Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Protagonista d’eccezione di aperitivi e piatti di pesce, il vino bianco è molto apprezzato sin dall’antichità: pochi sanno che in età romana tale varietà veniva prodotta trattando le uve nere, cioè eliminando le bucce dal mosto prima della fermentazione. Inoltre in età medievale la bacca chiara era considerata più prestigiosa di quella scura, pertanto si bevevano la Vernaccia e il Trebbiano.

Vino bianco in cucina

L’abbinamento canonico con il pesce quasi impone l’utilizzo del vino bianco per fare la pastella dei succulenti fritti di mare, ma è sbagliato credere che il bianco abbia qualità così limitate: anche la carne di manzo può essere cucinata con tale bevanda, a riprova del fatto che non è un dominio esclusivo dei corposi rossi. Con il bianco vengono alla mente anche le ricette di tanti dolci, prime tra tutti le ciambelline al vino che, specialmente nelle fraschette dell’Italia centrale, sono il dessert tipico da inzuppare rigorosamente in un bel calice di vino!


II nostro assortimento di vini bianchi italiani

  • Vini bianchi della Valle d'Aosta

    calice

    Muscat de Chambave, Pinot Grigio, Blanc de Morgex e Prié Blanc sono i vitigni a bacca bianca più rinomati della Valle d’Aosta, dove si produce l'ottimo Chambave.

  • Vini bianchi piemontesi

    vini-bianchi-piemontesi

    La regione è famosa come “terra di rossi” ma stupisce i suoi turisti anche con i bianchi: dalle Langhe provengono vini del calibro dell’Arneis e del Vermentino.

  • Vini bianchi lombardi

    vini-bianchi-lombardi

    Il Lugana, anche in versione spumante, è un bianco da aperitivo gustoso anche con la carne, come anche il Pavia IGT, mentre l’Oltrepò Pavese è il partner perfetto per i tuoi antipasti.

  • Vini bianchi trentini

    vini-trentini-180

    Dal prestigioso Vin Santo, prodotto con le uve del Nosiola al più classico Pinot Bianco, il Trentino offre dei bianchi deliziosi: come dimenticare il famoso Müller Thurgau o il Gewürztraminer?

  • Vini bianchi veneti

    vini-bianchi-veneti

    L’antico Recioto di Soave vanta una tradizione secolare alle spalle: insieme a lui, colorano di bianco il Veneto il Trebbiano, il Gambellara e il celeberrimo prosecco.

  • Vini bianchi friulani

    vini-bianchi-friuani

    Un bianco delicato e profumato è la Ribolla Gialla, mentre il Friluano è secco e deciso: il Friuli saprà stupire la tua clientela grazie alle uve di prestigiosi vitigni.

  • Vini bianchi liguri

    vini-bianchi-liguri

    La Liguria è ricca di pregiate bacche bianche: servi il delicatissimo Vermentino Riviera Ligure di Ponente o il Pigato per piatti a base di verdura e di pesce.

  • Vini bianchi dell'Emilia Romagna

    vini-bianchi-dellemiliaromagna

    Il Pignoletto è frizzante, perfetto per le feste mentre il Trebbiano di Romagna è un vino a tutto pasto che potrai suggerire con i tortelli tipici della regione.

  • Vini bianchi toscani

    vini-bianchi-toscani

    La Toscana presenta vini bianchi, come l’Ansonica e la Vernaccia di San Gimignano, e piacevoli, come il Vermentino: verdure e minestre saranno le regine dei tuoi menu!

  • Vini bianchi marchigiani

    vini-bianchi-marchigiani

    Le Marche sono famose per il Verdicchio di Jesi o Matelica, un vino a tutto pasto: ravvivano le tavole anche il Passerina, il Bianchello del Metauro e l’Esino Bianco.

  • Vini bianchi umbri

    vini-bianchi-umbri

    Nel tuo locale non possono mancare i Muffati Orvietani per l’aperitivo e il fruttato Grechetto per gli antipasti. E per il pesce? Il Colli del Trasimeno ovviamente!

  • Vini bianchi del Lazio

    vini-bianchi-lazio

    Per i bianchi bisogna rivolgersi al viterbese: impossibile dimenticare l’Est! Est!!Est!!!, la cosiddetta “Perla del Lazio”, il Frascati, ottimo con i formaggi freschi.

  • Vini bianchi abruzzesi

    vini-bianchi-abruzzesi

    Numerosi e famosi sono i vitigni a bacca bianca dell’Abruzzo: Cococciola, Passerina e Pecorino ravviveranno i tuoi piatti con le loro fantastiche uve!

  • Vini bianchi molisani

    vini-bianchi-molisani

    Variegati sono i vitigni a bacca bianca del Molise, che saprà arricchire il tuo locale con vini d’eccellenza: Bifernio e il Pentro potranno abbinarsi ad ogni tuo menu.

  • Vini bianchi campani

    vini-bianchi-campany

    La Campania produce vini bianchi famosi in tutto il mondo: Falanghina, Greco di Tufo, Lacryma Christi e Fiano di Avellino non possono mancare nel tuo locale.

  • Vini bianchi pugliesi

    vini-bianchi-puglesi

    I rossi pugliesi sono importanti, ma anche i bianchi attirano l’attenzione: il rinomato Bianco d’Alessano e il raffinato Bombino Bianco sono i rappresentanti migliori.

  • Vini bianchi lucani

    vini-bianchi-lucani

    Scegli il Matera DOC bianco per gli aperitivi oppure il Grottino di Roccanova per tutto il pasto: la Basilicata offre dei vini bianchi adatti a tutte le occasioni.

  • Vini bianchi calabresi

    vini-bianchi-calabresi

    Tra le numerose DOC calabresi spicca il Greco di Bianco, vino perfetto per tutti i tuoi dessert. Per l’antipasto scegli il Donnici e per il pesce il Melissa, non puoi sbagliare!

  • Vini bianchi siciliani

    vini-siciliani-180

    Risalta tra i vini bianchi della Sicilia l’Inzolia, un vino per aperitivi e antipasti, ma nella regione si produce anche un delizioso Müller-Thurgau.

  • Vini bianchi sardi

    vini-bianchi-sardi

    Il Vermentino di Gallura e di Sardegna sono due DOC eccezionali. Da non dimenticare, l’Arborea Trebbiano e il Nuragus di Cagliari.



Scopri di più

  • Elisir di bellezza e giovinezza

    Un’ottima scusa per bere vino bianco si può ricavare senza dubbio dalle sue proprietà benefiche: sembrerebbe infatti che, grazie al tirosolo e all’acido caffeico, le bacche bianche sarebbero delle fantastiche alleate contro le malattie reumatiche. Ma non è finita qui! Il vino bianco, infatti, oltre ad essere molto adatto alle diete per il senso di sazietà che conferisce al bevitore, secondo recenti studi allungherebbe anche la vita. Ultima ma non per importanza, è la dote più interessante per mantenere la tranquillità nel tuo locale: tale bevanda, rispetto alla sorella rossa, può evitare la sbornia!


  • Come servire il vino bianco

    Se vuoi davvero far colpo sui tuoi clienti dovrai servire al meglio i vini bianchi. Il grande attore Totò diceva che “il vino bianco va servito assiderato”, pertanto portalo in tavola dentro ad un secchiello con abbondante ghiaccio, in modo tale da mantenere le bottiglie alla giusta temperatura per tutta la durata del pasto. Inoltre, per un servizio davvero impeccabile, dovrai scegliere i bicchieri giusti per il vino bianco: METRO ti offre un ampio ventaglio di scelta per soddisfare tutte le tue esigenze. Prova il calice a tulipano per il bianco fermo e la flute per la tipologia spumante!

  • L’aperitivo perfetto con lo Spritz

    l vino bianco è il protagonista per eccellenza quando si parla di aperitivo, un rito sociale ben affermato in Italia e sviluppatosi anche nella forma di apericena. Stuzzichini e assaggini di pasta e verdure devono aprire lo stomaco al pasto principale senza appesantire: per questo motivo il vino bianco è ottimo per allestire il buffet perfetto. Ideato nel Nord Italia, lo Spritz è il drink favorito per l'aperitivo: vino bianco o prosecco, bitter e acqua frizzante creano una bevanda fresca e leggera che ormai è diffusa in tutto il Bel Paese.


Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza