Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Moltissime sono le testimonianze antiche sul vino con le bollicine, tanto pagane quanto sacre. Dal Libro dei Salmi, dove Dio ha in mano una coppa di spumante, fino ad autori greci e latini del calibro di Omero e Virgilio, lo spumante è il protagonista del banchetto e della convivialità.

Ufficialmente, però, lo champagne francese, nato nel XVII secolo nell’abbazia di Hautvillers per iniziativa di Dom Pierre Pérignon, sembra essere stato il progenitore del primo spumante italiano, che nacque nel 1865 dal lavoro dei fratelli Gancia e del Conte Augusto di Vistarino.


Scopri di più

  • Vitigni e produzione

    I vini spumanti naturali producono anidride carbonica per rifermentazione del vino nella bottiglia secondo il metodo Champenoise, detto metodo classico, o secondo il metodo Charmat, detto metodo Martinotti. D’altro canto, negli spumanti gassificati l’anidride carbonica viene addizionata a basse temperature: ne deriva uno spumante spesso mediocre e a basso prezzo. Per produrre gli ottimi spumanti metodo classico si usano pregiati vitigni: Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Riesling sono quelli più usati; a seconda che il vino sia prodotto da bacche bianche o nere, si chiamerà rispettivamente blanc de blancs o blanc de noirs. Nel metodo Charmat, invece, si prediligono uve più aromatiche, come il moscato bianco, la glera, il brachetto e la malvasia.

  • I vini

    Dallo storico Ferrari al Berlucchi della celebre Franciacorta ormai gli spumanti sono prodotti in tutta la penisola e non hanno nulla da invidiare ai colleghi francesi. Protagonisti delle grandi occasioni e animatori delle feste, i vini che “fanno il botto” non mancano mai quando c’è da festeggiare con brio.

  • Non solo per brindare

    Gli spumanti, però, non sono utili esclusivamente per brindare, anzi sono molto versatili anche negli abbinamenti culinari. La bevanda con le bollicine è ottima per accompagnare gli antipasti a base di verdura e uova, i primi piatti semplici e le carni leggere, come quelle bianche: potresti stupire il tuo cliente proponendo lo spumante dall’inizio del pasto invece che alla fine. Nella versione aromatica lo spumante trionfa con il pesce: crostacei e molluschi a tutto spiano, quindi, ma abolisci le salse dalla tavola! I secchi e gli amabili potranno rendere l’aperitivo molto piacevole, mentre i dolci orneranno le tue macedonie, ma andranno bene anche per il dessert, a patto che sia semplice: non seguire ad occhi chiusi la regola secondo cui il dolce chiama dolce e consiglia bene il tuo cliente, suggerendogli una torta semplice e senza farciture, un semifreddo oppure un gelato.


Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza

Cross_procard_301x113

Pro card

I vantaggi per i possessori Pro Card sono molteplici: servizi personalizzati su misura per la tua attività e molto altro. Inoltre ti aspettano tanti premi: più acquisti più vinci.

Scopri la tessera
metro_da_te

METRO da te

Prenota la merce che desideri telefonicamente, o nella maniera che preferisci, quindi aspetta che METRO te la consegni direttamente nel tuo negozio. Esiste qualcosa di più comodo?

Scopri il servizio
Prodotti a marchio Metro 301x113

Prodotti a marchio

Prezzi competitivi per prodotti eccellenti e innovativi. METRO mette a vostra disposizione un’ampia scelta di marchi propri, accuratamente selezionati durante i nostri 40 anni di esperienza.

Scopri i nostri marchi