Cookie promozionali

Questi cookie sono necessari per la presentazione di promozioni e offerte su misura.

Cookie promozionali installati da METRO
Nome del cookie
Scopo
Durata
Strumento
_fbp
Cookie Facebook che permette a Facebook di mostrare pubblicità relative ai nostri prodotti e servizi.
90 giorni
Facebook
_gcl_aw
Cookie Google che permette di tracciare se l'utente raggiunge il nostro sito web dopo aver cliccato su un annuncio di Google. Contiene informazioni su quale annuncio è stato cliccato.
3 mesi
Google Ads
_gcl_au
Questo cookie viene utilizzato da Google AdSense per sperimentare l'efficacia della pubblicità sui siti web che utilizzano i suoi servizi e per misurare la conversione degli annunci all'interno di Conversion Linker.
3 mesi
GoogleAds
IDE
Questo cookie contiene un ID utente generato in modo casuale. Sulla base di questo ID, Google è in grado di riconoscere l'utente su diversi siti web e di riprodurre pubblicità personalizzate.
360 giorni
Criteo
cto_lwid
Questo cookie crea un ID utente Criteo univoco alternativo per utente e partner, che viene utilizzato per le soluzioni di tracciamento.
13 mesi
Criteo
cto.idcpy
Questo cookie crea un ID utente Criteo.
13 mesi
Criteo
criteo_cookeie_perm
Questo cookie aiuta Criteo a gestire la soluzione di tracciamento.
1 anno
Criteo
cto_clc
Questo cookie aiuta Criteo a gestire meglio la soluzione di tracciamento.
13 mesi (iOS 11.2 e più recenti), altrimenti 24 ore 
Criteo
cto_optput
Questo cookie consente a Criteo di identificare gli utenti disabili.
5 anni
Criteo
cto_axid
Questo cookie viene creato solo quando il grafico utente è abilitato per il cliente e supporta la soluzione di tracciamento di Criteo.
390 giorni
Criteo
cto_pxsig
Questo cookie viene creato solo quando il grafico utente è abilitato per il cliente e supporta la soluzione di tracciamento di Criteo.
1 ora
Criteo
cto_idfs
Questo cookie aiuta Criteo a gestire meglio la soluzione di tracciamento.
13 mesi
Criteo
cto_sid
Questo cookie aiuta Criteo a gestire meglio la soluzione di tracciamento.
13 mesi
Criteo
cto_sid_ack
Questo cookie aiuta Criteo a gestire meglio la soluzione di tracciamento.
1 anno
Criteo
cto_bundle
Questo cookie aiuta Criteo a gestire meglio la soluzione di tracciamento.
13 mesi
Criteo
fr
Questo cookie viene utilizzato per attivare l'ad serving o il retargeting.
3 mesi
Facebook
xs
Questo cookie viene utilizzato per memorizzare in modo univoco un ID di sessione.
3 mesi
Facebook
fbc
Questo cookie viene utilizzato per memorizzare l'ultima visita.
2 anni
Facebook
MUID
Questo cookie è ampiamente utilizzato da Microsoft come ID utente. Il cookie consente di tracciare l'utente sincronizzando l'ID in molte impostazioni Microsoft.
390 giorni
BingAds
 _uetsid
Questo cookie viene utilizzato da Bing per raccogliere informazioni su come i visitatori utilizzano il nostro sito web.
30 minuti
BingAds
Cookie promozionali installati da METRO Markets
Nome del cookie
Scopo
Durata
Strumento
NID
Sicurezza, analisi, funzionalità, pubblicità
6 mesi
Google Ads
DSID
Sicurezza, funzionalità, pubblicità
2 settimane
Google Ads
test_cookie
Viene impostato come test per verificare se il browser consente l'impostazione dei cookie. Non contiene elementi identificativi.
15 minuti
Google Ads
id
Funzionalità, Pubblicità
OPT_OUT: scadenza fissa (anno 2030/11/09), non OPT_OUT: 13 mesi SEE UK / 24 mesi altrove
Google Ads
__gads
Pubblicità
13 mesi
Google Ads
pm_sess
Sicurezza, funzionalità
30 minuti
Google Ads
pm_sess_NNN
Sicurezza, funzionalità
30 minuti
Google Ads
aboutads_sessNNN
Sicurezza, funzionalità
30 minuti
Google Ads
FPAU
Analitica, pubblicità
90 giorni
Google Ads
ANID
Pubblicità
13 mesi SEE Regno Unito / 24 mesi altrove
Google Ads
AID
Analitica, pubblicità
13 mesi SEE Regno Unito / 540 giorni altrove
Google Ads
IDE
Pubblicità
13 mesi SEE Regno Unito / 24 mesi altrove
Google Ads
TAID
Analitica, pubblicità
14 giorni
Google Ads
FPGCLDC
Analitica, pubblicità
90 giorni
Google Ads
_gcl_dc
Analitica, pubblicità
90 giorni
Google Ads
_gcl_au
Analitica, pubblicità
90 giorni
Google Ads
FLC
Pubblicità
10 secondi
Google Ads
RUL
Pubblicità
12 mesi
Google Ads
FPGCLAW
Analitica, pubblicità
90 giorni
Google Ads
FPGCLGB
Analitica, pubblicità
90 giorni
Google Ads
_gcl_gb
Analitica, pubblicità
90 giorni
Google Ads
_gac_gb_
Analitica, pubblicità
90 giorni
Google Ads
_gcl_aw
Analitica, pubblicità
90 giorni
Google Ads
1P_JAR
Pubblicità
30 giorni
Google Ads
Conversion
Pubblicità
90 giorni
Google Ads
cto_lwid
Un ID univoco Criteo alternativo per utente per Partner utilizzato per la nostra soluzione di Tracking.
13 mesi
Criteo
cto_idcpy
L'ID utente Criteo.
13 mesi
Criteo
criteo_cookie_perm
Questo cookie aiuta Criteo a gestire meglio la soluzione di tracciamento.
1 anno
Criteo
cto_clc
Questo cookie aiuta Criteo a gestire meglio la soluzione di tracciamento.
13 mesi su iOS ≥ 11.2, 24 ore altrove
Criteo
cto_optout
Questo cookie aiuta Criteo a identificare gli utenti che hanno scelto di non partecipare.
5 anni
Criteo
cto_axid
Creato solo quando il grafico utente è attivato per il cliente, aiuta la soluzione di tracciamento di Criteo.
390 giorni
Criteo
cto_pxsig
Creato solo quando il grafico utente è attivato per il cliente, aiuta la soluzione di tracciamento di Criteo.
1 ora
Criteo
cto_idfs
Questo cookie aiuta Criteo a gestire meglio la soluzione di tracciamento.
13 mesi
Criteo
cto_sid
Questo cookie aiuta Criteo a gestire meglio la soluzione di tracciamento.
13 mesi
Criteo
cto_sid_ack
Questo cookie aiuta Criteo a gestire meglio la soluzione di tracciamento.
1 anno
Criteo
cto_bundle
Questo cookie aiuta Criteo a gestire meglio la soluzione di tracciamento.
13 mesi
Criteo
_fbp
per memorizzare e tracciare le visite sui vari siti web.
3 mesi
Facebook
fr
per abilitare la consegna di annunci o il retargeting.
3 mesi
Facebook
xs
per memorizzare un ID di sessione unico.
3 mesi
Facebook
_fbc
per memorizzare l'ultima visita
2 anni
Facebook
Actpresence
per gestire la frequenza di visualizzazione degli annunci
1 anno
Facebook
MUID
Questo è un cookie Microsoft che contiene un GUID assegnato al suo browser. Viene impostato quando interagisce con una proprietà Microsoft, compresa una chiamata UET beacon o una visita a una proprietà Microsoft attraverso il browser.
390 giorni
BING Ads UET
_uetmsclkid
Si tratta del Microsoft Click ID, che viene utilizzato per migliorare l'accuratezza del monitoraggio delle conversioni.
Sessione
BING Ads UET
_uetsid
Contiene l'ID di sessione per una sessione unica sul sito.
1 giorno
BING Ads UET
_uetvid
L'UET assegna questo ID visitatore unico e anonimizzato, che rappresenta un visitatore unico.
390 giorni
BING Ads UET

Google Ads

In qualità di clienti Google Ads, utilizziamo il Conversion Tracking di Google. Questo servizio è fornito da Google Ireland Limited ("Google"), Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda.

Google Ads viene utilizzato per visualizzare le nostre pagine pubblicitarie su Google nello spazio pubblicitario. Se accedete al nostro sito web tramite un annuncio Google, Google Ads imposta i cookie nel vostro browser per nostro conto ("cookie di conversione"). Questi cookie non vengono utilizzati per l'identificazione personale, né ci consentono di tracciare le azioni degli utenti attraverso annunci o siti Web diversi dai nostri. Se i cookie non sono scaduti quando visitate il nostro sito web, noi e Google possiamo vedere che qualcuno ha fatto click sull'annuncio ed è stato reindirizzato alla nostra pagina. Le informazioni raccolte dal cookie di conversione vengono utilizzate per creare statistiche di conversione per noi. Tuttavia, non riceviamo alcuna informazione che possa identificare gli utenti personalmente.

Google Ads (Remarketing)

Su questo sito web utilizziamo Google Ads (Remarketing) - Similar Audiences. Utilizziamo i cookie per analizzare l'utilizzo del sito web e creare gruppi target sulla base di queste informazioni. Noi, METRO Italia SpA e METRO Markets GmbH, condividiamo i gruppi target generati dalle azioni sui nostri siti web per mostrarvi offerte corrispondenti dell'altra società in base alle vostre azioni sui nostri siti web.

Questi dati vengono utilizzati sia da noi che da Google sotto la propria responsabilità per fornirvi offerte migliori e un servizio mirato e migliore. Google utilizzerà queste informazioni per valutare l'utilizzo del sito web da parte dell'utente, per compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito e per fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet.

Il trattamento dei vostri dati personali per il Remarketing di Google Ads, l'inoltro delle informazioni a Google e lo scambio dei gruppi target formati si basano sul vostro consenso ai sensi dell'art. 6 comma 1 lett. a GDPR.

Se non desiderate utilizzare la funzione "Remarketing di Google Ads", potete disattivarla in linea di principio effettuando le opportune impostazioni pubblicitarie su Google. In alternativa, è possibile disattivare l'uso dei cookie da parte di fornitori terzi accedendo alla pagina di disattivazione della Network Advertising Initiative o gestendo l'uso degli identificatori di dispositivo tramite le impostazioni del dispositivo. Le informazioni sui dati utilizzati per scopi pubblicitari sono disponibili visitando le Preferenze annunci. Per ulteriori informazioni su come Google utilizza i vostri dati personali sotto la propria responsabilità, anche a fini pubblicitari, consultate l'informativa sulla privacy di Google qui.

Potete revocare in qualsiasi momento il vostro consenso all'impostazione dei cookie di remarketing di Google Ads, alla trasmissione di informazioni a Google e allo scambio di gruppi target tra METRO Italia SpA e METRO Markets GmbH modificando le vostre impostazioni per i cookie di marketing qui.

Se Google Analytics è attivato, utilizziamo Cross Device Tracking, una modalità di funzionamento di Google Analytics che consente l'assegnazione di dati, sessioni e interazioni su più dispositivi a un ID utente pseudonimo e quindi consente di analizzare le attività di un utente su più dispositivi. Ciò include la funzione "Google Signals", che ci consente di aggiungere informazioni demografiche da Google alla tua persona (ad es. età, sesso, interessi) a livello aggregato a Google Analytics. Tuttavia, ciò avviene solo se ha effettuato l'accesso a un servizio Google quando visiti il nostro sito Web e allo stesso tempo ha attivato l'opzione "pubblicità personalizzata" nelle impostazioni del suo account Google. Possiamo utilizzare quelle informazioni per personalizzare i nostri annunci su Google Ads selezionando categorie di utenti in base alle categorie di dati demografici fornite e riprodurre i nostri annunci in modo specifico per tali utenti. Anche in questo caso, nessun dato personale o profilo utente diventa accessibile a noi; rimangono anonimi per noi. Se non desidera utilizzare "Google Signals", può anche disattivare l'opzione "pubblicità personalizzata" nelle impostazioni del suo account Google.

Noi (METRO Markets) utilizziamo Customer Match. Se avete accettato i cookie pubblicitari e di profilazione e tecnologie simili e avete effettuato un acquisto, possiamo selezionare il vostro indirizzo e-mail in base ai vostri acquisti, crittografarlo utilizzando un moderno algoritmo di hash e trasmettere queste informazioni a Google, dove Google confronta questo hash con i suoi dati utente. Se i dati trasmessi corrispondono, Google vi mostrerà i nostri annunci pubblicitari nei suoi servizi, ad esempio nel motore di ricerca, in Gmail o su YouTube, a condizione che abbiate acconsentito alla visualizzazione degli annunci pubblicitari nel vostro account Google.

È possibile modificare le impostazioni per la pubblicità di Google nel proprio account Google: https://adssettings.google.ca/anonymous?hl=it
. La base giuridica per tutti i trattamenti di dati personali sopra indicati è rappresentata dal consenso, ai sensi dell'art. 6 comma 1 lett. a) GDPR.

Google Enhanced Conversion

Noi (METRO Markets) utilizziamo il servizio denominato Google Enhanced Conversion, un servizio fornito da Google Ireland Limited ("Google"), Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda.

Grazie a questo servizio acquisiamo dati relativi ad alcune attività sul nostro sito web, come il dato relativo alla prestazione del consenso per l’utilizzo di cookie promozionali e il dato relativo agli acquisti effettuati durante la stessa sessione di navigazione. La raccolta di questi dati è possibile tramite i tag impostati e tracciati da Google Tag Manager. In questo modo siamo in grado di abbinare il consenso basato sui cookie a un evento nel nostro CRM. Prendiamo poi l'indirizzo e-mail fornito dall'utente durante un’attività di conversione (ad esempio durante un acquisto sul sito web o l’iscrizione a una newsletter) e lo sottoponiamo automaticamente a hashing utilizzando un algoritmo standard del settore per l'hashing unidirezionale, lo trasmettiamo in formato hash in modo sicuro a Google per confrontarlo con i dati in formato hash degli utenti connessi a Google. Se Google è in grado di associare l'e-mail ad un click dell'utente sull'annuncio, andrà a riportare la conversione sull’annuncio inserito in Google all’interno del nostro account di gestione annunci. Non potremo risalire all’acquisto individuale dell’utente a partire dalla conversione segnalata all’interno del nostro account di gestione annunci’’ poiché tutte le conversioni, indipendentemente dal fatto che siano avanzate o classiche, vengono segnalate nel nostro account allo stesso modo.

Utilizzando questo metodo di tracciamento delle conversioni, siamo in grado di determinare le conversioni sui nostri annunci senza che i cookie di terze parti vi seguano come utenti, ma possiamo concentrarci solo sulle conversioni avvenute sui nostri siti web. Questo ci aiuta a misurare le conversioni sui nostri annunci e a migliorare le spese per gli annunci e le campagne pubblicitarie. 

I dati con hash vengono trasferiti a Google in formato criptato e conservati per 20 giorni, dopodiché vengono cancellati automaticamente. 

Se acconsentite all’utilizzo dei nostri cookie promozionali, imposteremo i rispettivi tag quando rileveremo una conversione sul nostro sito web. Il trattamento del vostro indirizzo e-mail si basa quindi sull'articolo 6, paragrafo 1, punto 1, lettera a) del GDPR. 

Per ulteriori informazioni su Google Tag Manager, vi invitiamo a consultare l'informativa privacy di Google a questo link: https://www.google.de/intl/it/policies/privacy/.

Facebook Custom Audiences

Sui nostri siti web utilizziamo il Pixel di Facebook, uno strumento gestito da Meta Platforms Ireland Ltd, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda ("Facebook"), per analizzare e ottimizzare i nostri siti web e per indirizzare gli annunci su Facebook. Il Pixel di Facebook ci consente inoltre di indirizzare i visitatori del nostro sito web per la visualizzazione di annunci pubblicitari di Facebook in base alle loro azioni sui nostri siti web. Pertanto, utilizziamo il Pixel di Facebook per mostrare le inserzioni di Facebook che pubblichiamo solo agli utenti di Facebook che hanno mostrato interesse per il nostro sito web. Ciò significa che utilizziamo il Pixel di Facebook per garantire che i nostri annunci su Facebook corrispondano al potenziale interesse degli utenti e non siano fastidiosi. Possiamo anche utilizzare il Pixel di Facebook per monitorare l'efficacia delle inserzioni di Facebook a fini statistici e di ricerca di mercato, verificando se gli utenti sono stati reindirizzati al nostro sito web dopo aver cliccato su un'inserzione di Facebook (la cosiddetta "conversione" o "interazione con l'utente").

Noi, METRO Italia SpA e METRO Markets GmbH, condividiamo reciprocamente le informazioni che abbiamo ottenuto sui visitatori dei nostri rispettivi siti web, al fine di mostrarvi annunci più pertinenti da parte dell'altro su Facebook in base alle vostre azioni precedenti. 

Se accettate i nostri cookie di marketing, verrà impostato un cookie (pixel). Se poi accedete a Facebook o visitate Facebook mentre siete connessi, la vostra visita al nostro sito web verrà registrata nel vostro profilo. I dati raccolti sull'utente sono per noi anonimi, pertanto non riceviamo alcuna informazione sull'identità degli utenti. Tuttavia, Facebook stesso memorizza e tratta i dati in modo che sia possibile una connessione al rispettivo profilo utente. Ciò significa che è possibile creare profili utente a partire dai dati elaborati. 

Siamo congiuntamente responsabili con Facebook per il Pixel di Facebook e per i dati raccolti con esso e condivisi con Facebook. Le informazioni sulla nostra responsabilità congiunta sono disponibili qui. 

Facebook elabora ulteriormente i dati nell'ambito della propria attività di elaborazione. Per ulteriori informazioni sul funzionamento del Pixel di Facebook e sulle modalità di visualizzazione degli annunci di Facebook, consultare l'informativa sulla privacy di Facebook. 

Il trattamento da parte nostra e lo scambio di gruppi target si basano legalmente sull'articolo 6 (1) frase 1 lit. a GDPR. 

Potete revocare in qualsiasi momento il vostro consenso all'utilizzo del Pixel di Facebook e allo scambio di gruppi target da esso generati modificando le impostazioni dei cookie di marketing qui. 

È possibile rinunciare alla raccolta e all'utilizzo dei propri dati da parte di Facebook Pixel per la visualizzazione di Facebook Ads. Per configurare se e quali tipi di annunci vengono visualizzati su Facebook, è possibile andare alla pagina creata da Facebook e seguire le istruzioni sulle impostazioni degli annunci basati sull'utilizzo. Le impostazioni sono indipendenti dalla piattaforma, ovvero sono applicabili a tutti i dispositivi, come computer desktop o dispositivi mobili. 

Microsoft Advertising

Utilizziamo il servizio "Microsoft Universal Event Tracking" fornito da Microsoft Ireland Operations Limited, One Microsoft Place, South County Business Park, Leopardstown, Dublin 18, D18 P521, Irlanda. Con l'aiuto di questo servizio e dei cookie, misuriamo il successo delle nostre campagne e il comportamento degli utenti sui nostri siti web, ad esempio quanti utenti sono interessati a determinati prodotti. Utilizziamo inoltre Microsoft Universal Event Tracking per visualizzare prodotti di interesse per l'utente nei prodotti Microsoft, come il motore di ricerca Bing, se l'utente ha visitato il nostro sito e ha acconsentito all'uso del servizio.

Ai fini del remarketing, ossia della visualizzazione dei nostri prodotti e delle nostre campagne a gruppi target specifici, verrete aggiunti a un elenco di campagne in base al vostro comportamento sul nostro sito. Solo quando questo elenco avrà raggiunto una dimensione critica di partecipanti a noi completamente sconosciuti, vi verranno mostrati su Bing i prodotti che potrebbero interessarvi.

Per la misurazione del successo (conversion tracking) e la formazione di gruppi target (remarketing), Microsoft raccoglie ed elabora i seguenti dati: Il vostro indirizzo IP e i dati di utilizzo pseudonimizzati delle nostre campagne e del nostro sito web, ad esempio da quale pagina della campagna siete venuti a conoscenza di noi e a quali segmenti del nostro sito web siete interessati. Questi dati vengono conservati da Microsoft per 180 giorni. L'indirizzo IP è inoltre criptato.

Il targeting delle offerte di prodotti (remarketing) viene effettuato su tutti i dispositivi, ad esempio perché l'utente ha effettuato l'accesso con il proprio account MSA durante la visita al nostro sito web. L'informativa sulla privacy di Microsoft è disponibile qui.

Non riceviamo alcun dato personale su di voi, sul vostro account MSA o sul vostro comportamento personale di navigazione sul nostro sito web. Riceviamo da Microsoft solo misurazioni e valutazioni statistiche delle prestazioni. Allo stesso modo, non possiamo identificare se l'utente è stato aggiunto personalmente a un elenco di clienti, poiché questi sono anonimi per noi e sono determinati solo da determinati comportamenti.

Il trattamento dei vostri dati ai fini del conversion tracking e del remarketing sopra descritti si basa sul vostro consenso all'impostazione di cookie di marketing ai sensi dell'art. 6 comma 1 p. 1 lit a GDPR. È possibile revocare il proprio consenso in qualsiasi momento attraverso la gestione dei cookie sul nostro sito web.

Criteo

Utilizziamo la tecnologia di Criteo SA, 32 Rue Blanche, 75009 Parigi, per mostrarvi raccomandazioni personalizzate di prodotti su siti terzi.

A tal fine, Criteo raccoglie informazioni sul vostro comportamento di utilizzo di questo sito web e utilizza cookie di tracciamento e tecnologie simili che METRO Markets integra nel sito web e che vengono inseriti nel vostro browser. Criteo analizza i prodotti visualizzati dall'utente o il suo comportamento di ricerca e le pagine visitate sul sito web del partner per il quale Criteo fornisce pubblicità. Inoltre, Criteo raccoglie dati sul dispositivo finale e sul browser utilizzato, sull'uso di un ad blocker e sul vostro indirizzo IP abbreviato di un ottetto.

Grazie a un algoritmo, Criteo può analizzare le tendenze e identificare gli interessi dei singoli utenti in relazione a siti web e app.

Per maggiori dettagli su come Criteo elabora i vostri dati personali, su quanto tempo Criteo conserva i vostri dati personali e su quali destinatari e paesi Criteo trasferisce i vostri dati personali, visitate il sito https://www.criteo.com/it/privacy/how-we-use-your-data/.

Criteo e METRO Markets sono congiuntamente responsabili della raccolta e della trasmissione dei dati personali. La successiva diffusione della pubblicità viene effettuata autonomamente da Criteo.

La base giuridica per la raccolta e la trasmissione dei vostri dati è il vostro consenso ai sensi dell'art. 6 comma 1 frase 1 lit. a) RGPD

Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento all'indirizzo: https://www.criteo.com/it/privacy/disable-criteo-services-on-internet-browsers/.

Contenuti personalizzati

Possiamo mostrarvi banner e annunci personalizzati sul nostro sito web in base alle vostre abitudini di acquisto, ad esempio qualora abbiate già effettuato acquisti online od offline. A tal fine, tracciamo e utilizziamo informazioni su eventuali acquisti effettuati online od offline negli ultimi 30 giorni.  
Questo trattamento dei vostri dati personali si basa sul vostro consenso ai cookie e ai contenuti di marketing, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a) GDPR.