salute e alimentazione

Promuoviamo la cultura del “cibo buono a 360°” grazie allo sviluppo di prodotti a marchio nutrizionalmente validi e alla sensibilizzazione della ristorazione nel creare sempre di più menù gustosi e allo stesso tempo salutari.

Salute e alimentazione

il benessere in cucina

In METRO Italia, il nostro ufficio qualità è impegnato a curare tutti gli aspetti di gusto, salute e sostenibilità riguardo i prodotti in assortimento. 

valutazione qualità

Sono due i test che vengono effettuati regolarmente sui nostri prodotti a marchio METRO Chef per valutarne la qualità, per migliorarne le performance e per ottimizzare le ricettazioni:

  • I test sensoriali
  • I test prestazionali

I test sensoriali sono attività che avvengono coinvolgendo i collaboratori METRO Italia di sede e di Punto Vendita per valutare aspetti qualitativi dei prodotti in base a dei criteri definiti dal team di Qualità. Nella location di METRO Academy, per rendere i risultati più attendibili, le persone vengono isolate durante il momento dell’assaggio che viene inoltre realizzato in “blind test”. 
I test prestazionali vengono eseguiti in esclusiva dagli chef di METRO Academy che manipolano e trattano il prodotto per valutarne la qualità e l’utilizzo che ne può fare il professionista. La valutazione verte quindi su una figura professionale esperta, che ha le competenze per poter valutare un campione in una maniera più tecnica e approfondita possibile; il tutto per creare prodotti “per gli Chef, scelti dagli Chef”.

cucina salutare

Inoltre, per promuovere la cultura del cibo buono a 360°, noi di METRO Italia siamo impegnati a modificare in meglio le ricettazioni del nostro brand a marchio per renderle sempre più sane e salutari. Negli ultimi anni, avere un’alimentazione varia, bilanciata e personalizzata a seconda delle proprie esigenze è diventata una priorità irrinunciabile per la maggior parte delle persone. Per questo motivo, il nostro obiettivo è quello di avere dei prodotti con il giusto apporto di proteine, grassi, carboidrati e fonti vegetali per cercare sempre di più di soddisfare l’esigenza di consumare “healthy food”. Infatti, uno dei trend su cui i nostri chef stanno facendo leva è quello della cucina salutistica, con un’attenzione particolare verso i super food come avocado, curcuma, zenzero, thè matcha e le bacche di Goji.
Infine, non solo ci concentriamo sulla sostenibilità alimentare delle materie prime, ma crediamo che la formazione e la conoscenza delle tecnologie attuali possano supportare sempre più i professionisti che vogliono offrire piatti healthy nel loro menù! Questo permette per esempio di preservare il contenuto di vitamine e sali minerali oppure permette di risparmiare i grassi in fase di cottura.
Scopri i vantaggi METRO
diventa cliente metro
non hai ancora la tessera metro?
Ottieni la tua tessera METRO in modo semplice e veloce
Richiedi la tessera
ottieni la tessera METRO