Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

In età romana sono almeno 80 i vigneti e 135 i vini conosciuti e ancora oggi la viticoltura dell’Emilia Romagna mantiene un occhio di riguardo per le proprie tradizioni: pur supportando l’innovazione tecnologica, è molto rivolta alla valorizzazione dei vitigni autoctoni e antichi

  • Sangiovese di Romagna

    vini-sangiovese-180

    Il compagno della cucina romagnola si addice completamente ai ricchi primi col ragù e alle paste ripiene: servilo anche con agnello e capretto!

  • Lambrusco

    vini-lambrusco-180

    Un tempo era bevuto col brodo bollente (bevr’in vin) per riscaldarsi l’inverno, ora è servito, per leggerezza e vivacità, con tutta la cucina del barbecue.

  • Gutturnio

    vini-gutturnio-180

    Vino rosso eccezionale per accompagnare taglieri di salumi e formaggi, proponilo al tuo chef per bagnare arrosti, bolliti, brasati e carni alla griglia!

  • Pignoletto

    vini-pignoletto-180

    Il “re dei colli bolognesi” è un vino DOC bianco frizzante e festaiolo: servilo per un leggero antipasto all’italiana o a base di verdure per il cliente vegetariano.



Scopri di più

  • I vitigni

    Varrone nel suo “De Rustica” afferma che il popolo etrusco scese nella pianura romagnola, la bonificò e piantò le viti. La vitis Lambrusca, che dava origine all’omonimo e prestigioso vino, era conosciuta già da duemila anni e dovette iniziare a convivere con la vitis Vinifera.

    La predilezione per uve autoctone non preclude ovviamente la coltivazione di quelle internazionali, che anzi sono molto presenti, basti pensare allo Chardonnay, al Sauvignon Blanc, al Cabernet Sauvignon e al Merlot. Tra i vitigni di bacca bianca si ricordano gli autoctoni Alionza, Bervedini, Famoso, Melara, Montù, Spergola, mentre tra le bacche rosse spiccano Sangiovese e Lambrusco: i vini che derivano da questi vitigni sono i compagni perfetti per l’opulenta cucina della regione.



  • I vini

    La produzione di vino, a livello territoriale, riguarda l’intera regione e se la zona occidentale dell’Emilia è legata principalmente alla produzione di vini frizzanti, come le varietà del Lambrusco, la zona orientale della Romagna si dedica prevalentemente ai vini secchi e dolci. Per iniziare con i bianchi l’Albana di Romagna è stato il primo vino bianco italiano a ricevere il riconoscimento della Denominazione d’Origine Controllata e Garantita (DOCG). Nonostante sia insignito di un grande titolo, questo è il vino bianco della semplicità e il suo perfetto abbinamento per la tua clientela sarà con la brazadèla, ovvero la ciambella romagnola da inzuppare. Al cliente più raffinato suggeriscilo, invece, con i cappelletti. Il bianco vino Ortrugo, molto apprezzato all’estero, ha un gusto secco e quindi, per contrasto, potrai servirlo con una ricetta a base di zucca, come i tortelli ripieni. Altro bianco è il Famoso, un vino aromatico che sarà ottimo da proporre per un aperitivo stuzzicante o un antipasto leggero a base di formaggi freschi come lo Squacquerone. Se nelle versioni spumante e frizzante anche il Trebbiano è perfetto prima dei pasti, la versione ferma sarà da indicare all’amante del pesce.


  • “Evviva la Romagna, evviva il Sangiovese”

    “Evviva la Romagna, evviva il Sangiovese” recita una famosa canzone popolare ed effettivamente tale vino è il rosso per eccellenza: fu infatti il primo della regione ad ottenere la DOC. Partner perfetto per le tagliatelle al ragù, potrai servirlo anche con il bollito. Dalle uve del Lambrusco derivano vini molto vivaci che si sposano perfettamente con la ricca cucina regionale, dalle grandi tavolate al panino con gli affettati, di cui la regione è grande produttrice: Grasparossa, Sorbara, Modena, Reggiano e Salamino sono le DOC per stupire la tua clientela con rossi dall’aroma floreale.



Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza

Cross_procard_301x113

Pro card

I vantaggi per i possessori Pro Card sono molteplici: servizi personalizzati su misura per la tua attività e molto altro. Inoltre ti aspettano tanti premi: più acquisti più vinci.

Scopri la tessera
metro_da_te

METRO da te

Prenota la merce che desideri telefonicamente, o nella maniera che preferisci, quindi aspetta che METRO te la consegni direttamente nel tuo negozio. Esiste qualcosa di più comodo?

Scopri il servizio
Prodotti a marchio Metro 301x113

Prodotti a marchio

Prezzi competitivi per prodotti eccellenti e innovativi. METRO mette a vostra disposizione un’ampia scelta di marchi propri, accuratamente selezionati durante i nostri 40 anni di esperienza.

Scopri i nostri marchi