Pollo alla paprika e lime
di cosa avrai bisogno
QuantitàIngredienti
800g
Petto di pollo o pollo con osso1/2
Spicchio d'aglio10g
Maggiorana10g
Prezzemolo10g
Timo150g
Farina2
Uova200ml
LatteOlio di semi di girasole
q.b.
Sale e pepe1
LimePaprika dolce o piccante a piacere
Pane panko
come procedere
Tagliare il petto di pollo a bocconcini, o utilizzare il pollo a pezzi con osso. Preparare la pastella con: farina, uova e latte freddo da frigo in una terrina. Mettere uno spicchio d'aglio, il prezzemolo, la maggiorana e il timo, tutto tritato. Aggiungere lo zest di un lime e regolare di sale e pepe, aggiungere la paprika, dolce o piccante a piacere, e amalgamare il pollo mescolando molto bene con le mani. Coprire e lasciar riposare per 30’ in frigo.
Far sgocciolare il pollo e passarlo nel pane panko, dopo aver aggiunto i semi di sesamo nero. Friggere nell’olio a 180° per 3-4 minuti (se si è preferito il pollo con ossa abbassare la temperatura e prolungare la frittura). Sistemare su carta assorbente e servire subito con una grattata di lime.
Consigli
La stessa ricetta può essere preparata sostituendo alla paprika la curcuma e il garam masala, così da poter portare in tavola un tris di frittura di diversi colori a cui anche eventualmente aggiungere delle verdure tagliate a julienne e fritte allo stesso modo.