Bigné craquelin con mousse al castelmagno e gel di sedano
di cosa avrai bisogno
QuantitàIngredienti
Per i bigné:
500g
Acqua250g
Burro300g
Farina 00 per torte METRO Chef15g
Zucchero3g
Sale500g
Uova interePer il craquelin:
130g
Farina 00 210W65g
Zucchero di canna5g
Sale150g
Burro pomataq.b.
Colorante verde idrosolubilePer il gel di sedano:
500g
Sedano verde6g
Agar agarq.b.
Sale20g
Succo di limone20g
Zucchero semolatoPer la mousse al castelmagno:
300g
Castelmagno200g
Panna fresca300g
Latte intero frescoq.b.
Pepe neroPer la guarnizione:
q.b.
Germogli shiso violaq.b.
Germoglio daikoncome procedere
Craquelin
Cominciare a preparare il craquelin, mescolare in planetaria il burro, lo zucchero e il colorante verde con la foglia, unire sale e per ultimo la farina, mescolare senza far prendere nervo all’impasto. Stendere due cucchiai di composto tra due fogli di carta da forno ad altezza uniforme di 2mm, poi mettere a congelare fino all’utilizzo.
Bigné
Preparare i bignè portando a bollore in una pentola larga l’acqua con il burro, il sale e lo zucchero, quando bolle spegnere il fuoco e aggiungere tutta la farina in un colpo mescolando, riaccendere il fuoco mescolando e cucinare fino a che i bordi del pastello non si staccano bene dai bordi della pentola. Mettere il pastello in abbattitore e raffreddare fino a +4°C. Quando diventa freddo mettere in planetaria con l’ausilio della foglia a velocità media, unire 1 uovo alla volta fino a completo assorbimento prima di aggiungere le altre uova, mettere in sacca da pasticcere e con una bocchetta tonda fare degli spuntoni ben larghi tra loro da 3cm su una teglia foderata con silpat, tagliare con un coppapasta un circolo di craquelin leggermente più largo del bignè e riporre sulla punta dello spuntone di bignè senza schiacciarlo. Infornare a 170°C per 15’ e poi raffreddare.
Gel di sedano
Per il gel di sedano centrifugare il sedano e ricavarne 300gr di succo, mettere in pentolino aggiungendo il sale, lo zucchero e l’agar agar, portare a bollore per 1 minuto poi unire fuori dal fuoco il succo di limone spremuto. Raffreddare con pellicola a contatto sulla superficie e poi frullare, mettere in sacca da pasticcere con bocchetta piccola tonda e liscia.
Mousse al castelmagno
Per la mousse al castelmagno tagliare a dadi piccoli il formaggio, portare a 80°C il latte poi versare tutto in un bicchiere da blender e frullare, aggiustare di sale e pepe nero. Quando freddo semimontare la panna e aggiungerla al composto e mettere in sacca da pasticcere con bocchetta a siringa per riempire i bignè.
Impiattamento
Per il montaggio riempire il bignè craquelin con la mousse al castelmagno, poi mettere sopra uno spuntone di gel di sedano e guarnire con un germoglio di shiso viola o germogli di daikon.