti più vinci.

Scopri la tessera
metro_da_te

METRO da te

Prenota la merce che desideri telefonicamente, o nella maniera che preferisci, quindi aspetta che METRO te la consegni direttamente nel tuo negozio. Esiste qualcosa di più comodo?

Scopri il servizio
Prodotti a marchio Metro 301x113

Prodotti a marchio

Prezzi competitivi per prodotti eccellenti e innovativi. METRO mette a vostra disposizione un’ampia scelta di marchi propri, accuratamente selezionati durante i nostri 40 anni di esperienza.

Scopri i nostri marchi