Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Nell'immaginario comune pane e prosciutto sono una costante quando si pensa al pranzo al sacco: questo perché il Prosciutto Crudo in Italia è davvero considerato un salume con la "S" maiuscola. Piace a tutti quanti, è il più leggero di tutti i fratelli salumi, e si adatta a ogni occasione e a ogni pasto.


Assortimento di Prosciutto Crudo


  • Prosciutto ieri e oggi

    Il Prosciutto Crudo si realizza con la salatura a secco della coscia del maiale, che viene poi stagionata: questo processo gli regala un'elegante gusto sfizioso, da assaporare con un grissino arrotolato, una fetta di pane casereccio e un buon bicchiere di vino rosso.

    Che sia di origine etrusca oppure romana, come ci racconta Catone nel "De Agricoltura", descrivendo con minuzia il processo per realizzarlo, il Prosciutto Crudo resta una perla gastronomica tutta italiana, un must a tavola e in cucina, il protagonista del banco alimentari.

  • Italia vs Spagna

    Prosciutto di Parma (al quale viene asportato lo zampino e parte dello stinco) e San Daniele (che invece conserva tali parti) infatti sono praticamente le prime scelte quando si tratta di Prosciutto Crudo. Un altro che si fa valere è senza dubbio il Prosciutto Toscano.

    Attualmente anche la Spagna è famosa per i suoi Prosciutti: la tipologia "Iberico" è apprezzata in tutta Europa proprio per le sue venature di grasso, che rendono la fetta così gustosa. C'è anche il Serrano STG, specialità tradizionale garantita, proveniente dalla Castiglia.

  • L’ingrediente segreto

    Involtini di indivia, finger food, pasta e persino i gamberi non possono resistere all’amore per il Prosciutto Crudo! Anche sulla pizza diventa quel tocco di sapore in più che rende speciale una semplice Margherita. Non parliamo poi di crepe e calzoni, che piacciono a tutti!

    D'estate è una scelta vincente e veloce: come non pensare immediatamente al Prosciutto Crudo arrotolato con il melone? Una leccornia davvero semplice da servire, anche sotto forma di spiedini freddi. Non dimenticare che è anche il salume più magro!



Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza