impatto ambientale

Vogliamo preservare il nostro Pianeta sviluppando strategie sempre più green e sostenibili, partendo dai packaging dei prodotti a marchio METRO, fino alla gestione intelligente delle risorse nelle sedi italiane. Inoltre, poniamo una particolare attenzione all’economia circolare e all’obiettivo di decarbonizzazione.

Impatto ambientale

le nostre strategie per preservare il pianeta

Noi di METRO Italia abbiamo numerosi obiettivi in materia di impatto ambientale, dalla decarbonizzazione all’ottimizzazione dei packaging dei nostri prodotti a marchio METRO.

Packaging sostenibile
Grazie alla nostra politica sul packaging siamo riusciti a eliminare PVC ed EPS dai prodotti Near Food, sostituendoli con carta, cartone e legno certificati FSC, risparmiando a livello di gruppo circa 2000 tonnellate di plastica.
Inoltre, stiamo attualmente pensando a un design più efficiente per tutti i nostri pack, con l’obiettivo di renderli più funzionali e snelli, e utilizzare meno materiale possibile.
pannelli solari

Nell'ambito della decarbonizzazione, stiamo riducendo il più possibile le nostre emissioni di CO2. Noi di METRO desideriamo, infatti, entro il 2040, rendere neutrali le attività commerciali dal punto di vista delle emissioni di carbonio.
Stiamo quindi attualmente portando avanti una serie di misure, investendo in tecnologia e innovazione.

  • Efficienza energetica ed energie rinnovabili: stiamo sostituendo luci LED (attualmente sostituite in ben 22 Punti Vendita, con l’obiettivo di raggiungere tutti i negozi entro il 2025) e il nostro progetto è quello di avere un’energia pulita in quantità sempre maggiore.
  • Passaggio ai refrigeranti naturali nel raffreddamento: grazie a considerevoli investimenti, stiamo sostituendo tutti i nostri banchi frigo con impianti FGAS. Ad oggi ben 16 Punti Vendita hanno vissuto questo cambiamento, mentre l’obiettivo è quello di sostituirli tutti entro il 2030.
  • Ampliamento degli impianti fotovoltaici: dove possibile, è nostra intenzione installare impianti fotovoltaici nelle nostre sedi. Ad oggi, questo progetto ha già raggiunto Trento e Baranzate.
  • Agire sul parco auto aziendale: limitare in modo significativo entro il 2030 i veicoli a base di combustibile fossile.
  • Installazione colonnine elettriche per permettere a Clienti, dipendenti e all’intera comunità di ricaricare i propri mezzi elettrici, obiettivo da raggiungere entro il 2024.

Attualmente, come Gruppo Metro, abbiamo raggiunto il 38% dell'obiettivo carbon neutral prefissato per il 2040!

Scopri i vantaggi METRO
DIVENTA CLIENTE METRO
NON HAI ANCORA LA TESSERA METRO?
Ottieni la tua Tessera METRO in modo semplice e veloce
Richiedi la Tessera
ottieni la tessera METRO