Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

La Toscana ha ereditato l’antica arte della coltivazione dell’uva dagli Etruschi che sfruttarono al massimo le potenzialità del territorio, sviluppando nuovi sistemi di viticoltura e creando un’ampia rete commerciale per l’esportazione nella penisola. La cultura del buon vino è ancora in auge nel territorio toscano, che ne valorizza la ricca produzione supportando anche il turismo eno-gastronomico.

La Toscana vanta, infatti, numerose zone di produzione diverse tra IGT, DOCG, e più di trenta DOC, baciate dal mare o abbracciate dalle colline. Chianti, Montepulciano, Sangiovese: i vini toscani hanno fama internazionale e non possono mancare nel tuo locale.

L'assortimento METRO di vini Toscani

  • Vini bianchi toscani

    bianchi-toscani-big

    Moltissimi sono i vini toscani prodotti con queste uve: non farli mancare nel tuo locale e abbinali a primi leggeri, carni bianche, pesce e dessert!

  • Vini rossi toscani

    vini-rossi-toscani-180

    Dei 60 mila ettari vitati nel territorio toscano, più della metà sono impiantati con varietà a bacca nera, e in particolare con il Sangiovese.



Scopri di più

  • Vitigni

    Le aree viticole sono distribuite sul territorio in modo omogeneo, dalla zona del Mugello alla Val di Chiana, toccando anche le centrali colline del Chianti e i litorali. I vigneti sono impiantati prevalentemente a rittocchino, con i filari che seguono le linee di massima pendenza del terreno.

    Tra i numerosi vitigni autoctoni si ricordano il Sangiovese e il Trebbiano, le cui uve si uniscono per dare vita al celeberrimo Chianti Classico, seguiti dall’Ansonica, dalla Malvasia bianca e dal Ciliegiolo; tra quelli alloctoni spiccano, invece, lo Chardonnay, il Merlot e il Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

  • Vini

    I rossi sono capeggiati dall’antico Chianti, da servire rigorosamente a fianco a carni rosse e selvaggina. Seguono il rinomato Sangiovese, il Brunello, da servire col pecorino toscano per un aperitivo da sogno, l’elegante Vino Nobile Di Montepulciano, il Rosso Di Montalcino, l’Aleatico, il Morellino di Scansano, il Colline Lucchesi ed il Montecarlo.

    Se invece cerchi i compagni perfetti per piatti a base di pesce e carni bianche, i vini bianchi locali hanno come esponente principale il Vernaccia di San Gimignano, primo DOC italiano, seguito dal Carmignano, asciutto e intenso. Si trovano inoltre il Vermentino, il Trebbiano e l’Ansonica, prodotto anche in Sicilia, dove viene chiamato Inzolia.

  • Vin Santo, cantucci o meditazione?

    Detto “appassito” o “di paglia”, poiché le uve vengono stese ad appassire sulla paglia, questo vino può presentarsi nella variante dolce, se prodotto con uva di Trebbiano e Malvasia, oppure in quella “occhio di pernice”, avente come base il Sangiovese. Il Vin Santo è un’ottima bevanda per accompagnare dolci e dessert: per gustarlo alla toscana, proponilo alla tua clientela con i cantucci, biscotti secchi alle mandorle da intingere. Ai puristi, invece, si suggerisce la consumazione senza inzuppo: invero questo vino è considerato uno dei migliori da meditazione e dunque può essere assaporato senza cibo.


Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza

Cross_procard_301x113

Pro card

I vantaggi per i possessori Pro Card sono molteplici: servizi personalizzati su misura per la tua attività e molto altro. Inoltre ti aspettano tanti premi: più acquisti più vinci.

Scopri la tessera
metro_da_te

METRO da te

Prenota la merce che desideri telefonicamente, o nella maniera che preferisci, quindi aspetta che METRO te la consegni direttamente nel tuo negozio. Esiste qualcosa di più comodo?

Scopri il servizio
Prodotti a marchio Metro 301x113

Prodotti a marchio

Prezzi competitivi per prodotti eccellenti e innovativi. METRO mette a vostra disposizione un’ampia scelta di marchi propri, accuratamente selezionati durante i nostri 40 anni di esperienza.

Scopri i nostri marchi