Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Dolce, naturale e sano, il Prosciutto di Parma DOP è uno degli esempi più felici del Made in Italy. La sua produzione è strettamente regolamentata dal Consorzio e confermata dal celebre marchio a fuoco della “corona a 5 punte”. E’ un alimento consigliato a tutti, grandi e bambini, proprio per la sua alta digeribilità.


  • Protagonista internazionale

    A vantare la produzione di questo favoloso prosciutto, protagonista di moltissimi ricettari da secoli, è proprio l’Emilia Romagna, che fa della gastronomia una vera e propria missione a livello internazionale. Addirittura lo scrittore inglese Osbert Sitwell, nella prima metà del Novecento, definiva il Prosciutto di Parma “il migliore della Penisola”.

  • Gastronomia e cultura

    Sarà forse perché Parma vanta circa 4.500 anni di storia d’amore col maiale, che l’animale è considerato un’imprescindibile risorsa alimentare e culturale? Non è un caso, infatti, che a Langhirano, storica capitale del Prosciutto di Parma, si tenga un Festival a tema!

  • I produttori locali

    Ovviamente i produttori locali, consci dell’importanza della sua tradizione, ne seguono rigorosamente i dettami nella metodologia di produzione. La Cavalier Umberto Boschi Spa pretende che la lavorazione venga svolta a mano solo da veri esperti nella salagione, sugnatura e puntatura e propone il Prosciutto di Parma con osso, disossato adobbo e disossato pressato.

    La Tanara Giancarlo Spa porta sulle spalle oltre cinquant’anni di passione per i “tagli di tempo”, offrendo alla sua clientela il vero sapore antico di questa prelibatezza Dop. Ancora più antica è la storia del salumificio Fratelli Veroni fu Angelo, che da piccolo negozio di alimentari si è trasformato in un produttore di qualità.



Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza