Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Un antico proverbio dichiara che “colui che beve vino rosso beve felicità” ed effettivamente tale corposa bevanda accompagna da secoli l’umanità, dagli antichi Egizi, che lo usavano nei loro riti per il colore sanguigno, agli uomini medievali, per cui era alimento e farmaco. Ancora oggi il vino rosso viene utilizzato come nutrimento, corroborante, medicamento e piacevole drink.

Il nostro assortimento di vini rossi italiani

  • Vini rossi piemontesi

    vini-rossi-piemon-180

    La regione è famosissima a livello globale per i suoi nobili rossi, specialmente per la zona delle Langhe dove si producono DOCG come Barolo e Barbaresco.

  • Vini rossi della Valle d'Aosta

    vini-rossi-calice-rosso-180

    La regione è rinomata per i vini rossi, tra cui si ricordano il Donnas, l’Arnad-Montjovet e l’Enfer d'Avrier, tutti ottimi compagni della carne, e il Torrette, un vino a tutto pasto.

  • Vini rossi lombardi

    vini-rossi-bonarda-campo-monte-agnes-180

    La Chiavennasca (Nebbiolo),Lambrusco e Barbera sono solo tre dei vitigni che danno origine a vini rossi lombardi, come i famosi vini valtellinesi, Oltrepò Pavese.

  • Vini rossi trentini

    vini-rosii-trentini-180

    Il Trentino Alto Adige produce dei vini rossi intensi e morbidi con cui potrai arricchire i tuoi piatti più strutturati, come Pinot Nero, Marzemino e Teroldego.

  • Vini rossi veneti

    vini-rossi-veneti-rossi-180

    Per quanto concerne il vino rosso è la Valpolicella a dominare sovrana in Veneto, producendo vini del calibro dell’Amarone, del Raboso e del Merlot del Piave.

  • Vini rossi friulani

    vini-rossi-friulani-180

    I vini rossi in Friuli sono inferiori numericamente rispetto ai bianchi, ma non per qualità: si ricordano Refosco dal Peduncolo Rosso e Pignolo.

  • Vini rossi liguri

    vini-sciachetra-180

    La zona delle Cinque Terre produce solo vini bianchi, per cui La Liguria di Ponente domina la regione con il Rossese di Dolceacqua, un vino che trionfa anche con il pesce.

  • Vini rossi dell'Emilia Romagna

    vini-rossi-sang-riserva-campo-d-sole-180

    Il celebre Sangiovese fu la prima DOC della regione, ma non mancano in Emilia Romagna altri ottimi vini rossi, come il Colli Piacentini Bonarda e il Gutturnio.

  • Vini rossi toscani

    vini-rossi-toscani-180

    Più della metà degli ettari vitati sono dominati dalle bacche nere: dal Chianti al Brunello fino ai Super Tuscan come l'Ornellaia, i rossi toscani sono pronti a stupire la tua clientela.

  • Vini rossi marchigiani

    vini-marchigiani-180

    Montepulciano Aleatico, Lacrima e Vernaccia Nera sono i vitigni a bacca nera più noti delle Marche, dove i vini rossi sono la Lacrima di Morro D’Alba e la Vernaccia di Serrapetrona.

  • Vini rossi umbri

    vini-rossi-sagrant-mont-collep-capr-180

    L’Umbria produce rossi corposi ma equilibrati e vanta due DOCG come il Torgiano Rosso Riserva e il Montefalco Sagrantino, due vini perfetti per pasta e carne.

  • Vini rossi del Lazio

    vini-lazio-180

    Nel Lazio è la provincia di Frosinone la regina dei rossi: come dimenticare l‘intensa DOCG Cesanese del Piglio, un vino per i piatti strutturati della cucina locale.

  • Vini rossi abruzzesi

    vini-rossi-zanna-monteprisillumin-180

    Più di 10 mila ettari del territorio abruzzese sono votati alla bacca nera del Montepulciano d’Abruzzo, seguito da Ciliegiolo e Cabernet, da cui derivano vini amatissimi all’estero.

  • Vini rossi molisani

    vini-molisani-180

    Dal Tintilia, ottimo con la polenta, al Terre degli Osci, da abbinare con le carni, le colline molisane producono vini rossi perfetti per ravvivare l’atmosfera nel tuo locale.

  • Vini rossi campani

    vini-rossi-taurasi-mastroberardino

    Le province campane producono rossi d’eccezione, dal rubino Taurasi all’Aglianico del Taburno: i vini della regione sapranno impreziosire tutte le tue carni alla perfezione.

  • Vini rossi pugliesi

    vini-rossi-puglia-180

    La bacca rossa è la regina indiscussa della Puglia: Primitivo, Negroamaro e Uva di Troia sono le prime donne che faranno girar la testa alle tue carni.

  • Vini rossi lucani

    vini-lucani-180

    La Basilicata, antica “terra del vino”, vanta dei rossi spettacolari che potranno arricchire decisamente i tuoi menu: rifornisciti di Aglianico del Vulture, non te ne pentirai!

  • Vini rossi calabresi

    vini-rossi-calabresi-180

    La terra calabrese va pazza per le bacche nere: da Gaglioppo, Greco Nero, Castiglione e Magliocco Canino derivano dei vini eccezionali per soddisfare la tua clientela.

  • Vini rossi siciliani

    vini-rossi-siciliani-180

    Il vino rosso dell’isola è uno dei più famosi a livello internazionale: basta nominare Nero d’Avola, Cerasuolo di Vittoria e Etna Rosso, uve che danno origine a vini magnifici.

  • Vini rossi sardi

    vini-rossi-sardi-180

    L’isola è una delle terre più ricche di vitigni in Italia e produce moltissimi vini, freschi e corposi, originati dalle bacche rosse di vitigni del calibro di Cannonau, Carignano, Bovale e Monica.



Scopri di più

  • Il Rosso fa bene al cuore e non solo!

    Da molti anni si dibatte circa i benefici del vino rosso sulla salute e gli studiosi sono arrivati alla conclusione che tale bevanda, grazie al resveratrolo presente nell’acino d’uva, sia utile per prevenire il cancro e le malattie cardiovascolari: in quest’ultimo caso il fenolo inibirebbe l’infiammazione nelle arterie. Oltre a queste indubbie virtù il vino rosso sembrerebbe averne anche un’altra: secondo gli esperti aumenterebbe il desiderio sessuale, specialmente femminile, poiché rilassa e disinibisce chi lo beve. Da consigliare ai clienti che festeggiano un anniversario!

  • Il vino rosso? “Decantalo”!

    Oltre a decantare le lodi dei tuoi vini rossi alla clientela, decanta la bevanda anche fisicamente: tale tipologia di vino, molto robusta e corposa da invecchiata, necessita un decanter per essere servita. L’ampolla, in cristallo o in vetro, eviterà che il cliente trovi nel bicchiere i fastidiosi depositi del fondo della  bottiglia. Scegli anche i bicchieri con cura: i rossi importanti hanno bisogno del Ballon, la cui pancia, più stretta sull’apertura, accoglie perfettamente la bevanda, agevolandone l’ossigenazione.

  • Vin Brulé d’inverno, Sangria d’estate

    Spesso la gente si rifugia nel tuo locale per trovare un riparo confortevole dal freddo e dalla pioggia: per scaldare le membra e confortare l’animo del cliente infreddolito potrai chiedere allo chef di preparare del vin brulé, un’aromatica bevanda arricchita con spezie, agrumi e zucchero, da servire rigorosamente calda: fa benissimo al raffreddore ed ha un’ottima azione disinfettante e corroborante. Nella torrida estate, invece, salva dall’arsura i tuoi clienti proponendo un mix di vino rosso e frutta fresca e sorprendili con una Sangria fatta in casa. Effetto rinfrescante assicurato!

Vino rosso per lo chef

Il vino rosso, grazie al suo sapore intenso e al suo corpo, non si beve solamente: sono note ormai da secoli le sue svariate qualità come condimento. Nelle mani dello chef questa bevanda può diventare, infatti, un ottimo ingrediente per svariate ricette che sconvolgeranno i tuoi clienti: oltre ad insaporire brasati e carni rosse in generale, il vino rosso viene usato anche per cucinare patate, pasta e dolci. In particolare potresti provare a servire delle pere al vino rosso come dessert da fine pasto e una gustosa confettura di vino per la prima colazione o per merenda!

Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza

Cross_procard_301x113
Scopri la tessera

Pro card

I vantaggi per i possessori Pro Card sono molteplici: servizi personalizzati su misura per la tua attività e molto altro. Inoltre ti aspettano tanti premi: più acquisti più vinci.

metro_da_te
Scopri il servizio

METRO da te

Prenota la merce che desideri telefonicamente, o nella maniera che preferisci, quindi aspetta che METRO te la consegni direttamente nel tuo negozio. Esiste qualcosa di più comodo?

Prodotti a marchio Metro 301x113
Scopri i nostri marchi

Prodotti a marchio

Prezzi competitivi per prodotti eccellenti e innovativi. METRO mette a vostra disposizione un’ampia scelta di marchi propri, accuratamente selezionati durante i nostri 40 anni di esperienza.