Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

La Farina 00 è immancabile in qualsiasi cucina. Tra le mani di un abile chef questa polvere bianchissima e vaporosa può trasformarsi in lisci impasti pronti a diventare il piatto forte del tuo locale. Esistono vari tipi di Farina di Grano Tenero 00 e vengono suddivise in base alla forza: una delle più forti è senza dubbio quella utilizzata per realizzare la pizza, piatto favorito nei ristoranti italiani. Segui i consigli di METRO per rifornire al meglio il tuo locale!


  • La forza della Farina

    Le farine 00 di Grano Tenero vengono suddivise in base alla consistenza dell'impasto con uno strumento detto alveografo di Chopin. Possono essere deboli, di media forza, forti, speciali oppure rinforzate con grani particolari. La Farina 00 è la più raffinata in assoluto ed è caratterizzata dal candore del suo colore bianco. Proviene dalla prima macinazione e dalla parte più interna del seme. Solitamente si impiega per realizzare impasti lievitanti che richiedono l'utilizzo di molta acqua, per questo è la reginetta dei dolci, ma soprattutto della Pizza.

  • Pizze soffici o croccanti?

    La ricetta base della Pizza è molto semplice quanto accurata. Gli ingredienti necessari sono pochi, ma devono essere scelti con assoluta cura anche per realizzare una classica Margherita. L'utilizzo di Farina 00 è assolutamente imprescindibile: fantastica per realizzare un impasto soffice, alto, oppure basso e croccante a seconda del tocco del vostro chef. Chi vuole può anche sbizzarrirsi con le farciture: il composto finale è sempre elastico e ben lavorabile. Questo consente la perfetta realizzazione di un involucro, ad esempio per realizzare un succulento e ricchissimo calzone!

  • Le Farine di Horeca Select

    Nei nostri punti vendita potrai trovare le Farine tipo 00 di Horeca Select, sviluppate secondo gli standard dei leader del mercato: la qualità è la stessa ma a prezzo molto più accessibile! La tipologia W260-290 (indice di forza media) è ottima per tempi di lievitazione di 3-4 ore e quindi per impasti con metodo diretto e indiretto: sceglila per realizzare strutture sottili o per la tipica pizza Napoletana. La W290-320 (indice di forza alta), con assorbimento elevato di acqua e tempi minimi di lievitazione di 6 ore (biga o riporto di pasta), è ideale per pizze croccanti e leggere.



Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza