Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

I Crostacei sono uno degli ingredienti principali nei menu di mare, anche se pulirli è sempre un'impresa, tanto per lo chef quanto per il consumatore! Gamberi Rossi, Rosa e Giganti, Scampi e Mazzancolle, raffinate Aragoste e Zampe, Chele e Polpa di Granchio non possono assolutamente mancare nel tuo locale. Ma non è sempre facile reperirli freschi per averli in tutte le occasioni: per questo METRO ti offre un ampio assortimento di Crostacei Surgelati!


Scopri l'assortimento di carne di volatili surgelata



Scopri di più

  • Come appena pescati

    I crostacei, una volta pescati, deperiscono molto facilmente. Acquistandoli nella versione surgelata, grazie a diversi tipi di glassatura, potrai garantire al tuo menu la ricchezza e la varietà che merita. I Crostacei Surgelati di METRO sono crudi o precotti e possono essere cucinati velocemente una volta scongelati: solitamente vengono surgelati immediamente dopo la cattura, quindi sarà come servire un prodotto freschissimo, che mantiene tutte le sue preziose proprietà organolettiche.

  • Due grandi famiglie

    I Crostacei sono animali invertebrati famosi per la loro corazza esterna, detta carapace. Il loro corpo è composto da testa, torace e addome: proprio quest'ultimo, insieme alle chele, è la parte commestibile. Le chele, dette anche pinze, non sono altro che zampe trasformate in strumento di attacco e difesa. Le due grandi famiglie dei crostacei sono i Macruri e i Brachiuri: dietro questi nomi altisonanti si celano ingredienti imprescindibili per l'efficacia dei piatti che proporrai!

  • Il Rosso e il Nero

    I Macruri hanno l'addome lungo e disteso con pinna caudale a ventaglio: pensa all'Aragosta, all'Astice, al Gamberetto e allo Scampo. I Brachiuri, invece, hanno l'addome corto e largo e sono privi del ventaglio caudale: parliamo di Granchio, Grancevola e Granciporro. Una curiosità: da vivi i crostacei sono di colore nero grazie all'astraxantina. Tale molecola, durante la cottura si dissocia dalla proteina, rivelando il colore naturale: ovviamente il rosso tanto apprezzato!


Potrebbero interessarti anche...