Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Oltre a tanti mostri sacri della tradizione settentrionale, troviamo tanti altri formaggi di caratura mondiale, che difficilmente mancano nelle forniture di un buon ristorante italiano, come in quelle del bar all’angolo in zona uffici. Dal Castelmagno, un protagonista assoluto del tagliere di formaggi italiani e internazionali, così come ingrediente “magico” per la preparazione di paste, a tutte le nostre varietà di Toma piemontese, passando per il Parmigiano e il Pecorino. Insomma tutto l’ideale per attirare l’esperto come il turista curioso.

Scopri nei nostri cataloghi online la grande varietà del reparto formaggi e componi così le tue idee per nuove offerte e promozioni nel tuo locale o nel tuo negozio di alimentari. Per esempio un’ottima idea da applicare a qualsiasi formaggio stagionato consiste nel proporlo in una dadolata da aggiungere ad una macedonia di verdure per toglierlo dal suo destino caldo e dargli una veste più contemporanea.


  • Il Parmigiano Reggiano di Aro

    formaggi-stagionati-parmigiano aro

    Lo specialista del primo prezzo, l’asso nella manica di tutti i clienti di METRO, dai baristi agli chef, ti offre il principe dei formaggi italiani, il Parmigiano Reggiano DOP, in vari formati che vanno da quarto di forma allo spicchio da 1/32.


I nostri formaggi stagionati



Formaggi Stagionati

  • Sapore e fusibilità

    Questa famiglia di formaggi racchiude sia quelli a media che a completa stagionatura. La loro principale caratteristica risiede nella fusibilità accompagnata da un’elevata concentrazione di sapore e aromi già spiccata. A parte la Fontina, che se fusa può essere servita come una salsa calda avvolgente, i suoi “colleghi” non sono da meno e fra le loro fila si annoverano molti tipici formaggi da tavola italiani ottimi anche da grattugiare, da usare come companatico o da protagonisti di impasti.

  • Versatilità in cucina

    Una delle grandi doti degli stagionati, soprattutto per quelli francesi, è la versatilità e la possibilità di rivisitarli con fantasia  sempre con un occhio ai sapori tradizionali. Parliamo di sapori forti e strutturati, di fragranze che possono accompagnare una grande varietà di menù su scale di sapori fra le più elaborate e ricercate. Inoltre quale bar può mai permettersi di rinunciare alle scaglie di Grana o di Parmigiano per accompagnare un aperitivo con il vino bianco corposo o con lo Spritz?

  • Conservazione

    La stagionatura dei formaggi pone problemi diversi rispetto alla produzione di quelli freschi, ma questo non ci dispensa da un’importantissima cura nella conservazione. Il nostro vero fiore all’occhiello sta proprio nella garanzia di conservazione dell’alta qualità. Ci sono infatti formaggi famosi, come il Provolone o il Caciocavallo, la cui minima modifica dell’inconfondibile sapore piccante o dolce li rende irriconoscibili.


Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza