Cookie promozionali

Questi cookie sono necessari per la presentazione di promozioni e offerte su misura.

Cookie promozionali installati da METRO
Nome del cookie
Scopo
Durata
Strumento
_fbp
Cookie Facebook che permette a Facebook di mostrare pubblicità relative ai nostri prodotti e servizi.
90 giorni
Facebook
_gcl_aw
Cookie Google che permette di tracciare se l'utente raggiunge il nostro sito web dopo aver cliccato su un annuncio di Google. Contiene informazioni su quale annuncio è stato cliccato.
3 mesi
Google Ads
_gcl_au
Questo cookie viene utilizzato da Google AdSense per sperimentare l'efficacia della pubblicità sui siti web che utilizzano i suoi servizi e per misurare la conversione degli annunci all'interno di Conversion Linker.
3 mesi
GoogleAds
IDE
Questo cookie contiene un ID utente generato in modo casuale. Sulla base di questo ID, Google è in grado di riconoscere l'utente su diversi siti web e di riprodurre pubblicità personalizzate.
360 giorni
Criteo
cto_lwid
Questo cookie crea un ID utente Criteo univoco alternativo per utente e partner, che viene utilizzato per le soluzioni di tracciamento.
13 mesi
Criteo
cto.idcpy
Questo cookie crea un ID utente Criteo.
13 mesi
Criteo
criteo_cookeie_perm
Questo cookie aiuta Criteo a gestire la soluzione di tracciamento.
1 anno
Criteo
cto_clc
Questo cookie aiuta Criteo a gestire meglio la soluzione di tracciamento.
13 mesi (iOS 11.2 e più recenti), altrimenti 24 ore 
Criteo
cto_optput
Questo cookie consente a Criteo di identificare gli utenti disabili.
5 anni
Criteo
cto_axid
Questo cookie viene creato solo quando il grafico utente è abilitato per il cliente e supporta la soluzione di tracciamento di Criteo.
390 giorni
Criteo
cto_pxsig
Questo cookie viene creato solo quando il grafico utente è abilitato per il cliente e supporta la soluzione di tracciamento di Criteo.
1 ora
Criteo
cto_idfs
Questo cookie aiuta Criteo a gestire meglio la soluzione di tracciamento.
13 mesi
Criteo
cto_sid
Questo cookie aiuta Criteo a gestire meglio la soluzione di tracciamento.
13 mesi
Criteo
cto_sid_ack
Questo cookie aiuta Criteo a gestire meglio la soluzione di tracciamento.
1 anno
Criteo
cto_bundle
Questo cookie aiuta Criteo a gestire meglio la soluzione di tracciamento.
13 mesi
Criteo
fr
Questo cookie viene utilizzato per attivare l'ad serving o il retargeting.
3 mesi
Facebook
xs
Questo cookie viene utilizzato per memorizzare in modo univoco un ID di sessione.
3 mesi
Facebook
fbc
Questo cookie viene utilizzato per memorizzare l'ultima visita.
2 anni
Facebook
actppresence
Questo cookie viene utilizzato per gestire la frequenza degli annunci.
1 anno
Exponea
__exponea_etc__
Cookie lato client generato da Exponea per identificare l'utente.
Dipende dal browser: 7 giorni - 3 anni
Exponea
xnpe_[project-token]
Cookie lato server generato da Exponea per identificare l'utente.
3 anni
Exponea
__exponea_time2__
Questo cookie mostra l'offset del timestamp tra l'ora del browser e quella del server.
60 minuti
Exponea
 __exponea_ab_[ABTestName]__
Questo cookie viene restituito come nome di variante per un test A/B.
7 giorni  - 3 anni
Exponea
MUID
Questo cookie è ampiamente utilizzato da Microsoft come ID utente. Il cookie consente di tracciare l'utente sincronizzando l'ID in molte impostazioni Microsoft.
390 giorni
BingAds
 _uetsid
Questo cookie viene utilizzato da Bing per raccogliere informazioni su come i visitatori utilizzano il nostro sito web.
30 minuti
BingAds

Google Ads

In qualità di clienti Google Ads, utilizziamo il Conversion Tracking di Google. Questo servizio è fornito da Google Ireland Limited ("Google"), Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda.

Google Ads viene utilizzato per visualizzare le nostre pagine pubblicitarie su Google nello spazio pubblicitario. Se accede al nostro sito web tramite un annuncio Google, Google Ads imposta i cookie nel suo browser per nostro conto ("cookie di conversione"). Questi cookie non vengono utilizzati per l'identificazione personale, né ci consentono di tracciare le sue azioni attraverso annunci o siti Web diversi dai nostri. Se i cookie non sono scaduti quando visita il nostro sito web, noi e Google possiamo vedere che qualcuno ha fatto clic sull'annuncio ed è stato reindirizzato alla nostra pagina. Le informazioni raccolte dal cookie di conversione vengono utilizzate per creare statistiche di conversione per noi. Tuttavia, non riceviamo alcuna informazione che possa identificarla personalmente.

Se non si desidera partecipare al processo di tracciamento, è possibile rifiutare l'impostazione di un cookie richiesto per questo - ad esempio, con un'impostazione del browser che generalmente disabilita l'impostazione automatica dei cookie. Può anche disabilitare i cookie impostando il tuo browser per bloccare i cookie dal dominio "googleadservices.com" o gestire i cookie impostati da noi o per nostro conto nelle tue impostazioni.

Su questo sito web utilizziamo Google Ads (Remarketing) - Similar Audiences. Utilizziamo i cookie per analizzare l'utilizzo del sito web e creare gruppi target sulla base di queste informazioni. Noi, METRO Italia Cash and Carry SpA e METRO Markets GmbH, condividiamo i gruppi target generati dalle azioni sui nostri siti web per mostrarvi offerte corrispondenti dell'altra società in base alle vostre azioni sui nostri siti web.

Questi dati vengono utilizzati sia da noi che da Google sotto la propria responsabilità per fornirvi offerte migliori e un servizio mirato e migliore. Google utilizzerà queste informazioni per valutare l'utilizzo del sito web da parte dell'utente, per compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito e per fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet.

Il trattamento dei vostri dati personali per il Remarketing di Google Ads, l'inoltro delle informazioni a Google e lo scambio dei gruppi target formati si basano sul vostro consenso ai sensi dell'art. 6 comma 1 S. 1 lett a GDPR.

Se non desiderate utilizzare la funzione "Remarketing di Google Ads", potete disattivarla in linea di principio effettuando le opportune impostazioni pubblicitarie su Google. In alternativa, è possibile disattivare l'uso dei cookie da parte di fornitori terzi accedendo alla pagina di disattivazione della Network Advertising Initiative o gestendo l'uso degli identificatori di dispositivo tramite le impostazioni del dispositivo. Le informazioni sui dati utilizzati per scopi pubblicitari sono disponibili visitando le Preferenze annunci. Per ulteriori informazioni su come Google utilizza i vostri dati personali sotto la propria responsabilità, anche a fini pubblicitari, consultate l'informativa sulla privacy di Google qui.

Potete revocare in qualsiasi momento il vostro consenso all'impostazione dei cookie di remarketing di Google Ads, alla trasmissione di informazioni a Google e allo scambio di gruppi target tra METRO Italia Cash and Carry SpA e METRO Markets GmbH modificando le vostre impostazioni per i cookie di marketing qui.

Se Google Analytics è attivato, utilizziamo Cross Device Tracking, una modalità di funzionamento di Google Analytics che consente l'assegnazione di dati, sessioni e interazioni su più dispositivi a un ID utente pseudonimo e quindi consente di analizzare le attività di un utente su più dispositivi. Ciò include la funzione "Google Signals", che ci consente di aggiungere informazioni demografiche da Google alla tua persona (ad es. età, sesso, interessi) a livello aggregato a Google Analytics. Tuttavia, ciò avviene solo se ha effettuato l'accesso a un servizio Google quando visiti il nostro sito Web e allo stesso tempo ha attivato l'opzione "pubblicità personalizzata" nelle impostazioni del suo account Google. Possiamo utilizzare quelle informazioni per personalizzare i nostri annunci su Google Ads selezionando categorie di utenti in base alle categorie di dati demografici fornite e riprodurre i nostri annunci in modo specifico per tali utenti. Anche in questo caso, nessun dato personale o profilo utente diventa accessibile a noi; rimangono anonimi per noi. Se non desidera utilizzare "Google Signals", può anche disattivare l'opzione "pubblicità personalizzata" nelle impostazioni del suo account Google.

La base giuridica del trattamento è il consenso ai sensi dell'articolo 6 capoverso 1 lett. a) GDPR.

Facebook Custom Audiences

Sui nostri siti web utilizziamo il Pixel di Facebook, uno strumento gestito da Meta Platforms Ireland Ltd, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda ("Facebook"), per analizzare e ottimizzare i nostri siti web e per indirizzare gli annunci su Facebook. Il Pixel di Facebook ci consente inoltre di indirizzare i visitatori del nostro sito web per la visualizzazione di annunci pubblicitari di Facebook in base alle loro azioni sui nostri siti web. Pertanto, utilizziamo il Pixel di Facebook per mostrare le inserzioni di Facebook che pubblichiamo solo agli utenti di Facebook che hanno mostrato interesse per il nostro sito web. Ciò significa che utilizziamo il Pixel di Facebook per garantire che i nostri annunci su Facebook corrispondano al potenziale interesse degli utenti e non siano fastidiosi. Possiamo anche utilizzare il Pixel di Facebook per monitorare l'efficacia delle inserzioni di Facebook a fini statistici e di ricerca di mercato, verificando se gli utenti sono stati reindirizzati al nostro sito web dopo aver cliccato su un'inserzione di Facebook (la cosiddetta "conversione" o "interazione con l'utente").

Noi, METRO Italia Cash and Carry S.P.A e METRO Markets GmbH, condividiamo reciprocamente le informazioni che abbiamo ottenuto sui visitatori dei nostri rispettivi siti web, al fine di mostrarvi annunci più pertinenti da parte dell'altro su Facebook in base alle vostre azioni precedenti. 

Se accettate i nostri cookie di marketing, verrà impostato un cookie (pixel). Se poi accedete a Facebook o visitate Facebook mentre siete connessi, la vostra visita al nostro sito web verrà registrata nel vostro profilo. I dati raccolti sull'utente sono per noi anonimi, pertanto non riceviamo alcuna informazione sull'identità degli utenti. Tuttavia, Facebook stesso memorizza e tratta i dati in modo che sia possibile una connessione al rispettivo profilo utente. Ciò significa che è possibile creare profili utente a partire dai dati elaborati. 

Siamo congiuntamente responsabili con Facebook per il Pixel di Facebook e per i dati raccolti con esso e condivisi con Facebook. Le informazioni sulla nostra responsabilità congiunta sono disponibili qui. 

Facebook elabora ulteriormente i dati nell'ambito della propria attività di elaborazione. Per ulteriori informazioni sul funzionamento del Pixel di Facebook e sulle modalità di visualizzazione degli annunci di Facebook, consultare l'informativa sulla privacy di Facebook. 

Il trattamento da parte nostra e lo scambio di gruppi target si basano legalmente sull'articolo 6 (1) frase 1 lit. a GDPR. 

Potete revocare in qualsiasi momento il vostro consenso all'utilizzo del Pixel di Facebook e allo scambio di gruppi target da esso generati modificando le impostazioni dei cookie di marketing qui. 

È possibile rinunciare alla raccolta e all'utilizzo dei propri dati da parte di Facebook Pixel per la visualizzazione di Facebook Ads. Per configurare se e quali tipi di annunci vengono visualizzati su Facebook, è possibile andare alla pagina creata da Facebook e seguire le istruzioni sulle impostazioni degli annunci basati sull'utilizzo. Le impostazioni sono indipendenti dalla piattaforma, ovvero sono applicabili a tutti i dispositivi, come computer desktop o dispositivi mobili. 

Microsoft Advertising

Utilizziamo il servizio "Microsoft Universal Event Tracking" fornito da Microsoft Ireland Operations Limited, One Microsoft Place, South County Business Park, Leopardstown, Dublin 18, D18 P521, Irlanda. Con l'aiuto di questo servizio e dei cookie, misuriamo il successo delle nostre campagne e il comportamento degli utenti sui nostri siti web, ad esempio quanti utenti sono interessati a determinati prodotti. Utilizziamo inoltre Microsoft Universal Event Tracking per visualizzare prodotti di interesse per l'utente nei prodotti Microsoft, come il motore di ricerca Bing, se l'utente ha visitato il nostro sito e ha acconsentito all'uso del servizio.

Ai fini del remarketing, ossia della visualizzazione dei nostri prodotti e delle nostre campagne a gruppi target specifici, verrete aggiunti a un elenco di campagne in base al vostro comportamento sul nostro sito. Solo quando questo elenco avrà raggiunto una dimensione critica di partecipanti a noi completamente sconosciuti, vi verranno mostrati su Bing i prodotti che potrebbero interessarvi.

Per la misurazione del successo (conversion tracking) e la formazione di gruppi target (remarketing), Microsoft raccoglie ed elabora i seguenti dati: Il vostro indirizzo IP e i dati di utilizzo pseudonimizzati delle nostre campagne e del nostro sito web, ad esempio da quale pagina della campagna siete venuti a conoscenza di noi e a quali segmenti del nostro sito web siete interessati. Questi dati vengono conservati da Microsoft per 180 giorni. L'indirizzo IP è inoltre criptato.

Il targeting delle offerte di prodotti (remarketing) viene effettuato su tutti i dispositivi, ad esempio perché l'utente ha effettuato l'accesso con il proprio account MSA durante la visita al nostro sito web. L'informativa sulla privacy di Microsoft è disponibile qui.

Non riceviamo alcun dato personale su di voi, sul vostro account MSA o sul vostro comportamento personale di navigazione sul nostro sito web. Riceviamo da Microsoft solo misurazioni e valutazioni statistiche delle prestazioni. Allo stesso modo, non possiamo identificare se l'utente è stato aggiunto personalmente a un elenco di clienti, poiché questi sono anonimi per noi e sono determinati solo da determinati comportamenti.

Il trattamento dei vostri dati ai fini del conversion tracking e del remarketing sopra descritti si basa sul vostro consenso all'impostazione di cookie di marketing ai sensi dell'art. 6 comma 1 p. 1 lit a GDPR. È possibile revocare il proprio consenso in qualsiasi momento attraverso la gestione dei cookie sul nostro sito web.

Criteo

Questo sito web utilizza la tecnologia di Criteo SA, 32 Rue Blanche, 75009 Parigi. Ciò consente di mostrare all'utente consigli personalizzati sui prodotti su siti terzi.

Nell'ambito di questo retargeting, Criteo raccoglie informazioni sul comportamento di utilizzo del sito web attraverso l'uso di cookie di tracciamento e tecnologie simili che METRO Markets inserisce nel proprio sito web e che vengono inseriti nel browser dell'utente. Criteo analizza i prodotti visualizzati dall'utente o il comportamento di ricerca e le pagine visitate sul sito web del partner per il quale Criteo fornisce pubblicità. Inoltre, vengono raccolti dati sul dispositivo finale e sul browser utilizzato, sull'uso di un blocco degli annunci e sull'indirizzo IP abbreviato di un ottetto.

Grazie a un algoritmo, Criteo è in grado di analizzare le tendenze e identificare gli interessi dei singoli utenti in relazione a siti web e app. Cfr qui.

Criteo e METRO Markets sono congiuntamente responsabili della raccolta e della trasmissione dei dati personali. La base giuridica per la raccolta e la trasmissione dei dati è il vostro consenso ai sensi dell'art. 6 comma 1 frase 1 lit. a) GDPR. Potete revocare questo consenso in qualsiasi momento qui.

Il successivo playout della pubblicità viene effettuato in modo indipendente da Criteo.

I dati personali saranno conservati da METRO Markets per le finalità sopra indicate per tutto il tempo necessario ad adempiere a tali finalità o fino alla revoca del consenso da parte dell'utente.

Exponea

Utilizziamo i servizi di Exponea DE GmbH, Kemperplatz 1, Mitte D, 10785 Berlino, Germania, per la valutazione e il supporto delle misure di marketing online e via newsletter, compresa la gestione dell'invio delle newsletter. In questo contesto, sul vostro computer vengono memorizzati dei cookie che raccolgono dati per gli scopi sopra menzionati (ad es. comportamento negli acquisti, interessi sui prodotti, ID, posizione, indirizzi e-mail). Queste informazioni vengono raccolte ed elaborate sotto forma di profili utente.

Utilizzando i servizi di Exponea, possiamo determinare gli interessi dei nostri clienti per registrare, misurare e migliorare il successo di alcune misure di marketing come, in particolare, la progettazione delle nostre newsletter e la riproduzione degli annunci pubblicitari.

Inoltre, possiamo analizzare il modo in cui le newsletter inviate vengono aperte e utilizzate (ad esempio, i clic sui link presenti in una newsletter).

Questo ci permette di ottimizzare il nostro sito web, la nostra newsletter e le relative misure di marketing, in particolare per adattare le offerte e le informazioni anche su altri siti web agli interessi e ai desideri degli utenti. Exponea elabora i dati esclusivamente in conformità alle nostre istruzioni e non li utilizza per scopi propri o di terzi, non li vende e non li trasmette a terzi.

I vostri dati saranno trattati fino a quando non cesserà la finalità descritta o non ritirerete il vostro consenso.

Il trattamento dei vostri dati personali si basa sul vostro consenso ai sensi dell'art. 6 comma 1 p. 1 lett. a) GDPR. Il consenso è volontario; l'utente non è obbligato ad acconsentire al trattamento.

È possibile impedire la memorizzazione dei cookie impostando di conseguenza il software del browser.

Il ricevimento di una newsletter corrispondente si basa su un consenso separato ai sensi dell'art. 6 par. 1 p. 1 lett. a) GDPR, che l'utente può dare durante il processo di registrazione, tramite una maschera di input sulla pagina web o in un altro modo, separatamente identificato. Ulteriori informazioni al riguardo sono contenute nella dichiarazione sulla protezione dei dati di METRO Markets GmbH.