zero sprechi

Sosteniamo responsabilmente la cultura dello “zero spreco”, sia internamente, donando a Fondazione Banco Alimentare Onlus le eccedenze di tutta la nostra catena distributiva, sia esternamente, educando i professionisti della ristorazione italiana a una filiera Horeca sempre più sostenibile. 

Zero sprechi

l'impegno di metro italia per la gestione delle eccedenze

Banco Alimentare

METRO Italia è impegnata dal 2010 in una partnership con Banco Alimentare, onlus che promuove il recupero delle eccedenze alimentari e che si occupa della redistribuzione alle strutture caritative. Grazie a questa partnership siamo riusciti a donare solamente nel 2021 oltre, 3.5 milioni di euro di prodotti!

Inoltre, monitoriamo costantemente il flusso di donazioni dei nostri Punti Vendita e depot, premiando i migliori risultati. Tutto questo ha l’obiettivo di aumentare sempre più le donazioni e di ridurre lo spreco prodotto dalle nostre attività. METRO a livello mondo ha infatti l’obiettivo di ridurre del 50% entro il 2025 lo spreco generato dalle operazioni. 

METROnomo

Dal 2014 è attivo il progetto METROnomo, l’osservatorio di METRO Italia in collaborazione con Bocconi Green Economy Observatory e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. L’osservatorio ha due obiettivi: effettuare una fotografia del rapporto tra aziende dell’Horeca e la Sostenibilità e la redazione di linee guida chiare e applicabili a favore delle piccole e medie imprese appartenenti al settore. In questo modo, cerchiamo di creare le condizioni migliori per far crescere il business dei nostri clienti, anche attraverso suggerimenti pratici.

In materia di spreco alimentare, abbiamo stilato anche delle linee guida per ridurre gli sprechi alimentari nella ristorazione, che si riassumono in tre macro-aree:

1) Come comunicare ai clienti la consapevolezza e l’impegno riguardo gli sprechi alimentari;

2) Come mantenere la promessa ai clienti in ogni fase dell’attività: dall’acquisto dei prodotti, alla conservazione dei prodotti, al menù e fino ai suggerimenti per la cucina e la preparazione e il riutilizzo e il riciclo.

3) Come gestire la donazione: dove si pianifica, come si identifica e registra il cibo da donare e come si conserva il cibo che deve essere donato.

Scopri di più
L'altra Metà del cibo

È di grande importanza anche “L’Altra Metà del Cibo”, un progetto partecipato che vede il coinvolgimento di 12 importanti chef italiani e realizzato da METRO Italia in collaborazione con METRO Academy, l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, Fondazione Banco Alimentare Onlus e Scuola Superiore Sant’Anna, con l’obiettivo di sviluppare, testare e promuovere un Vademecum di buone pratiche per una ristorazione sostenibile e a zero sprechi.

Dopo numerose ricerche condotte insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sul tema dello spreco alimentare nei ristoranti e grazie al supporto di tutti i partner coinvolti nell’iniziativa, abbiamo redatto queste linee guida con consigli e spunti utili per ridurre lo spreco in ogni fase dell’attività ristorativa. Visita la nostra pagina dedicata per scoprire il vademecum completo!

Scopri il Vademecum
METRO Academy

METRO Academy mensilmente si occupa di organizzare settimanalmente incontri con i professionisti della ristorazione in cui illustra alcune soluzioni per ridurre gli sprechi alimentari. Tutto ciò è possibile grazie alle nuovissime soluzioni tecnologiche, come essiccatori, la cottura a bassa temperatura, gli abbattitori e la tecnica del sottovuoto, e anche grazie alla gestione consapevole degli approvvigionamenti, cercando di utilizzare prodotti di stagione per contenere il food cost ed avere un business più sostenibile.

Inoltre, abbiamo delle soluzioni informatiche che gestiscono il magazzino nella maniera più efficiente possibile e cerchiamo di organizzare il lavoro e la linea produttiva attraverso la realizzazione di alcune schede tecniche. Infatti, per ogni ricetta abbiamo i pesi corretti dei singoli ingredienti da utilizzare corredati da foto, per spiegare precisamente agli chef come realizzare il piatto senza sprechi!

Scopri METRO Academy
Scopri i vantaggi METRO
diventa cliente metro
non hai ancora la tessera metro?
Ottieni la tua tessera METRO in modo semplice e veloce
Richiedi la tessera
ottieni la tessera METRO