Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Il Parmigiano Reggiano è il fiore all’occhiello della gastronomia Made in Italy e senza dubbio il formaggio più famoso ed imitato nel mondo. Solo il formaggio italiano prodotto nella zona di origine e secondo regole rigorose può fregiarsi del marchio Parmigiano-Reggiano DOP. E’ un formaggio a pasta dura ed è a lunga stagionatura la cui genuinità è garantita da norme precise. Ancora oggi viene prodotto seguendo i metodi antichi. Il latte di vacca utilizzato proviene da due mungiture: il latte intero della mattina viene miscelato nelle caldaie di rame con il latte parzialmente scremato della sera precedente. Per ogni forma di Parmigiano Reggiano sono necessari circa 600 litri di latte.

METRO offre il meglio della tradizione italiana, permettendoti di scegliere fra i vari tipi e formati di Parmigiano Reggiano. Nei nostri punti vendita trovi un’ampia scelta di formaggi dal gusto raffinato, perfetti sia per l’alta ristorazione che per l’aperitivo ed il consumo domestico di qualità.

Da dove viene il Parmigiano Reggiano

Il Casello è il caseificio dove si produce il Parmigiano: da nove secoli i caselli sono distribuiti tra la provincia di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova. Il numero del casello di produzione unitamente alla data di produzione, al consorzio ed alla scritta “Parmigiano Reggiano” contrassegnano lo scalzo del formaggio, a garanzia della sua qualità ed originalità.

Ricette e curiosità

Il Parmigiano Reggiano, pur essendo un formaggio grasso, è un alimento ad alta digeribilità, indicato per grandi e bambini che contiene 30% di acqua ed il 70% di sostanze nutritive quali proteine, vitamine e minerali. Per “scagliare” il Parmigiano Reggiano si deve necessariamente usare un coltello caratteristico, a lama corta e appuntita, dalla forma a mandorla. Può essere consumato:


L'offerta METRO

  • Come ingrediente

    Nelle preparazioni di paste ripiene, torte salate e in tantissime altre ricette.
     

  • Come decorazione

    Cuocendo in padella un sottile strato grattugiato lo si può rendere una cialda croccante.

  • Da solo, come aperitivo

    Accompagnato da un buon vino bianco o rosso ed abbinato a pane, marmellate, miele, aceto balsamico, noci od olive.

  • Per arricchire i piatti

    Aggiunge sapore alla pasta, al risotto, alle zuppe, ma anche ai contorni ed alle verdure fresche e cotte.



Altri formaggi ideali da grattugiare


Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza