zero sprechi

Sosteniamo responsabilmente la cultura dello “zero spreco”, sia internamente, donando a Fondazione Banco Alimentare Onlus le eccedenze di tutta la nostra catena distributiva, sia esternamente, educando i professionisti della ristorazione italiana a una filiera Horeca sempre più sostenibile. 

Zero sprechi

l'impegno di metro italia per la gestione delle eccedenze

Banco Alimentare
METRO Italia è impegnata dal 2010 in una partnership con Banco Alimentare, onlus che promuove il recupero delle eccedenze alimentari e che si occupa della redistribuzione alle strutture caritative. Grazie a questa partnership, soltanto nel 2023, siamo riusciti a donare oltre 5 milioni di euro di prodotti! D’altra parte, monitoriamo il flusso di donazioni dei nostri Punti Vendita e depot, valorizzando i migliori risultati. Tutto questo ha l'obiettivo di aumentare sempre più le donazioni e di ridurre lo spreco prodotto dalle nostre attività. METRO infatti ha l’obiettivo di ridurre, entro il 2030, il 50% dello spreco generato a livello mondiale dalle sue attività.
L'altra Metà del cibo

È di grande importanza anche “L’Altra Metà del Cibo”, un progetto partecipato che vede il coinvolgimento di 12 importanti chef italiani e realizzato da METRO Italia in collaborazione con METRO Academy, l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, Fondazione Banco Alimentare Onlus e Scuola Superiore Sant’Anna, con l’obiettivo di sviluppare, testare e promuovere un Vademecum di buone pratiche per una ristorazione sostenibile e a zero sprechi.

Dopo numerose ricerche condotte insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sul tema dello spreco alimentare nei ristoranti e grazie al supporto di tutti i partner coinvolti nell’iniziativa, abbiamo redatto queste linee guida con consigli e spunti utili per ridurre lo spreco in ogni fase dell’attività ristorativa. Visita la nostra pagina dedicata per scoprire il vademecum completo!

Scopri il Vademecum
Scopri i vantaggi METRO
DIVENTA CLIENTE METRO
NON HAI ANCORA LA TESSERA METRO?
Ottieni la tua Tessera METRO in modo semplice e veloce
Richiedi la Tessera
ottieni la tessera METRO