impatto ambientale

Vogliamo preservare il nostro Pianeta sviluppando strategie sempre più green e sostenibili, partendo dai packaging dei prodotti a marchio METRO, fino alla gestione intelligente delle risorse nelle sedi italiane. Inoltre, poniamo una particolare attenzione all’economia circolare e all’obiettivo di decarbonizzazione.

Impatto ambientale

le nostre strategie per preservare il pianeta

Noi di METRO Italia abbiamo numerosi obiettivi in materia di impatto ambientale, dalla decarbonizzazione all’ottimizzazione dei packaging dei nostri prodotti a marchio METRO. 

Packaging sostenibile

Grazie alla nostra packaging policy, abbiamo l’obiettivo entro il 2023 di eliminare PVC ed EPS e di sostituirli con carta, cartone e legno certificati FSC, risparmiando a livello di gruppo circa 2000 tonnellate di plastica. Ove questo non è possibile, entro il 2025 ci impegniamo a sostituire la plastica con plastica riciclabile, riciclata, compostabile e per il re-use.

Inoltre, stiamo ripensando a un design più efficiente di tutti i nostri pack, per renderli più smart, snelli, funzionali e utilizzare meno materiale possibile.

Aderiamo come gruppo anche al Down Jones Sustainability Index dal 2013 e all’Ellen McArthur Foundation dal 2018. Questi enti forniscono degli obiettivi internazionali di riferimento per misurare i risultati di tutte le nostre attività sul tema e per stabilire le nostre ambizioni future.

pannelli solari

Nell’ambito della decarbonization, stiamo cercando di ridurre il più possibile le nostre emissioni di CO2. L’obiettivo di METRO a livello mondo è quello di essere neutrale per il clima entro il 2040. Questo significa ridurre al minimo e abbattere del tutto le emissioni di CO2 e, laddove non è possibile, compensare con attività i gas climalteranti emessi.

Per raggiungere questo importante obiettivo, in Italia stiamo realizzando 4 progetti:

  • Il progetto FGAS, con cui stiamo sostituendo entro il 2030 tutti i banchi frigo per avere un risparmio energetico;
  • Il programma di energy saving, con cui stiamo sostituendo le luci led.
  • L’installazione di colonnine elettriche per permettere a clienti, dipendenti e comunità di poter ricaricare i propri mezzi elettrici entro il 2024;
  • L’installazione di impianti fotovoltaici in tutte le nostre sedi. Al momento, sono presenti negli store di Trento e Baranzate.

Attualmente siamo al 30% dell’obiettivo carbon neutral del 2040 e dal 2017 ad oggi, grazie a questi progetti abbiamo evitato l’abbattimento di circa un milione di alberi! 

 

Scopri i vantaggi METRO
diventa cliente metro
non hai ancora la tessera metro?
Ottieni la tua tessera METRO in modo semplice e veloce
Richiedi la tessera
ottieni la tessera METRO