Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Già Livia, moglie dell’Imperatore Augusto, andava pazza per il Prosecco, un elisir di giovinezza che, secondo gli storici, le consentì di superare gli ottant’anni. Il Pucino si chiamava a quell’epoca ed era considerato un vino dalle eccelse doti.

Naturale erede del Pucino sembrerebbe essere la ribolla triestina che, per mantenere l’antico prestigio e non confondersi con prodotti omonimi e meno pregiati, cambiò denominazione, riprendendo quella del luogo di produzione delle origini, ovvero la zona limitrofa alla Torre di Prosecco, nel comune di Trieste.


Scopri di più

  • Vitigni e produzione

    Il vitigno base prevalentemente utilizzato per la produzione del prosecco è il Glera, a cui può essere aggiunta una piccola percentuale di Verdiso, Chardonnay e Pinot bianco, grigio e altre varietà specifiche. Le terre d’origine del Carso triestino e del Collo friulano persero gradualmente il metodo di vinificazione del Prosecco, che si impose invece nell’attuale provincia di Treviso, specialmente tra le colline di Conegliano, Asolo e Valdobbiadene.

  • I vini

    Il Prosecco ottenne un successo tale che iniziò ad essere imitato ovunque, dal Sudamerica all’Australia; pertanto verso la metà del secolo scorso, fu necessario ricollegare la regione veneta alla produzione di questo vino, promulgando il decreto di riconoscimento della DOC Prosecco e delle due DOCG Conegliano Valdobbiadene e Colli Asolani.

  • Tre tipologie di Prosecco

    Si distinguono tre tipologie di Prosecco: tranquillo, spumante e frizzante. Il Prosecco classico, vino bianco senza bollicine, ha un delizioso profumo fruttato che lo rende eccezionale partner degli antipasti, sia di terra che di mare. Nella varietà spumante, ottenuta secondo il metodo Charmat, potrai proporlo per deliziare la tua clientela durante gli assaggi di un aperitivo e addirittura mischiarlo con altre bevande, per ottenere degli alcolici molto piacevoli: come dimenticare lo Spritz? Ricorda, inoltre, che questa tipologia di Prosecco è perfetta anche fuori pasto, per accompagnare due chiacchiere tra amici. L’anima del Prosecco non è solo festaiola e sbarazzina: tale vino rivela la sua natura più raffinata se degustato insieme al pesce. Il Prosecco frizzante, infine, si distingue per la doppia fermentazione, che gli conferisce le deliziose e caratteristiche bollicine.

    Nell’eterna lotta con lo Champagne francese, insomma, il vino nostrano rivela le sue peculiarità in tavola e non si fa mancare nulla per quanto concerne gli abbinamenti.


Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza

Cross_procard_301x113

Pro card

I vantaggi per i possessori Pro Card sono molteplici: servizi personalizzati su misura per la tua attività e molto altro. Inoltre ti aspettano tanti premi: più acquisti più vinci.

Scopri la tessera
metro_da_te

METRO da te

Prenota la merce che desideri telefonicamente, o nella maniera che preferisci, quindi aspetta che METRO te la consegni direttamente nel tuo negozio. Esiste qualcosa di più comodo?

Scopri il servizio
Prodotti a marchio Metro 301x113

Prodotti a marchio

Prezzi competitivi per prodotti eccellenti e innovativi. METRO mette a vostra disposizione un’ampia scelta di marchi propri, accuratamente selezionati durante i nostri 40 anni di esperienza.

Scopri i nostri marchi