Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Nonostante esistano testimonianze molto antiche sulla viticoltura nell’area piemontese, dai resoconti storici alla documentazione epigrafica, è solamente nel XIX secolo che i vini del Piemonte si impongono sulla scena nazionale, rilanciando la stessa enologia italiana all’estero: grazie a nuove tecnologie di vinificazione, fu ampliata la gamma dei vini locali, precedentemente solo dolci.

Ad oggi il Piemonte è una delle regioni vinicole più rinomate d’Italia e viene ricordato dai più per la zona delle Langhe, terra natale di vini prestigiosi come il Barolo. Senza dubbio della regione si ricordano i fantastici vini rossi, ma non mancano i bianchi aromatici e gli spumanti, sia dolci che secchi. 



Scopri il nostro assortimento di vini Piemontesi

  • Bianco piemontese

    bianco-piemontese-180x110

    la regione è comunemente famosa per i vini rossi, ma non manca di stupire i bevitori anche con l’ampio ventaglio di bianchi. Provare per credere.

  • Rosso piemontese

    rosso-piemontese-180x110

    Il grande Vino Rosso Piemontese non può mancare nel tuo locale. Scopri da METRO l'offerta di Vino Rosso prodotto in Piemonte per ristoranti ed enoteche.




Scopri di più

  • I vitigni

    I vitigni piemontesi sono moltissimi, per questo la maggioranza dei vini regionali è il prodotto di un’uva sola, piuttosto che di un incrocio. Per menzionare solo i principali, di bacca bianca si trovano i vitigni Arneis, Cortese, Erbaluce, Favorita e Moscato, mentre di bacca rossa sono Barbera, Brachetto, Croatina, Dolcetto, Freisa, Grignolino, Malvasia, Malvasia di Schierano, Nebbiolo, Nebbiolo rosé, Pelaverga, Ruché, Uva Rara e Vespolina. Più di cinquantamila ettari di superficie regionale vitata, tanto nella zona collinare, quanto in quella prealpina e alpina, forniscono almeno svariati milioni di ettolitri di vino, in parte usati nella produzione di vini DOCG e DOC, famosi in tutto il mondo.

  • Vini per tutti i pasti

    Capeggiato dal vitigno Nebbiolo, che dà origine a uno dei più grandi vini italiani, il Barolo, il Piemonte offre una varietà tale da poter accompagnare ogni portata, dall’aperitivo al dolce.

    A partire dai vini da pasto come il classico Barbera, potrai rifornire il tuo locale con il Bonarda e l’Arneis per allestire degli ottimi aperitivi o stuzzichini, specialmente con taglieri di salumi e formaggi stagionati. Al cliente che vuole restare leggero, invece, potrai proporre il Dolcetto d’Alba o il Grignolino. Un buon primo, magari a base di tartufo, sarà esaltato dal bianco Roero, mentre per i secondi, si consiglia un rosso Bonarda per carni bianche e un Vermentino per il pesce.

  • Vini da dessert e meditazione

    I vini dolci, che siano spumanti o frizzanti, liquorosi e aromatizzati, sono notoriamente i compagni perfetti per la pasticceria. Dagli anni Settanta, però, questa categoria di vini è divenuta protagonista come bevanda “da meditazione”, ovvero da gustare senza cibo: per i più golosi i vini piemontesi saranno perfetti con i dolci, specialmente al cioccolato, che tra l’altro è tipico della regione. Al cliente che ha bisogno di una pausa, invece, potrai offrire un calice di vino da abbinare esclusivamente con le sue riflessioni esistenziali!


Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza

Cross_procard_301x113

Pro card

I vantaggi per i possessori Pro Card sono molteplici: servizi personalizzati su misura per la tua attività e molto altro. Inoltre ti aspettano tanti premi: più acquisti più vinci.

Scopri la tessera
metro_da_te

METRO da te

Prenota la merce che desideri telefonicamente, o nella maniera che preferisci, quindi aspetta che METRO te la consegni direttamente nel tuo negozio. Esiste qualcosa di più comodo?

Scopri il servizio
Prodotti a marchio Metro 301x113

Prodotti a marchio

Prezzi competitivi per prodotti eccellenti e innovativi. METRO mette a vostra disposizione un’ampia scelta di marchi propri, accuratamente selezionati durante i nostri 40 anni di esperienza.

Scopri i nostri marchi